aiuto finitura in tornitura
Moderatore: Junior Admin
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
beh, tecnicamente per non muovere la torretta che dovrebbe essere allineata di precisione, per far quello che dici tu ci vorrebbe un utensile con la sede inclinata diversamente...
anche io uso il triangolare con la "punta" un po in avanti così per fare uno spallamento uso sempre solo la punta e non mi tallona
cmq facendo passate di pochi decimi e usando solo la punta che è raggiata è praticamente indifferente come lo si inclina
anche io uso il triangolare con la "punta" un po in avanti così per fare uno spallamento uso sempre solo la punta e non mi tallona
cmq facendo passate di pochi decimi e usando solo la punta che è raggiata è praticamente indifferente come lo si inclina
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
-
Ospite
scusate , ma vado sempre di fretta...allora, il primo inserto, oltre che sembrarmi negativo, ha un raggio di punta troppo grosso oltre ad essere di età precolombiana.consiglio di comprare un portainserti pclr per inserti ccmt 060204.con questi inserti si può fare sia passate radiali che assiali, sono standard iso(li trovi sempre e di tutte le qualità),puoi fare finiture e se usi raggi di punta da 0,8mm (ccmt 060208)puoi fare anche delle sgrossature con passate assiali fino a 8mm e avanzamenti di 0,2-0,3 mm a giro , ma trucciolano bene anche con passate da 2mm e 0,2mm a giro di avanzamento.poi, trovi tutta una serie di bareni che montano tali inserti a partire da steli da 8mm fino a 20mm di stelo.
- Jarni
- TORNITORE E FRESATORE
Se stato a spassartela, stasera, eh, marpione? 
Ecco qua, 10 inserti CCMT 060204 a 26 euro, poi dite che non sono buono.
Ecco qua, 10 inserti CCMT 060204 a 26 euro, poi dite che non sono buono.
[i]Fidati di me, io so quel che faccio...[/i] (David Rasche, alias Sledge Hammer nel telefilm "Troppo Forte")
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
[img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_24026.gif[/img][img]http://avatars.jurko.net/uploads/avatar_22010.gif[/img]
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
CCMT ci sono anche specifici per alluminio acciaio inox ghisa non costano niente e avrai soddisfazioni ed il tuo tornio sforzerà di meno. Mi dite una cosa me dove riuscite a trovarli quegli utensili ??????????????????
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
ciao a tutti,
sono questi gli utensili che mi suggerite?
tratto da:Sito gnuttibortolo
sono un pozzo di ignoranza meccanica ma mi affascina.
grazie ancora di tutto
Angelo
sono questi gli utensili che mi suggerite?
tratto da:Sito gnuttibortolo
sono un pozzo di ignoranza meccanica ma mi affascina.
grazie ancora di tutto
Angelo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- minolino2
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Approfitto di questo post per per dire quanto segue a proposito di utensili..
Oggi mi e' arrivato l'utensile che aspettavo:
-Utensile SDJCR 1616 H 11
-Inserti DCMT 11T304 x acciaio
(quelli gia' discussi in altro post e consigliati da avc,ugo, carlo)
appena avviata la macchina, un po' di delusione....
pezzo ultravibrato, finitura FCC
A questo punto ho abbandonato un po' i canoni da me utilizzati con le barrette al cobalto e ho iniziato a dare birra... (nei miei limiti)
1400 giri e avanzamente sempre piu' crescenti...
Azz Azz Ariazz: scomparse le vibrature, scomparse le rugosita', finiture lucide e lisce;
lavorazioni bellissime!
E chi se l'aspettava???
Con questi inserti si hanno tempi di lavorazioni del 50% inferiori ai vecchi sistemi......
Ci sto prendendo gusto!
prossimo acquisto, quelli appena consigliati da Carlo e Ugo
Oggi mi e' arrivato l'utensile che aspettavo:
-Utensile SDJCR 1616 H 11
-Inserti DCMT 11T304 x acciaio
(quelli gia' discussi in altro post e consigliati da avc,ugo, carlo)
appena avviata la macchina, un po' di delusione....
pezzo ultravibrato, finitura FCC
A questo punto ho abbandonato un po' i canoni da me utilizzati con le barrette al cobalto e ho iniziato a dare birra... (nei miei limiti)
1400 giri e avanzamente sempre piu' crescenti...
Azz Azz Ariazz: scomparse le vibrature, scomparse le rugosita', finiture lucide e lisce;
lavorazioni bellissime!
E chi se l'aspettava???
Con questi inserti si hanno tempi di lavorazioni del 50% inferiori ai vecchi sistemi......
Ci sto prendendo gusto!
prossimo acquisto, quelli appena consigliati da Carlo e Ugo
-
amarillis
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Mii sono arrivati proprio oggi gli inserti della Kennametal CCMT09T308UF K9110. Spettacolo. 20 pezzi 22 euro + spedizione (e-bay)!!!
Ora devo trovare il portainserti SCLCR. Il mio spacciatore di fiducia sta facendo un po' fatica a procurarmi l'oggetto, quadro 12, al costo di circa 60 euro. Mi sembra un po' caruccio....
Cosa ne pensate?
Ora devo trovare il portainserti SCLCR. Il mio spacciatore di fiducia sta facendo un po' fatica a procurarmi l'oggetto, quadro 12, al costo di circa 60 euro. Mi sembra un po' caruccio....
Cosa ne pensate?
-
ENGINE
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Allora ti viene striata perche vai in manuale, prova in automatico, vedrai che la musica
cambia..... puoi ottenere una buona finitura anche in manuale ma devi muoverti in
modo molto costante sul pezzo.
cambia..... puoi ottenere una buona finitura anche in manuale ma devi muoverti in
modo molto costante sul pezzo.
[b]Se c'e' una variazione da queste istruzioni, sia pure infinitesimale,
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.[/b]
l'intero procedimento deve essere ripetuto dal principio.[/b]
Dato che non ho ancora troppa confidenza ho paura che in automatico, e quindi penso che dovrei invertire il senso di avanzamento con la leva apposita, vado a sbattere contro il madrino.
C'è un altro sistema per invertire il senso di marcia, escludendo per adesso un controllo motorizzato?
Grazie ENGINE e a tutti
C'è un altro sistema per invertire il senso di marcia, escludendo per adesso un controllo motorizzato?
Grazie ENGINE e a tutti
Angelo