Avvolgimenti motori elettrici.
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Avvolgimenti motori elettrici.
Sinceri complimenti per la perizia e la pazienza di aver condiviso il tuo lavoro !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie Dasama, io ho la fortuna di fare quel che mi piace e anche gratis; ma mi sa tanto che purtroppo invecchio lo stesso.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Nella mia vita ho avuto una grandissima fortuna : ho sempre fatto quello che mi piaceva ; naturalmente non mi sono arricchito; ma sono sempre andato al lavoro volentieri; non ho mai guardato l'orologio per rispettare l'orario, naturalmente lavorando molto di più dell'orario contrattuale; anche ora da pensionato, faccio le mie cose per diletto, anche se spesso la meccanica mi tormenta . . . .
Ritieniti fortunato !
Quando si presenterà la "Bianca Signora" sarà meraviglioso non avere rimpianti !
I soldi, invece, se li godranno gli eredi . . . . . magari lamentando che non fossero abbastanza . . .
Ritieniti fortunato !
Quando si presenterà la "Bianca Signora" sarà meraviglioso non avere rimpianti !
I soldi, invece, se li godranno gli eredi . . . . . magari lamentando che non fossero abbastanza . . .
Mario
Mafa hai fatto una guida chiarissima complimenti.
Penso che mi cimenteró presto nell'impresa con un piccolo motore trifase 12 cave della mia pompa per emulsione.
Spero di riuscirci.
Grazie per aver reso disponibile la tua esperienza.
Penso che mi cimenteró presto nell'impresa con un piccolo motore trifase 12 cave della mia pompa per emulsione.
Spero di riuscirci.
Grazie per aver reso disponibile la tua esperienza.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Mav, va bene, e se hai problemi o dubbi fatti sentire, certamente che i motori piccoli sono molto più difficili a farsi, ci vuole una bella manualità che in genere si conquista cominciando da quelli un pò più grandi, però basta usare un pò di pazienza si riesce.
Dimenticavo, per entrare nell'argomento: un 12 cave , che essendo una pompa dovrebbe essere 2 poli, in tal caso le possibilità dovrebbero essere 3
1) - 1 matassa /cava passo 1-6
2) - 1 matassa /cava passo 1-4
questi sono come quello che ho descritto.
3) - 2 matassa/cava passo 1-5
questo avendo 2 matasse cava è un pò diverso come procedura, però a mio avviso è migliore come distribuzione del flusso. Ho trattato quello ad 1 matassa cava perchè ho ritenuto fosse più semplice, però se vi sono interessi magari si può vedere di farne uno a 2 matasse cava. Vedete voi.
Dimenticavo, per entrare nell'argomento: un 12 cave , che essendo una pompa dovrebbe essere 2 poli, in tal caso le possibilità dovrebbero essere 3
1) - 1 matassa /cava passo 1-6
2) - 1 matassa /cava passo 1-4
questi sono come quello che ho descritto.
3) - 2 matassa/cava passo 1-5
questo avendo 2 matasse cava è un pò diverso come procedura, però a mio avviso è migliore come distribuzione del flusso. Ho trattato quello ad 1 matassa cava perchè ho ritenuto fosse più semplice, però se vi sono interessi magari si può vedere di farne uno a 2 matasse cava. Vedete voi.
Bellissimo lavoro Mafa. Complimenti anche per la preziosa condivisione..... mi hai fatto venire voglia di provarci 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
bellissimo direi che meglio di cosi' non si puo' complimenti, volevo mettere le facce con gli applausi ma devono essere finite percui 
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
bella lezione , grazie maestro.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
spettacolo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
-
pablitos_69
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Complimenti Mauro, ottima spiegazione, ho voluto aspettare la fine per guardarmela tutta di filata. Ciao
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
- Tremor
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie mafa, lo leggerò con attenzione appena posso.
- robyxrd
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Io i complimenti a Mauro li ho fatti già di persona . .
Ma mi aggiungo volentieri alla lista !

Ma mi aggiungo volentieri alla lista !
- Federicoz
complimenti. L'hai provato il motore riavvolto?
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Federicoz, quello non era un motore completo ma solamente la carcassa dello statore che ho usato per dare un'idea di come si riavvolge un motore, comunque ti assicuro che un 18 cave 2poli fatto in quel modo gira sicuramente. Certo possono esserci dei fattori che non fanno girare un motore ad esempio la gabbia del rotore con interruzioni, oppure problemi di ordine meccanico.
Attualmente per esempio è stato rifatto un Dahlandrer 2-4 poli da quell'officina che ho già più volte citato.
Bene quel motore gira benissimo a 4 poli mentre a 2 poli non parte per niente. Mi hanno interpellato abbiamo fatto tutte le prove possibili, niente da fare, allora me lo sono portato nella mia off. e alla fine lo ho provato con un inverter, GIRA BENISSIMO, questo è un "Rebus" che per ora non ho ancora risolto.
Se qualcuno ha qualche idea o esperienze in merito gli sarei grato se mi aiutasse.
Attualmente per esempio è stato rifatto un Dahlandrer 2-4 poli da quell'officina che ho già più volte citato.
Bene quel motore gira benissimo a 4 poli mentre a 2 poli non parte per niente. Mi hanno interpellato abbiamo fatto tutte le prove possibili, niente da fare, allora me lo sono portato nella mia off. e alla fine lo ho provato con un inverter, GIRA BENISSIMO, questo è un "Rebus" che per ora non ho ancora risolto.
Se qualcuno ha qualche idea o esperienze in merito gli sarei grato se mi aiutasse.
- Federicoz
grazie per i chiarimenti mi dispiace a non poterti aiutare in quanto io sono buono solo a romperli i motori elettrici per ricavarci il rame (vabbè diciamo che qualche collegamento lo so fare ma roba da principianti duri)
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato