Come disegnare una croce di Malta?
Moderatore: Junior Admin
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Come disegnare una croce di Malta?
ma è una cosa vecchissima appena accennata nei libri di disegno tecnico a cosa ti serve ? Il meccanismo è soggetto ad usure se devi fare un posizionatore non è molto precisa
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
psx2
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao zeffiro62
dovrei realizzare una tavola girevole di 2 mt di diametro ad 8 postazioni!
Il punto di presa pezzo è a 570 mm dal centro ed in quel punto posso avere un errore di 2 mm
Sicuramente è vecchio come concetto ma rapporto prezzo prestazioni è ottimo considerando che me la posso realizzare internamente alla mia officina .
Per quanto riguarda la precisione dipende tutto dalla tolleranza del perno e soprattutto della camma. Se do 2 decimi di tolleranza e realizzò una corona da 600 mm di diametro secondo me ho una precisione molto maggiore dei 2 mm considerando pure che le operazioni giornaliere non saranno molte 10/20 è facile da azionare un semplice motoriduttore e 2 micro insomma vedo solo pregi!!!
L'alternativa sarebbe un costoso servomotore sicuramente più performance ma molto costoso e difficile ( almeno per me da gestire )
Sbaglio !?
Grazie infinite
dovrei realizzare una tavola girevole di 2 mt di diametro ad 8 postazioni!
Il punto di presa pezzo è a 570 mm dal centro ed in quel punto posso avere un errore di 2 mm
Sicuramente è vecchio come concetto ma rapporto prezzo prestazioni è ottimo considerando che me la posso realizzare internamente alla mia officina .
Per quanto riguarda la precisione dipende tutto dalla tolleranza del perno e soprattutto della camma. Se do 2 decimi di tolleranza e realizzò una corona da 600 mm di diametro secondo me ho una precisione molto maggiore dei 2 mm considerando pure che le operazioni giornaliere non saranno molte 10/20 è facile da azionare un semplice motoriduttore e 2 micro insomma vedo solo pregi!!!
L'alternativa sarebbe un costoso servomotore sicuramente più performance ma molto costoso e difficile ( almeno per me da gestire )
Sbaglio !?
Grazie infinite
........................
........................
Ultima modifica di zeltnerg il ven dic 06, 2013 21:11, modificato 1 volta in totale.
-
psx2
Inizialmente avevo optato per la corona Ma dovrei trovare una corona da 600 mm di diametro in modo tale che l'errore che ho tra corona / pignone non si amplifichi ed anche perché più È grande la corona e più serve un motore piccolo !!
Una corona così grande non so dove reperirla e quanto costa La ruota di Genova invece la posso fare io a costo pressoché zero e credo che il Risultato finale almeno per la mia applicazione non cambi !!!
Comunque il tutto è gestito da un Plc
Grazie
Una corona così grande non so dove reperirla e quanto costa La ruota di Genova invece la posso fare io a costo pressoché zero e credo che il Risultato finale almeno per la mia applicazione non cambi !!!
Comunque il tutto è gestito da un Plc
Grazie
perche tu la parte centrale la vuoi vuota?, per la precisione non preoccuparti , mettendo un sensore di hall poi vai a leggere i singoli magneti che ti regoli come vuoi tu per dare l'esatta posizione .
puoi usare anche un rullo in gomma per far girare la tavola.
puoi usare anche un rullo in gomma per far girare la tavola.
-
psx2
Mi fa comodo per il passaggio dei cavi ma non è questo il problema il problema è che la tavola ha 2 mt di diametro ed il peso a pieno carico è di circa 1000.
la precisione dei 2 mm la dovrei avere a circa 600 mm di raggio.
Se per es installassi un servomotore con riduttore al centro un errore di 0,5 mm al centro si trasformerebbe in un errore che so di 5 mm ad una distanza di 600 mm dal centro e quindi non mi va bene. Per limitare l'errore divrei lavorare più all'esterno possibile, per questo vorrei mettere una corona di almeno 600 mm oppure una bella croce di Malta di 600 mm di diametro che secondo me rapporto prezzo prestazioni è ottimo. Per quanto riguarda il sensore quello che dici è vero in parte, nel senso che con queste masse il movimento deve essere controllato, non posso semplicemente bloccare il motore non appena il sensore viene impegnato in quanto con queste inerzie si fa subito ad avere un ulteriore scorrimento e comunque sia motore che freno che meccanica verrebbero sottoposti a stress meccanici ed elettrici non indifferenti !
Grazie
la precisione dei 2 mm la dovrei avere a circa 600 mm di raggio.
Se per es installassi un servomotore con riduttore al centro un errore di 0,5 mm al centro si trasformerebbe in un errore che so di 5 mm ad una distanza di 600 mm dal centro e quindi non mi va bene. Per limitare l'errore divrei lavorare più all'esterno possibile, per questo vorrei mettere una corona di almeno 600 mm oppure una bella croce di Malta di 600 mm di diametro che secondo me rapporto prezzo prestazioni è ottimo. Per quanto riguarda il sensore quello che dici è vero in parte, nel senso che con queste masse il movimento deve essere controllato, non posso semplicemente bloccare il motore non appena il sensore viene impegnato in quanto con queste inerzie si fa subito ad avere un ulteriore scorrimento e comunque sia motore che freno che meccanica verrebbero sottoposti a stress meccanici ed elettrici non indifferenti !
Grazie
Hai valutato la possibilità di usare una cinghia avvolta sulla periferia della piattaforma trascinata dal riduttore ?
Non sottovalutare l'attrito che è elevato al punto di impedirti lo scorrimento della cinghia.
Non sottovalutare l'attrito che è elevato al punto di impedirti lo scorrimento della cinghia.
-
psx2
Quale cinghia ? Io vorrei realizzare una croce di Malta !
Mah... la croce di malta non la vedo come soluzione ai criteri di precisione di posizionamento che cerchi.
-
psx2
Perché ?
Se do un decimo di tolleranza al perno ed un decimo alla camma se la croce è da 600 mm avrò un errore di un decimo a 300 mm !
Sbaglio !!???
Se do un decimo di tolleranza al perno ed un decimo alla camma se la croce è da 600 mm avrò un errore di un decimo a 300 mm !
Sbaglio !!???
Non è quello quanto le accelerazioni e le decelerazioni della tavola che no so come vengono prese dalla croce di malta.
- Eric03Larsen
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
solo una curiosità, a cosa dovrebbe servire?
-
psx2
Ciao,
Vai su youtube e cerca erowa robot easy
Ciao
Vai su youtube e cerca erowa robot easy
Ciao