Sensore corrente primario
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
Sensore corrente primario
Visto che ultimamente stiamo sbragando un po' troppi mosfet il McMax propone di piazzare un sensore di corrente anche in ingresso alla primary switch ...
Io proponevo una roba tipo ACS758LCB-050B-PFF-T Hall Effect High Current Sensor
Che ne pensi ?
costa 5-7 euro pero' ha meno banda passante dei Lem che hai in casa , se dovessimo passare
al dspic basta tirarlo direttamente dentro ad un ingresso comparatore e non serve ulteriore
logica ...
Io proponevo una roba tipo ACS758LCB-050B-PFF-T Hall Effect High Current Sensor
Che ne pensi ?
costa 5-7 euro pero' ha meno banda passante dei Lem che hai in casa , se dovessimo passare
al dspic basta tirarlo direttamente dentro ad un ingresso comparatore e non serve ulteriore
logica ...
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
-
pablo_218
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: Sensore corrente primario
penso ma in fase di dubug sia utile e serva a risparmiare mosfet , magari poi quando il progetto è piu maturo si puo pensare di eliminarlo, anche se 5-7 euro sono sempre meno di 2 mosfet
Carini questi della ALLEGRO però sono troppo lenti. Tempo di risposta 4us tipico contro 400ns dei LEM.... noi qui abbiamo bisogno di velocità: tanto prima tagliamo l'enable in caso di sovracorrente e meglio è..... la banda passante potrebbe anche andare; è proprio il tempo di risposta che è troppo lungo.
Questi sono i LEM che ho in casa e con cui sto sbrogliando il circuito: LTS-25NP
Questi sono i LEM che ho in casa e con cui sto sbrogliando il circuito: LTS-25NP
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Forse dico una sciocchezza, ma non è meglio mettere il sensore in uscita sul primario del trasformatore?
In quel caso non saremmo in grado di intervenire in caso di corto del mezzo ponte.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- serval76
E se il trasformatore va in saturazione?
Lo vediamo comunque controllando l'assorbimento dal bus.. ovviamente dopo i condensatori.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- serval76
Forse per il vostro progetto non è corretto ma ti posso dare un'idea: in questo link (http://www.sirio-ic.it/products.htm) trovi dei trasformatori d'impulsi, su alcuni inverter sono posizionati sul primario del trasformatore di potenza.
Si serval quelli sono dei TA ad alta frequenza, misurano solo una corrente alternata (quella sul primario trasformatore, appunto. Volendo anche proteggersi da altri corti accidentali (che non dovrebbero accadere normalmente ma solo in caso di malfunzionamento) noi abbiamo deciso di utilizzare dei sensori ad effetto di hall che misurano tutto, sia alternata che continua. In questo modo li possiamo posizionare sul bus ed utilizzare per più scopi.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età