attuatore lineare
Moderatore: Junior Admin
attuatore lineare
Adesso ho una bella manopola con cui avvito o svito una vite, che mi determina una certa regolazione.
Pensando di montare questa regolazione su un impianto industriale, volevo metterci un attuatore,
e come attuatore pensavo ad un passo passo con encoder, per controllare l`effetiva rotazione.
ma appunto fuori di casa, dove ho il mio pc che fa girare i passo passo, come si fa?
l`ambito industriale mi e` sconosciuto, immagino ci siano soluzioni compatte, pronte,
che da quadro elettrico posso gestire con un PLC, qualcuno ha qualche indicazione?
Grazie.
Pensando di montare questa regolazione su un impianto industriale, volevo metterci un attuatore,
e come attuatore pensavo ad un passo passo con encoder, per controllare l`effetiva rotazione.
ma appunto fuori di casa, dove ho il mio pc che fa girare i passo passo, come si fa?
l`ambito industriale mi e` sconosciuto, immagino ci siano soluzioni compatte, pronte,
che da quadro elettrico posso gestire con un PLC, qualcuno ha qualche indicazione?
Grazie.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: attuatore lineare
per far funzionare un passo passo con il pc ti serve un'interfaccia , oppure direttamente dalla parallela ritrovando i collegamenti sui vari pin , io metterei un'interfaccia , almeno è optoisolata ed in caso di corto il pc si salva.
un driver e naturalmente il motore , su ebay trovi gia delle buone soluzioni , non ho capito cosa intendi per controllare con il pc fuori casa , ma lo vuoi controllare in remoto ?
un driver e naturalmente il motore , su ebay trovi gia delle buone soluzioni , non ho capito cosa intendi per controllare con il pc fuori casa , ma lo vuoi controllare in remoto ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
no no, con il pc gia` lo so fare, e ci sono tante soluzione spiegate a livello hobbistico, nessun problema.
volevo conoscere che soluzione viene usata in ambito industriale,
per esempio avendo a disposizione un PLC Siemens, come controllo il motore?
(controllerei la rotazione in gradi, velocita` 1-2 giri al secondo) attualmente la regolazione e` manuale, tramite un bel pomello da ruotare, vorrei pensare a quanto costa metterci un passo passo e relativo controllo, appunto tramite il PLC siemens che gia` disponibile a bordo impianto. E` una soluzione che vorrei proporre in azienda dove lavoro, ma non so quantificare il costo, come ordine di grandezza diciamo che se costa 100 euro probabilmente andra` avanti, se ne costa 1000 no.
volevo conoscere che soluzione viene usata in ambito industriale,
per esempio avendo a disposizione un PLC Siemens, come controllo il motore?
(controllerei la rotazione in gradi, velocita` 1-2 giri al secondo) attualmente la regolazione e` manuale, tramite un bel pomello da ruotare, vorrei pensare a quanto costa metterci un passo passo e relativo controllo, appunto tramite il PLC siemens che gia` disponibile a bordo impianto. E` una soluzione che vorrei proporre in azienda dove lavoro, ma non so quantificare il costo, come ordine di grandezza diciamo che se costa 100 euro probabilmente andra` avanti, se ne costa 1000 no.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ci vorrebbe un esperto di plc e ci vorrebbe anche il manuale e modello del plc.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Io ho' un provamotori stepper autocostruito con un generatore di impulsi è un driver che mi permette di far girare il motore senza elettronica
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Nessuno dei due , Made in BO
-
brugola
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
- Contatta:
Allora, poiche` utilizzo il sistema quotidianamente, lavoro in una azienda che fa` automazione industriale, puoi benissimo controllare i driver di un passo passo e relativo encoder, con un plc, sia il Logo che il Simatic hanno ingressi dedicati per controllare gli encoder e uscite con cui pilotare i driver o gli inverter, naturalmente per fare questo e` necessario programmare adeguatamente il plc, ma questo e` un altro discorso, nel senso o sai come si fa oppure.....
Dai diamanti non nasce niente.