qualcuno lo conosce
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: qualcuno lo conosce
e per quanto riguarda la diversita di ohm tra le fasi?
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
ivan io aprirei il motore a 2800 giri e guarderei lo stato dei conduttori hai misure troppo diverse tra di loro e poi la vernice del motore è in quello stato per ossidazione o sembra bruciata ? dalle foto mi sembra cotto
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ho in cantina un'altro motore trifase 035 kw funzionante
visto che quello buono non posso utilizzarlo e l'altro non si sa potrei provare con questo tanto da vedere se l'inverter funziona
visto che quello buono non posso utilizzarlo e l'altro non si sa potrei provare con questo tanto da vedere se l'inverter funziona
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
prova pure l' inverter funziona allo stesso modo sia a con motori da 1,5 kw che da 350 watt
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
credo di avere concluso con l'inverter ho fatto il BOTTTTTOOOO
dopo avere collegato il motore piccolo non funzionava dandomi per l'ennesima volta lo stesso errore(fase interrotta uscita inverter)
a questo punto ho pensato che in uscita dall'inverter ci fossero dei fusibili ho cominciato a smontare l'inverter togliendo la carcassa del display poi ho tolto la piastra dove ci sono i cavi di entrata 220 mono ho tentato di togliere la seconda piastra svitando anche la vite lunga sulla plastica nera a sinistra e le viti della scheda ma non sono riuscito a muoverla allora ho rimontato tutto e dando corrente mi salta il salvavita
dopo avere collegato il motore piccolo non funzionava dandomi per l'ennesima volta lo stesso errore(fase interrotta uscita inverter)
a questo punto ho pensato che in uscita dall'inverter ci fossero dei fusibili ho cominciato a smontare l'inverter togliendo la carcassa del display poi ho tolto la piastra dove ci sono i cavi di entrata 220 mono ho tentato di togliere la seconda piastra svitando anche la vite lunga sulla plastica nera a sinistra e le viti della scheda ma non sono riuscito a muoverla allora ho rimontato tutto e dando corrente mi salta il salvavita
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
lascialo stare alcune viti sono montate con isolanti e se non le hai montate correttamente fanno contatto, oltre alle viti critiche ci sono cavetti di collegamento che è facile rompere, se conosci qualcuno che si intende un pò di elettronica faglielo vedere magari è solo una cavolata ma se lo tocchi ulteriormente è facile farlo finire nel riciclo apparecchiature elettroniche, non esistono fusibili in uscita e a volte capita che salta il salvavita se non si è usato l' inverter a lungo, specie se lo si collega senza il motore attaccato
E' abbastanza difficile che un inverter si faccia fuori da solo, guasti a parte.
... certo che se si smanetta è anche possibile che defunga
Comunque fai molta attenzione a dove metti le mani anche in assenza di collegamento alla rete: all'interno ci sono condensatori di grossa capacità che conservano la carica per molto tempo e possono essere pericolosi.
... certo che se si smanetta è anche possibile che defunga
Comunque fai molta attenzione a dove metti le mani anche in assenza di collegamento alla rete: all'interno ci sono condensatori di grossa capacità che conservano la carica per molto tempo e possono essere pericolosi.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
non conosco nessuno vedrò se riesco amandarlo in un centro apposito
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ho bisognio di un consiglio prima do fare altri danni ho collegato il motore a 220 mono con cn h o dato corrente al primo e secondo morsetto e fatto il ponte secondo e terzo con il cn il motore gira perfettamente per farlo girare in senso contrario cosa devo invertire onde evitare di fare di nuovo saltare tutto
metto uno schizzo per capire meglio
metto uno schizzo per capire meglio
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ecco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Dovrebbe essere il classico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
finalmente la fresa è tornata on-lineho rifatto tutti i collegamenti per l'inverter vedremo piu in la
comunque grazie a tutti per l'aiuto siete grandi
comunque grazie a tutti per l'aiuto siete grandi
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
aggiornamento inverter
ok ora ho risolto il problema del corto e con calma sono riuscito a fare il reset del problema della fase mancante
ora l'inverter e pronto per essere collegato
il primo collegamento che ha determinato tutte le problematiche a seguire è stato collegato non diretto ma interrotto da due interruttori di qui uno dava corrente e l'altro invertiva la rotazione
il cablaggio era complesso avendo usato materiale di recupero e adattato allo scopo la causa puo essere stata quella ?
ho letto che andrebbe collegato direttamente o con materiale specifico confermate
se si come inverto la rotazione
ok ora ho risolto il problema del corto e con calma sono riuscito a fare il reset del problema della fase mancante
ora l'inverter e pronto per essere collegato
il primo collegamento che ha determinato tutte le problematiche a seguire è stato collegato non diretto ma interrotto da due interruttori di qui uno dava corrente e l'altro invertiva la rotazione
il cablaggio era complesso avendo usato materiale di recupero e adattato allo scopo la causa puo essere stata quella ?
ho letto che andrebbe collegato direttamente o con materiale specifico confermate
se si come inverto la rotazione
nel mio inverter, l'inversione del senso di rotazione è una "impostazione". Mi spiego meglio: dal pannello posso decidere se il motore deve ruotare "F" (forward o front) oppure "R" (rear o reverse). Questa funzione, tramite apposito collegamento DI SEGNALE (cioè non è un collegamento elettrico col motore, ma una sorta di interruttore esterno che da il comando F o R all'inverter) l'ho remotata sul pannello della fresatrice.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)