In realtà l'ho fatto un annetto fa ma ho pensato bene (..o forse male
Avendo in casa parecchi pezzi di piombo con le forme più strane (più che altro vecchie lamiere per la copertura del colmo del tetto e vecchi tubi idraulici), avevo la necessita di fonderli per ricavarne "lingottini" più pratici da conservare e utilizzabili per bloccare il cellophane o la rete anti grandine usati per coprire l'orticello!
Avendo un po' di tempo libero e soprattutto avendo voglia di tagliare e saldare.. Ho pensato di costruirmi un "pratico" crogiolo!
Volete realizzarne uno anche voi?
Ho fatto un progettino con Google SketchUp, sono ancora indeciso se mettere o no le due alette interne che regolerebbero il flusso del metallo fuso. Per ora credo che non le metterò, poi vedremo.
Per cominciare avete bisogno di un tubo in ferro abbastanza spesso e del diametro di circa 12-15cm.
Io avevo a disposizione questa flangia, il tubo ha un diametro di 14cm (esterno) e uno spessore di 4mm.
Tagliate il tubo in modo da ottenere un cilindretto da circa 14cm di altezza.
Prendete una piastra sempre da 3-4mm di spessore e, appoggiando il cilindro, disegnatene la circonferenza.
Tagliate la piastra lasciando un bordo di circa 1cm intorno alla circonferenza, servirà per la saldatura.
Potete anche non rifinire il bordo, tanto verrà sistemato dopo.
Ripulite la superficie nelle zone che andrete a saldare.