Macchina castracastagne

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
gabrygtt
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Macchina castracastagne

Messaggio da gabrygtt »

Ciao ragazzi, ogni anno la con la mia associazione facciamo una grossa castagnata di beneficenza dove cuociamo circa 750kg di caldarroste, ho visto su youtube questa fantastica macchinetta taglia (o castra come la chiamano loro) castagne.. http://www.youtube.com/watch?v=euNnwewdWo8 , mi piacerebbe proprio realizzarne una simile, avete qualche idea su come realizzare il meccanismo di regolazione del taglio in base alla pezzatura? qui si vede che il disco di taglio si alza o abbassa in base alla grandezza della castagna, come potrei realizzarlo facilmente? grazie.. :smile:
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: Macchina castracastagne

Messaggio da giacomo328 »

facilmente è una parola grossa, la lama che si alza e abbassa è imperniata su un eccentrico con una molla che la spinge in basso, la lama ha il profilo anti affondamento ovvero una parte che taglia di minimo spessore e subito ingrandisce in modo da non tranciarti la castagna, po c'è credo un inverter e due nastri gommati che inviano la castagna verso la lama, dentro un canale, non è che l'abbiano progettata alla nasa però un minimo di attrezzatura e manualità servono di sicuro.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
gabrygtt

Messaggio da gabrygtt »

Grazie per la risposta, certo non volevo dire che fosse una fesseria fare il meccanismo, comunque io ho a disposizione molta attrezzatura, per quello non c'è problema, è solo da capire bene come fare a realizzare il meccanismo da te descritto...
gabrygtt

Messaggio da gabrygtt »

Mi spiegheresti meglio cosa sarebbe il profilo della lama anti affondamento? non riesco a capire come possa essere..
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

è un cilindro imperniato su l'eccentrico che ha in rilievo una lama in pratica incide la castagna solo per l'altezza del rilievo, questa la fai facilmente con il tornio.
non è che mi diletto a costruire il castratori o lo faccio per lavoro ho guardato il video, se ci fai caso si vede, poi per la realizzazione io la farei amovibile in modo da metterci una fresa affilata allo scopo.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

che cambiate nome ? ogni volta che sento castratori sento un brivido che mi attraversa la schiena :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

da me si dice castrare, di conseguenza...............................
gabrygtt

Messaggio da gabrygtt »

Grazie 1000 Giacomo!, ho capito il discorso della lama che non taglia in due la castagna ed ho guardato meglio il video, l'unica cosa non capisco è il discorso sull'eccentrico, cioè vedo che si alza ed abbassa la lama, però proprio non capisco come è imperniata e come riesce a variare l'altezza senza disfare la castagna vista la velocità con cui arriva...
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

pensa a una biella su un lato la lama e su l'altro il punto fisso credo addirittura che da molla faccia l'oring che trasmette il moto.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

è come dice Giacomo , c'è una molla che la tiene in basso ed è la castagna che la fa alzare , non è automatica , il moto è trasmesso da una cinta e la cerniera del braccio è passante per l'asse di rotazione del motore , così quando si alza non varia la distanza e la cinta non perde trazione.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
gabrygtt

Messaggio da gabrygtt »

Grazie davvero, capito bene ora :grin: ...proverò a combinare qualcosa appena trovo il tempo..
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”