barrette hss

Moderatore: Junior Admin

anoter
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

barrette hss

Messaggio da anoter »

ciao a tutti, ho sentito parlare delle barrette hss ne volevo prendere una ovviamente anke una mola da banco, per la mola pensate ke va bene pure una del tipo cinese o ci devo per forza spendere una barca di soldi? e poi per la forma degli utensili su quale scheda posso fare riferimento?
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

per la mola, possono andar bene tutte , solo che di solito con quelle da 2 soldi ci tiri fuori solo delle bestemmie , dato che non hanno potenza per nulla ....vedi tu . per la forma da dare alla barretta ...dipende che utensile devi tirarci fuori....ci deve essere una video lezione in merito alle varie forme degli utensili a seconda della loro destinazione d'utilizzo....
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

il problema delle mole economiche sono le pietre di scarsa qualità e di grana grossa, io cmq ho una valex da 500 watt pagata una cinquantina di euro che ha una buona potenza, però gli devi cambiare la pietra con una di quelle bianche, credo che una grana 80 possa andar bene, per la forma degli utensili,oltre alle videolezioni, cerca in rete le dispense sulla tornitura della SEI
Ultima modifica di zerozero il ven gen 15, 2010 18:58, modificato 1 volta in totale.
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
andrea748

Messaggio da andrea748 »

Esatto...come dice zerozero, c'è una scheda nel manuale della SEI che è dedicata alla creazione di un utensile (mi pare fosse uno sgrossatore destro) partendo da una barretta hss
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

la mola, intesa come qualità e grana è la chiave di tutto.
Poi una modifica è di fare un appoggio più largo di quello fornito e farsi delle piastrine inclinate con i gradi standard per i vari materiali.
La molatura deve avvenire non pigiando troppo l'utensile contro la mola e raffreddandolo con un secchio d'acqua vicino altrimenti se diventa blu l'hai bruciato e devi rincominciare d'accapo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Vulcan61
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Vulcan61 »

Se ti può essere utile ti allego un pdf ricavato da 4 file scaricati dalla rete che illustrano in 4 fasi la molatura di un tipico utensile destro per tornitura longitudinale. Le tavole sono state da me tradotte quindi spero di non aver fatto grossolani errori. In ogni caso, se vuoi posso mettere i files originali per come li ho scaricati (il link originale purtroppo non lo memorizzato).
Il procedimento più o meno è quello che seguo anch'io. L'importante è che tu abbia perfettamente chiara la forma dell'utensile che devi realizzare in tutti i suoi angoli.
Un suggerimento che ti potrei dare è di segnare con un pennarello fine sulla barretta prima di cominciare la molatura, le linee del profilo che ti proponi di ottenere, in questo modo vedrai che se sei concentrato e hai mano ferma otterrai sicuramente già da subito un buon risultato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)
Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

Bello Vulcan !
Comunque a chi può interessare ecco il link in cui si trova lo stesso ciclo che hai postato (e tradotto, onore al merito).
http://www.homemodelenginemachinist.com ... pic=5569.0
Ci sta anche la foto dell'accrocchio applicato alla mola per ottenere i vari angoli.
Anche se devo dire che se ci si abitua a lavorare con la barretta tenuta in mano "on fly" allora è molto più semplice e pratico fare ed affilare qualsiasi tipo di utensile.

Qui, sempre dallo stesso forum, un'altra descrizione dello stesso procedimento di molatura.
http://www.metalartspress.com/PDFs/Shar ... _Tools.pdf

Enjoy !
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
anoter

barrette

Messaggio da anoter »

ok grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli, utilissimi come sempre.
Saluti da Franco.
Garand3006

Re: barrette hss

Messaggio da Garand3006 »

Ciao a tutti,
mi permetto di riprendere questa discussione per evitare di aprirne un'altra con un argomento banale.
per il mio cinesino vorrei prendere una barretta hss e provare ad affilarmela ma non ho capito bene la mola che caratteristiche deve avere.
cioe'....di quelle bianche con grana 80 ma la mola ha un nome specifico ?
penso di prendere il tutto tramite internet e per questo vi chiedo se avete un codice oppure il nome e le caratteristiche per la mola.
grazie a tutti.
ciao
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

mola bianca oppure rosa/arancione (rosa è la più utilizzata a quanto ne so), come grana una 80 va bene, sarà lenta per sagomare l'utensile, ma ti da una buona finitura.
quelle rosa sono mole al corindone.
a mio parere ti conviene acquistare anche un diamante per ravvivare (e raddrizzare) la mola, non è indispensabile, ma d'altra parte non è nemmeno indispensabile la mola rosa.
Per mia esperienza, su utensili piccoli è utile anche poter abbassare la velocità della mola, così da asportare meno materiale (oppure usare mole più fini), altrimenti il raggio di punta diventa parecchio difficile da fare (questo vale anche quando la mola non gira perfettamente in piano, motivo per cui ti consigliavo il diamante)
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Invece per i saldobrasati si usa la mola verde. Ma di che materiale è fatta la placchetta saldobrasata?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
robyxrd
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da robyxrd »

La placchetta dei saldobrasati dovrebbe essere widia...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Confermo.
Garand3006

Messaggio da Garand3006 »

Grazie ragazzi...ora ci sto capendo qualcosina in piu'.
domani provo a ordinare barretta e mola per sagomarlo e vediamo se cosi facendo inizio a tirare fuori qualche lavoro un po' piu' decente.

x Darix....oltre ad avere in comune la regione abbiamo pure un'altra passione forte io e te.
ciao
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Scusate ma gli inserti (tipo TCMT, DCMT e cose o sigle simili) non sono pure in widia?
Sono un ignorante!

@Garand: Off road/Land Rover?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”