allineamento tornio dopo rettifica guide
Moderatore: Junior Admin
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: allineamento tornio dopo rettifica guide
quello che intendevo era che se ha rettificato le guide in acciaio lunge 1 metro non dovrebbe avere problemi a lavorare due pezzi di materiale molto più morbido lunghi una spanna, comunque se ha già fatto il lavoro con il bronzo perchè rifarlo ?
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
§tefano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ma allora non avete letto quel che ho scritto...
La turcite riduce moltissimo lo "stick-slip" ovvero l'incollamento delle guide e le rende più fluide.
Io sinceramente su una macchina tradizionale una applicazione del genere è la prima volta che la vedo... ma la si fa, immagino, quando c'è da rimuovere molto materiale, troppo per poter ripristinare semplicemente sostituendo il lardone. Tenete conto che le guide in questione se abbassate mandano a pu...ne l'altezza e l'accoppiamento degli ingranaggi e della vita madre, o sbaglio?
La turcite riduce moltissimo lo "stick-slip" ovvero l'incollamento delle guide e le rende più fluide.
Io sinceramente su una macchina tradizionale una applicazione del genere è la prima volta che la vedo... ma la si fa, immagino, quando c'è da rimuovere molto materiale, troppo per poter ripristinare semplicemente sostituendo il lardone. Tenete conto che le guide in questione se abbassate mandano a pu...ne l'altezza e l'accoppiamento degli ingranaggi e della vita madre, o sbaglio?
- santino pudda
- Contatta:
dipende come e fatto il tornio
il mio dalle guide smonta la testa competamente con ingranaggi
l'ingranaggi della testa vanno a gemellare con ingranaggi della scatola norton che questi vengono registrati in simbiosi con la testa di cavallo
quindi con un tornietto come il mio posso spianare con tranquilità (cosa che farò prossimamente)
il mio dalle guide smonta la testa competamente con ingranaggi
l'ingranaggi della testa vanno a gemellare con ingranaggi della scatola norton che questi vengono registrati in simbiosi con la testa di cavallo
quindi con un tornietto come il mio posso spianare con tranquilità (cosa che farò prossimamente)
http://www.coltellopattada.com
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM
onorare i maestri
http://www.coltellopattada.com
-
johnny53
infatti per portare a misura solo il carro che e lungo circa 450 mm sara un gioco da ragazzi, solo che non trovo dove comprare la turcite!
pensate che se lascio gli spessoridi bronzo non vadano bene?
quanto sara piu scorrevole la turcite del bronzo?
pensate si rovinano le guide del bancale lasciando il bronzo come spessore sotto il carro?
pensate che se lascio gli spessoridi bronzo non vadano bene?
quanto sara piu scorrevole la turcite del bronzo?
pensate si rovinano le guide del bancale lasciando il bronzo come spessore sotto il carro?
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
la turcite se entra un solo truciolo dentro la macini poi abbisogna di lubrificazione adeguata
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
§tefano
Il bronzo penso si consumi molto prima della ghisa o della turcite...
La turcite è un materiale anti attrito "tecnologico" che ha caratteristiche ben superiori al bronzo, viene usato anche nelle forcelle da competizione.
Ma come dice Zeffiro, è delicata, infatti usata al 95% nelle macchine CNC che hanno carter di protezione delle guide e i trucioli difficilmente ci si infilano...
Prova a vedere se ha qualcosa la "Bi Erre Di".
La turcite è un materiale anti attrito "tecnologico" che ha caratteristiche ben superiori al bronzo, viene usato anche nelle forcelle da competizione.
Ma come dice Zeffiro, è delicata, infatti usata al 95% nelle macchine CNC che hanno carter di protezione delle guide e i trucioli difficilmente ci si infilano...
Prova a vedere se ha qualcosa la "Bi Erre Di".
-
johnny53
ciao qualcuno sa dirmi qualcosa sull: Zedex dicono sia migliore della Turcite!
che e molto piu resistente e si rovina meno con i trucioni se succede che si infila qualcuno!
e vero?
che e molto piu resistente e si rovina meno con i trucioni se succede che si infila qualcuno!
e vero?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
la zedex ha in catalogo ben 20 tipi diversi tra polimeri e polimeri+fibre varie
http://www.matweb.com/search/GetMatlsBy ... EDEX%C2%AE
ma le guide in bronzo che hai già fatto hanno dei problemi ? se vanno bene lasciale così, tutto si consuma prima o poi, anche queste cose ultratecnologiche
http://www.matweb.com/search/GetMatlsBy ... EDEX%C2%AE
ma le guide in bronzo che hai già fatto hanno dei problemi ? se vanno bene lasciale così, tutto si consuma prima o poi, anche queste cose ultratecnologiche
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )