Sabbia abrasiva

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

staccio
TORNITORE E FRESATORE

Sabbia abrasiva

Messaggio da staccio »

Finalmente ho preso una piccola sabbiatrice da banco la tipica da 90l,ora appena metto in funzione il compressore grande vorrei provarla.
Mi potete aiutare con la sabbia?non so districarmi tra le varie grane,prevalentemente dovrei eliminare ruggine e vernice da parti di moto,sabbiare carter o cilindri in alluminio o ghisa cosa e meglio usare?
E le microsfere in vetro che utilizzi hanno?

Grazie
yrag
CAPO OFFICINA

Re: Sabbia abrasiva

Messaggio da yrag »

In azienda avevamo solo microsfere e si usavano per tutto (ovviamente) senza problemi.
alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alpino »

le microsfere di vetro non le ho mai usate. io per ora ho usato sabbia al corindone. la riutilizzo e sabbia bene ma provoca diversa polvere che mi occlude la vista, anche perchè non ho ancora attuato un buon sistema di aspirazioni delle polveri.
ciao
alpino
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Le microsfere fanno meno polvere finchè non diventano polvere...
francky 5959
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da francky 5959 »

per esperienza,quando sabbiavo in carrozzeria usavamo la sabbia del Po,la vendevano in sacchetti da 50kg poi 25kg,dalle tue parti s troverà di un altro fiume,l'importante è che sia ''silicea''
Ormai affetto da passione irrefrenabile per meccanica e cucina,col buonumore della compagnia
lucamoto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lucamoto »

il problema della sabbia è che se è silicea poi ti viene la silicosi...non sò che malattia sia ma meglio evitarla.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

la sabbia e le sfere sono 2 cose diverse

la sabbia è abrasiva, graffia il materiale asportando bave e scorie quindi se dovete scrostare i pezzi e/o preparargli per una verniciatura è la soluzione migliore

le sfere non sono abrasive ma agiscono rincarcando il materiale questo ha il vantaggio di togliere eventuali cricche superficiali e di aumentare leggermente la durezza superficiale, in F1 anni 70 la lotus adotto la pallinatura sulle bielle proprio per togliere le cricche superficiali e aumentarne la durata
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

Ok,corindone direi che mi serve,granatura?é come la carta vetrata giusto?più basso e il numero più gratta :D
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

non è proprio così... la pallinatura che si usa in meccanica come trattamento superficiale si chiama pallinatura controllata, proprio perchè diametro, velocità delle sfere e tempo di applicazione devono avere ben precisi valori per ottenere ben precisi risultati.
Altrimenti quella hce il più delle volte viene fatta è una tipologia di sabbiatura dove si va comunque a rimuovere del materiale (non per abrasione, ma per usura, se così vogliamo chiamarla)
(per fare un paragone è come pensare al buratto... ci sono delle sfere, però comunque il materiale viene rimosso, gli spigoli arrotondati,eccetera)

Per il resto in linea di massima è valido quello che dice Zeffiro: la sabbiatura ha una capacità maggiore di asportazione di materiale, mentre la pallinatura può dare quei vantaggi.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

io vorrei piu che altro:
eliminare vernice a polvere o visto che ho sia la pistola che il forno preparare il pezzo per la riverniciatura a polvere.
eliminare cromatura da carter ecc
"satinare" alluminio in maniera uniforme
eliminare ruggine e schifezza varia
alpino
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da alpino »

finora l'ho usata per togliere ruggine, asportare colore, e preparare dei pezi per la verniciatura con sabbia al corindone. il risultato è stato buono.
saluti
alpino
saluti, alpino Se tu dai una cosa a me ed io dò una cosa a te, abbiamo una cosa ciascuno. Se io dò un'idea a te e tu dai un'idea a me, abbiamo due idee ciascuno.
staccio
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da staccio »

perfetto domani vado a vedere se trovo qualcosa dalle mie parti...oppure vedo si trova anche online
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Anche la polvere di vetro,(residuo delle microsfere) porta alla silicosi.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Bisogna "sniffare" per ore al giorno, per molti giorni e per molti anni . . . .

Una "sabbiata" ogni tanto, non provoca alcun danno . . . .

Certo che, se puoi farne a meno, tutto di guadagnato . :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

anche perchè saremmo tutti con la silicosi dopo 1 giornata al mare
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”