Curriculum Vitae, qualche consiglio.

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Curriculum Vitae, qualche consiglio.

Messaggio da AndreaNSR125 »

Ciao a tutti, sto riscrivendo il CV così da iniziare a mandarlo in giro, ricordo che qua nel forum c'erano degli esperti... e perchè non chiedere aiuto direttamente a loro? :P
Premetto che starei cercando qualcosa nel settore (ingegneria), e preferibilmente part time (sto ancora studiando), ma al momento sono aperto a qualsiasi cosa se è remunerativa.
Per intenderci: mi servono soldi (l'indipendenza costa cara) e un esperienza seria sul cv non fa mai male, poi quando finisco l'uni potrò anche pensare a cercare qualcosa che si addica di più, migliore, eccetera.

Allora, io per ora mi sono scritto degli appunti sulle mie caratteristiche, esperienze, eccetera, ora però devo mettere tutto insieme e mi son sorti gli amletici dubbi:
1) veste grafica: trattandosi della prima cosa che salta all'occhio, mi viene intuitivo pensare che assuma un ruolo importantissimo, ma... che stile seguire? Da ingegnere direi di fare una cosa tipo datasheet: conciso, schematico, immediato.
Questo magari potrebbe andar bene appunto se è un ingegnere a leggere il cv (realtà aziendali medio-piccole), ma se è qualcuno della gestione del personale potrebbe non apprezzarlo, e quindi sarebbe meglio andare su qualcosa di più discorsivo (ma comunque ben definito)?

2) la mia paura è di passare per esagerato e non vorrei che la gente pensasse "va che sborone"...

3) voti: voto di laurea e della maturità vanno messi obbligatoriamente? Non che siano male (ma nemmeno ottimi da vantarsene, se non ricordo male 77 alla maturità e 96 alla triennale), ma personalmente non gli dò troppa importanza, e non vorrei venir penalizzato rispetto a chi magari ha preso voti più alti ma poi all'atto pratico è un incapace (si, sono molti).

4) è il mio primo lavoro "serio", e tutta l'esperienza in questo campo l'ho fatta in proprio e spazia su molti settori diversi... come posso valorizzare questa cosa? Non penso di poter scrivere che ho la mia officinetta e faccio lavori... "scuri" :P
per ora l'ho messo giù come un "acquisita esperienza in maniera autonoma, negli ambiti di: ..."

grazie a tutti! :)
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Re: Curriculum Vitae, qualche consiglio.

Messaggio da flosi »

esiste un CV europeo, come veste grafica attieniti a quello e così non fai figure tra l 'altro è anche molto sintetico e schematico
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

come ha detto raban il CV deve attirare l'attenzione di chi lo legge.

personalmente ci ho scritto di tutto, sia quello che ho imparato lavorando per terzi
sia quello che ho imparato in autonomia o in "scuro" .
dopo se ti chiamano al colloquio chiarisci .
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Quando facevo da "capo" ne ho letti un certo numero (erano dieci anni fa . . ) : non mi sono mai entusiasmato a valutare le persone da una presentazione; per me il CV deve essere "vero", cioè rispecchiare il più possibile quello che tu se o come tu pensi di essere . . .

Naturalmente i voti, i periodi di lavoro eccetera , sono "dati" : è giusto riportarli, buoni o cattivi che siano . . .

Alla fine, il CV è un mezzo per selezionare possibili candidati, verificando che siano in possesso dei requisiti richiesti; poi chi sei veramente il tuo futuro datore di lavoro, lo capisce in tre minuti con un colloquio; dubito che il tuo futuro lavorativo possa dipendere dalla veste grafica del tuo CV, a meno chè tu non concorra per un posto di Grafico Pubblicitario . . .

Tieni presente che queste sono le idee di uno del "Secolo Scorso" . . .
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

parti dal presupposto che non esiste un cv unico, se per esempio lo mandi ad una azienda che effettua lavorazioni meccaniche sicuramente avrà più valore per un sano di mente la parte black
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

sul CV metti che sei iscritto su M&D e tralascia che sei anche madonnaro , ti si litigheranno.

il primo che ridacchia lo banno :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
sub-xtx
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da sub-xtx »

CV tassativamente in formato europeo con foto.
Sintesi delle esperienze (al di là delle modalità).
Elenca tutti i titoli che possiedi nonchè gli attestati di partecipazione a corsi.
Mezza paginetta allegata che descriva le tue aspirazioni e aspettative (stando con i piedi per terra).
Di fatto devi presentare una tua fotografia ma devi anche cercare di seminare il germe della curiosità in chi ti legge e ti incontrerà..
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

una foto del genere istigherà un po' di curiosità :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

rinooooooooooooooooooo
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

:shock:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

che c'è ? gli ho dato ottimi consigli :alcooli2:
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Io da un po' a questa parte fotografo tutti i lavori che faccio (revisioni, ricostruzioni, progettazione e riparazioni).
Quando (e se) cambierò lavoro gli manderò tutto su una chiavetta o per mail.
La didascalia riporterà: questo è ciò che ho fatto fino ad ora.
Naturalmente corredato da biglietto da visita fresato dal pieno.
Penso che toccare con mano e vedere sia più immediato e faccia capire meglio se è ciò che cercano in un dipendente.
Se poi la forma del documento non li soddisfa perché "fuori standard" vuol dire che quelli seduti alle scrivanie non sono gente pratica e non è il posto adatto a me.
torn24
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da torn24 »

Ciao , penso che ti puoi affidare ad un semplice curriculum standar europeo , in cui elenchi le tue conoscenze , descrivendo ogni capacità esempio , conoscenze informatiche , specifica ogni software , poi se usi software specifichi come matlab mettici anche conoscenza buona :grin: .
Poi , invece creare un curriculum personalizzato , che potrebbe interessare pochi , ma potrebbe anche non fare prendere in considerazione del tutto il tuo curriculum , punta di più ad un eventuale lettera di presentazione , dando motivazioni valide "anche inventate sul momento e per la specifica azienda" per cui vorresti lavorare per loro , e per cui loro dovrebbero prenderti .
"fai il lecca cubo , ma in modo intelligente ,e non in modo esagerato e palese " :mrgreen:
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Mi è venuto in mente che, per attirare l'attenzione, si potrebbe redigere un CV, naturalmente Europeo, su un "tappeto" di carta filigranata , magari verde, in fogli da 100 €, come si fa in Marocco o in Kenya . . . . :oops:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Mauro Malvezzi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Mauro Malvezzi »

Il consiglio di Zorki è quello più saggio "assennato" nel senso vero della parola. Temo solo che, nel mondo lavorativo di oggi, esso sia ben poco applicabile. Ed è, molto semplicemente, una tragedia.
---Mauro---

"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”