Modifiche ad un vecchio Tornio
Moderatore: Junior Admin
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
carmine aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
pablitos_69
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Grazie Mauro gentilissimo come sempre e disponibile, infatti anche nel mio Alpin il tappo corrisponde con la scanalutura che a sua volta, tramite alcuni fori, fa scendere l'olio nei punti dove serve, però io quando avevo smontato il grembiale del mio lo ho trovato pieno di olio, allora non avevo pensato ad ingrassare perchè ero convinto che poi ci andasse olio, invece ora dovrò rismontare ed ingrassare per bene gli ingranaggi, mi chiedo da dove avevano messo l'olio. Ciao
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Paolo, vedo che prosegui, bene bene!!. Se sei alle prese con il quadro elettrico e ti servono teleruttori
fammelo sapere perchè ne ho parecchi che non mi servono, sono a 24 V come quelli che vedi nel mio quadro.Approffitto per inviare alcune foto delle ultime soluzioni, non ho ancora fatto la targhettatura del quadro, magari arriva qualche consiglio in modo eventualmente da migliorare. L'unica variante ho spostato l'inverter sul retro dato che non lo guardavo quasi mai. Quel Toshiba è un portento, và veramente bene: coppia ottima come la frenatura, funziona molto bene anche il PID che però non ho ancora inserito dato che avendo 3 polarità devo studiare come fare tutto con una sola tachimetrica, magari c'è chi mi può ,dare consigli.
fammelo sapere perchè ne ho parecchi che non mi servono, sono a 24 V come quelli che vedi nel mio quadro.Approffitto per inviare alcune foto delle ultime soluzioni, non ho ancora fatto la targhettatura del quadro, magari arriva qualche consiglio in modo eventualmente da migliorare. L'unica variante ho spostato l'inverter sul retro dato che non lo guardavo quasi mai. Quel Toshiba è un portento, và veramente bene: coppia ottima come la frenatura, funziona molto bene anche il PID che però non ho ancora inserito dato che avendo 3 polarità devo studiare come fare tutto con una sola tachimetrica, magari c'è chi mi può ,dare consigli.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
tomas
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
Bel lavoro !!!!
La meccanica non è la moglie del meccanico !!!!!!!
http://www.querciatomas.altervista.org/
http://www.querciatomas.altervista.org/
- robyxrd
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Bellooo!!
Però quell 'Inverter mi pare un po piccolino,solo 4 kW!!

Però quell 'Inverter mi pare un po piccolino,solo 4 kW!!
Ciao Mauro, riguardavo i tuoi video su youtube e mi chiedevo: ma come hai collegato la leva della frizione? sto montando l'inverter sul mio piccolo BV20 e non mi dispiacerebbe installare una leva tipo frizione, la vedo molto comoda
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Darix, la leva (che chiamiamo frizione) è una leva che comanda un potenziometro che fà variare i giri al motore variando la fequenza dell'inverter. Se vai a pag. 2 messaggi del 28/11/2012 e a pag.7 verso il 17/1/2013 dovresti trovare le risposte.
Siccome penso che non sia proprio tanto semplice se hai dubbi chiedi pure.
Siccome penso che non sia proprio tanto semplice se hai dubbi chiedi pure.
Grazie Mauro. Sono proprio arrivato a quel punto, sto rileggendo tutto il topic. Sei un mostro, vorrei fare qualcosa di simile, quindi penso che ti disturberò ancora. Ma una domanda: io non ho mai usato un tornio con la frizione, e ti vorrei chiedere se la frizione, sia quella "vera" che quella tramite inverter, permette una significativa riduzione di coppia. Mi spiego meglio: se vai a sbattere con l'utensile sul mandrino, ad esempio, la frizione (sia quella "vera" che quella "da inverter"), permette di lasciare che il mandrino si fermi senza rompere nulla?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Darix, la frizione tradizionale puoi paragonarla alla friz. auto, serve per partire. Nel caso del tornio per avviare il mandrino dato che il motore gira sempre, perciò una volta innestata, è trasmissione diretta , se vai a sbattere sia con AUTO o con UTENSILE TORNIO crei incidente con relativi guai.
Nel caso della frizione inverter, non è una vera frizione ma è un avviamento graduale come quando fai avviare il motore variando la frequenza dell'inverter.
Per fare questo si usa un potenziometro, questo potenziometro agli estremi è applicata una tensione generalmente di 10 Volt, con l'elettrodo centrale del pot. fai variare questa tensione da 0 a 10 Volt e di conseguenza variano gli Hertz che escono dall'inverter e proporzionalmente variano i giri del motore. Sò che non è facile per me spiegare comunque non ti fare cruccio a fare domande, perchè di quello che sò se posso aiutarti ben volentieri.
Nel caso della frizione inverter, non è una vera frizione ma è un avviamento graduale come quando fai avviare il motore variando la frequenza dell'inverter.
Per fare questo si usa un potenziometro, questo potenziometro agli estremi è applicata una tensione generalmente di 10 Volt, con l'elettrodo centrale del pot. fai variare questa tensione da 0 a 10 Volt e di conseguenza variano gli Hertz che escono dall'inverter e proporzionalmente variano i giri del motore. Sò che non è facile per me spiegare comunque non ti fare cruccio a fare domande, perchè di quello che sò se posso aiutarti ben volentieri.
In pratica è come partire col potenziometro che regola la frequenza. Tu hai messo un potenziometro in cascata al potsnziometro principale, giusto? Col principale scegli gli hz e quindi il numero di giri a cui arriverai; con la frizione scegli manualmente la rampa per arrivare al n di giri impostato. Ok non la metto. Uso la funzione di rampa dell'inverter. Se mai costruisco una frizione vera, tipo quella delle motociclette.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Perfetto hai capito perfettamente, poi il farlo o meno è una propria scelta.
Se ho ben capito fai partire il motore ai giri che hai impostato con il potenziometro e poi meccanicamente con una frizione trasmetti il moto al mandrino.
Và sicuramente bene. io ho scelto quella soluzione per i motivi che ho ampiamente illustrato e per ora sono sempre più convinto che sia una soluzione migliore, chiaramente queste sono deduzioni soggettive che non vogliono sicuramente invalidare le altre.
Se ho ben capito fai partire il motore ai giri che hai impostato con il potenziometro e poi meccanicamente con una frizione trasmetti il moto al mandrino.
Và sicuramente bene. io ho scelto quella soluzione per i motivi che ho ampiamente illustrato e per ora sono sempre più convinto che sia una soluzione migliore, chiaramente queste sono deduzioni soggettive che non vogliono sicuramente invalidare le altre.
Si è quello che vorrei fare. In pratica con la leva vorrei regolare una molla di contrasto in modo da tenere il cambio (o il mandrino, non so) completamente disimpegnato o parzialmente impegnato o anche tutto impegnato, in modo da poter decidere quanta coppia trasmettere. Credo ad onor del vero che questo si possa fare pure con l'inverter, ma forse ci vuole un vettoriale. Sarebbe anche meglio, così si potrebbe facilmente scegliere la coppia trasmissibile. Il tuo sistema è ottimo. ti faccio i complimenti. Io con la fresatrice usavo 2 metodi: uno era la rampa di accelerazione, che mi pare fosse impostata in 5 secondi, e penso che farò l' stesso col tornio; l'altro era l'accelerazione da potenziometro, tenendo d'occhio la frequenza. Attualmente il BV20 parte "in presa diretta" ed è una cosa certamente sbagliata, per moltissimi motivi. Il primo che mi viene in mente è che se c'è la chiave nel mandrino, questa parte a fucilata, anche se ci sono le protezioni. Inoltre, il tuo sistema a leva è estremamente comodo, in quanto in posizione facilmente raggiungibile e facilmente manovrabile. Tutto sommato, appena avrò finito l'impianto, penserò senz'altro a qualcosa di analogo. Sei veramente un mostro, credimi! 
Ciao Mafa, inanzitutto i più sinceri complimenti: fai dei lavori eccezionali!
Vorrei capire meglio il funzionamento della "frizione". A giorni mi arriva un inverter e vorrei fare un lavoro simile sul mio tornietto, ma non capisco bene cos'hai utilizzato a capo della barra della frizione.
mafa "...Nel caso della frizione inverter, non è una vera frizione ma è un avviamento graduale come quando fai avviare il motore variando la frequenza dell'inverter.
Per fare questo si usa un potenziometro, questo potenziometro agli estremi è applicata una tensione generalmente di 10 Volt, con l'elettrodo centrale del pot. fai variare questa tensione da 0 a 10 Volt e di conseguenza variano gli Hertz che escono dall'inverter e proporzionalmente variano i giri del motore. Sò che non è facile per me spiegare comunque non ti fare cruccio a fare domande, perchè di quello che sò se posso aiutarti ben volentieri."
Riusciresti a spegarti con parole elementari (sono proprio messo male in elettronica
) come funziona? Che tipo di potenziometri servono? Per il collegamento sto cercando di capire dallo schema che hai messo nelle prime pagine, tra l'altro l'inverter che sto aspettando è proprio un altivar 28!
ti ringrazio
Vorrei capire meglio il funzionamento della "frizione". A giorni mi arriva un inverter e vorrei fare un lavoro simile sul mio tornietto, ma non capisco bene cos'hai utilizzato a capo della barra della frizione.
mafa "...Nel caso della frizione inverter, non è una vera frizione ma è un avviamento graduale come quando fai avviare il motore variando la frequenza dell'inverter.
Per fare questo si usa un potenziometro, questo potenziometro agli estremi è applicata una tensione generalmente di 10 Volt, con l'elettrodo centrale del pot. fai variare questa tensione da 0 a 10 Volt e di conseguenza variano gli Hertz che escono dall'inverter e proporzionalmente variano i giri del motore. Sò che non è facile per me spiegare comunque non ti fare cruccio a fare domande, perchè di quello che sò se posso aiutarti ben volentieri."
Riusciresti a spegarti con parole elementari (sono proprio messo male in elettronica
ti ringrazio
Ultima modifica di yrag il dom gen 19, 2014 01:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato riporto. Evita di riportare, è vietato dal regolamento.
Motivazione: Modificato riporto. Evita di riportare, è vietato dal regolamento.
Una specie di "frizione" la ho realizzata sul mio cinese sfruttando le possibilità offerte dall'inverter senza ricorrere a complicazioni meccaniche/elettriche. Se riesco a trovare il post lo linko.
Trovato: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=15
Trovato: http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 5&start=15
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Joe,vedo solo ora la tua richiesta. Certamente avrei piacere ad aiutarti, ma sinceramente non saprei da dove cominciare, credo che se leggi tutti imessaggi dovresti trovare le risposte, comunque dammi uno spunto, fammi delle domande precise e vedrai che non sarà difficile.
Se ho ben capito ti arriva un Altivar 28 e siccome lo conosco abbastanza bene non ci saranno problemi. Eventualmente su che tipo di tornio vorresti fare il lavoro?
Attendo domande.
Se ho ben capito ti arriva un Altivar 28 e siccome lo conosco abbastanza bene non ci saranno problemi. Eventualmente su che tipo di tornio vorresti fare il lavoro?
Attendo domande.