Biellismo ( se esiste questo termine )
Moderatore: Junior Admin
Biellismo ( se esiste questo termine )
Si, parliamo di bielle....
Ho un problema con il meccanismo del mio seghetto, che mi ha ricordato un problema simile con un motorino a vapore ( steam engine ) che avevo realizzato tempo fa.
In pratica quello che mi succede e' che il meccanismo che ho realizzato, che null' altro e' che una biella che trasforma il moto rotatorio in moto orizzontale, tende ad impuntare nel punto morto inferiore ( anche nel superiore in verita', ma e' meno evidente ) al punto che il mio meccanismo di pulegge e cinghie si mette a scivolare e si blocca.
Per spiegare il meccanismo ( di biella ) ho messo sull' asse una barretta di ferro, solidale con l' asse. Su questa barretta ho fatto un foro, filettato, in cui avvito una vite da 5 MA che funge da spinotto. Su quest ultima ci metto una piattina di ferro forata con un foro del 5, quindi piu' largo della vite, e con un sistema di controdadi mi assicuro che non ci siano giochi eccessivi, ne attriti .
Ora veniamo alla domanda: che accortezza posso usare per garantire che la biella non si impunti al PMI ?
Devo forse mettere uno "spinotto" molto piu' grande ?
Spero di essermi riuscito a spiegare. Questa sera cerco di fare due foto per spiegare visivamente la costruzione, ma nel frattempo se conoscete qualche trucco .....
Grazie
Pigi
Ho un problema con il meccanismo del mio seghetto, che mi ha ricordato un problema simile con un motorino a vapore ( steam engine ) che avevo realizzato tempo fa.
In pratica quello che mi succede e' che il meccanismo che ho realizzato, che null' altro e' che una biella che trasforma il moto rotatorio in moto orizzontale, tende ad impuntare nel punto morto inferiore ( anche nel superiore in verita', ma e' meno evidente ) al punto che il mio meccanismo di pulegge e cinghie si mette a scivolare e si blocca.
Per spiegare il meccanismo ( di biella ) ho messo sull' asse una barretta di ferro, solidale con l' asse. Su questa barretta ho fatto un foro, filettato, in cui avvito una vite da 5 MA che funge da spinotto. Su quest ultima ci metto una piattina di ferro forata con un foro del 5, quindi piu' largo della vite, e con un sistema di controdadi mi assicuro che non ci siano giochi eccessivi, ne attriti .
Ora veniamo alla domanda: che accortezza posso usare per garantire che la biella non si impunti al PMI ?
Devo forse mettere uno "spinotto" molto piu' grande ?
Spero di essermi riuscito a spiegare. Questa sera cerco di fare due foto per spiegare visivamente la costruzione, ma nel frattempo se conoscete qualche trucco .....
Grazie
Pigi
Pigi
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
Re: Biellismo ( se esiste questo termine )
se ho capito si impunta quando la biella cambia direzione.
Quello dovrebbe essere il momento in cui il motore sforza meno, quindi l'intoppo dovrebbe essere sul meccanismo che la biella muove e non tra motore e biella.
Aspettiamo le foto.
PS
Considerando che la biella lavora in orrizontale per" PMI e PMS " cosa intendi alto/basso o sx/dx?
Quello dovrebbe essere il momento in cui il motore sforza meno, quindi l'intoppo dovrebbe essere sul meccanismo che la biella muove e non tra motore e biella.
Aspettiamo le foto.
PS
Considerando che la biella lavora in orrizontale per" PMI e PMS " cosa intendi alto/basso o sx/dx?
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
.
.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Se cerchi su Google "Biella-Manovella" trovi molte indicazioni che possono chiarirti le idee . . . .
Questo è un esempio :
http://doc.studenti.it/tesina/meccanica ... vella.html
Questo è un esempio :
http://doc.studenti.it/tesina/meccanica ... vella.html
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Gianlorenzo, ammettendo che la biella lavori in orizzontale ( la mia in realta' e' leggemente inclinata vero l' alto, diciamo 15°) per PMS intendo quando il meccanismo manovella piu' biella e' alla massima estensione, mentre per PMI intendo meccanismo manovella piu' biella e' alla minima estensione..
@Dasama46, ho dato un occhiata su google, ma il mio problema non sembra essere direttamete citato.
Ancora non sono riuscito a fare le foto, pero' ho gia capito ( intuito ) che la mia trasmissione ad O-ring ha dei problemi intrinseci su questo tipo di applicazioni.
Ho trovato un interessantissimo fornitore in provincia di Milano che ha materiali interessanti per farsi una trasmissione a cinghie dentate, a ( relativamente ) basso costo, diciamo una 20ina di euro tra puleggie e cinghie.
In questi giorni faccio due conti e vedo se mi conviene tentare questa strada, cosi almeno evito il problema slittamento cinghie.
Pigi
@Dasama46, ho dato un occhiata su google, ma il mio problema non sembra essere direttamete citato.
Ancora non sono riuscito a fare le foto, pero' ho gia capito ( intuito ) che la mia trasmissione ad O-ring ha dei problemi intrinseci su questo tipo di applicazioni.
Ho trovato un interessantissimo fornitore in provincia di Milano che ha materiali interessanti per farsi una trasmissione a cinghie dentate, a ( relativamente ) basso costo, diciamo una 20ina di euro tra puleggie e cinghie.
In questi giorni faccio due conti e vedo se mi conviene tentare questa strada, cosi almeno evito il problema slittamento cinghie.
Pigi
Pigi
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
per me ti manca una massa volanica seppur minima calettata sull asse motore (diciamo sull albero rotante) che ti restituisca energia ai punti morti
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Non riesco a capire come possa impuntarsi, ci vogliono foto, forse l'unica possibilità che mi viene in mente è che non sia allineata la corsa del seghetto, cioè l'asse del movimento alternativo deve passare per il centro della ruota motrice, non vedo altro intoppo.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
se il fornitore é ottimo pubblica il suo indirizzo.
.
.
.
.
.
.
.
www.atti.it
ha un catalogo ben fruibile, e' pieno di spiegazioni, ha un (minimo) e-commerce.
Direi che e' una piacevole sorpresa.
PIgi
ha un catalogo ben fruibile, e' pieno di spiegazioni, ha un (minimo) e-commerce.
Direi che e' una piacevole sorpresa.
PIgi
Pigi
- zorroapois
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Specie se il movimento è lento, serve il volano, altrimenti è naturale che si impunti
Ecco alcune foto:

In effetti nei progetti che si trovano in giro ci sono delle pulegge grosse, ma sembrano piu' pulegge che non volani.
Non sembrano avere una massa tale da farli agire come tali, e sembra sempre che siano collegati alle cinghie.
Pigi
In effetti nei progetti che si trovano in giro ci sono delle pulegge grosse, ma sembrano piu' pulegge che non volani.
Non sembrano avere una massa tale da farli agire come tali, e sembra sempre che siano collegati alle cinghie.
Pigi
Pigi
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
la tua leva corta spesso l'ho vista sostituita da un disco massivo con perno. quello fa da volano... prova, non costa nulla! (o quasi)
-
farrier
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
eugeniopazzo : "per me ti manca una massa volanica seppur minima calettata sull asse motore (diciamo sull albero rotante) che ti restituisca energia ai punti morti"
anch'io ritengo che se non c'è inerzia di movimento il manovellismo si ferma nei punti morti. dovresti aumentare le masse rotanti oppure diminuire gli attriti.
anch'io ritengo che se non c'è inerzia di movimento il manovellismo si ferma nei punti morti. dovresti aumentare le masse rotanti oppure diminuire gli attriti.
Ultima modifica di yrag il mar apr 15, 2014 12:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato riporto
Motivazione: Modificato riporto
I travaj a sfan ben o sfan nen.
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
i punti morti ci sono se é la biella che da il movimento ma se il movimento viene dal motore i punti morti sono le posizioni in cui dal motore viene richiesta meno coppia in quanto la leva é più favorevole
.
.
.
.
.
.
.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
io credo che ci sia un punto in cui non c è braccio o il braccio tende a zero. credo che li il motore vada in massimo assorbimento. se ci si mette un volano quel punto viene oltrepassato con meno richiesta di corrente al motore no?