saldatura raccordo su tubo di piombo

Moderatore: Junior Admin

simod
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: saldatura raccordo su tubo di piombo

Messaggio da simod »

Cianfa ecco un video su come si fa questo tipo di giunzione :)

http://www.youtube.com/watch?v=5fK8iuCalMw

in alternativa potresti usare anche uno di questi

http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-PASS-PI ... 0642613492

io l'ho usato e mai avuto perdite.
In qualsiasi caso l'OR lo avresti lo stesso, tanto vale non menarsela, almeno qui infili e stringi.
Luca S.
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Luca S. »

Non pigliatevela, ma per questo tipo di lavori il sigillante siliconico non va bene. Nell'immediato si attacca; con il tempo, volente o nolente e per quanto tu abbia pulito e sgarassato prima di metterlo, alla fine si staccherà. Non è una mia fisima ma è un film visto più volte, anche su tratti verticali (colonne).
Te dici giustamente che comunque se tutto è infilato per una lunghezza sufficiente con l'acqua che scorre dall'alto verso il basso che succederà mai ... . Beh questo il vapore non lo sa mica, sai quante macchie causate da terminali di sfiato (con cappellotto integro e funzionante) marci o giuntati a secco ho visto? O da innesti su braghe in ghisa non sigillati bene con innesti infilati anche per un buon mezzo metro, l'acqua non esce ma i vapori sì e fanno macchia.
Il sigillante, non collante ma sigillante, poliuretanico devo dire che lo abbiamo usato solo una volta per un collegamento su un tubo di scarico orizzontale in ghisa. Comunque va messo solo sulla parte maschio in maniera da non ostruire la sezione interna come pure il sigillante bituminoso se si usa.
L'uso della guaina termorestringente non pensate sia una cag_ta, aperti bagni con giunte fatte in tal modo (controtubato o bicchiere, dipende dal senso di scorrimento, tutto inguainato) perdeva sempre per corrosione del rimanente tratto del vecchio piombo.
Per quanto l'argomento possa sembrare una scemata alla fine, la questione dei collegamenti tra scarichi di materiali differenti (eternit-plastica, ghisa-plastica, gres-plastica, plastiche differenti tra di loro) è cosa complessa per quanto riguarda la durata e l'efficacia della tenuta stagna nel tempo.

Il raccordo a stringere, uhmm................ lascialo in negozio.

Quella del nastro autoagglomerante mi mancava, non ho mai visto tal soluzione in giro, si vede che costa troppo forse :risatina: . Di solito usano quello da pittore o da pacchi, costa meno.
Trovata però una volta l'opera ommnia di un virtuoso del nastro americano; sifone del lavandino del bagno, di quelli fatti tutti in tubo cromato tipo quello dei canotti, mummificato di nastro e completamente marcio sotto. Sarà stato infermiere in sala gessi il tipo. E si è fatto anche pagare un 60ino per il lavoro. :frusta:
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

... io sono un cultore del nastro americano; è un prodotto che mi ha permesso di risolvere tantissime emergenze.
Dai manicotti del radiatore dell'auto al rappezzo delle amate ciabatte o della tenda.
L'avevo messo 15 anni fa proprio ad un tubo di scarico di un lavandino, avrei poi dovuto sostituirlo ma l'età avanza e la memoria retrocede :roll: ma il nastro è ancora lì a fare il suo sudicio lavoro :grin:
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

@ Luca:
Ecco l'autoagglomerante che fa il suo lavoro da quasi venti anni in un posto pressochè inaccessibile. Non si usa perchè, forse, se non sei nel settore probabilmente non ne conosci l'esistenza.
IMG_0453.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Quell'autoaglomerante è immortale
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

Prima delle resine ci si facevano le giunte stagne io ho una pompa ad immersione che ha sempre un collegamento del genere e è sott'acqua con un differenziale da 0,003 a Monte
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
simod
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da simod »

@ Luca:
Perché lo lasceresti in negozio ? Hai avuto esperienze negative con questi raccordi ?
Luca S.
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Luca S. »

No e non oserei mai usare una roba del genere. Anche se funziona ho seri dubbi sulla durata.
Solitamente i raccordi cosidetti a stringere necessitano che la tubazione sia nel punto di installazione più cilindrica possibile; quasi sempre gli scarichi in piombo sotto intonaco o nel massetto sono più o meno deformati o hanno diamteri balordi.
Secondo, quando la tenuta è assicurata da una guarnizione che agisce sulla superficie esterna della tubazione la medesima deve essere sufficientemente pulita e liscia. Se hai fortuna al massimo trovi il piombo avvolto nel giornale ma quasi sempre sono da una 30 ina di anni nudi a diretto contatto con la malta, ed alla fine anche in ammollo se perdono.
Il tubo a causa della corrosione interna e/o esterna avrà uno spessore di parete ridotto, già a volte saldare è un terno al lotto e devi magari rifarlo, andare a stringere il tubo non la vedo una gran idea.
(Detrattori di tal teoria potrebbero dire che pure i giunti meccanici vengono correntemente usati in campo acquedottistico e distribuzione gas su condotte di ghisa esistenti e magari da un secolo sotto terra. Bene; però di solito hanno almeno 2 o + labbri di tenuta per lato, prima puliscono con flex e spazzola e poi stringono a morte)
Visto anche che il robo resterebbe quasi sicuramente nascosto alla vista o murato; le possibilità di ricevere la visita dell'idraulico mandato dall'amministratore, perchè sotto hanno qualche macchia sul soffitto, è elevata.

@yrag
Nooooooo. Cosa mai vedo.
Dopo tutte le modifiche che hai fatto al tornio.......... questo. :nono:

Safaticati :frusta: imparate a far una stagnatura, c'è la potete fare su. Vedeste i personaggi che lavorano nel campo; qua tutti sopraffini metalmeccanici, la via della vittoria dovrebbe esservi priva di impervia alcuna.
Da qualsiasi fornitore abituale di materiale, dicasi rottamaio, si dovrebbe trovare qualche vecchio piombo per far pratica.
Su, su; c'è la potete fare.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Eh, Luca, conosco i miei limiti, so perfettamente di non essere in grado di saldare il piombo. Qualche riparazione la ho fatta con un saldatore da 400 W e stagno per elettronica ma, nel caso della foto, era un caso urgente e il saldatore era defunto, così la brillante idea dell'autoamalgamante per tamponare il danno in attesa dell'idraulico... da allora sono passati oltre 20 anni :risatina: :risatina:
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”