Progetto costruzione pressa idraulica a comando manuale

Moderatore: Junior Admin

cima96
TORNITORE E FRESATORE

Re: Progetto costruzione pressa idraulica a comando manuale

Messaggio da cima96 »

Antonio, condivido il fatto che saldare il cilindro sarebbe molto più comodo, ma bisogna tenere anche conto del fatto che primo bisogna averne le capacità (saldare la struttura di una pressa non è banale, se si rompe sotto carico sono guai), secondo saldando al di fuori della camicia si avranno perlomeno fortissime tensioni che verosimilmente la ovalizzeranno, come risultato sarebbe compromesso lo scorrimento del pistone e si potrebbero avere facilmente trafilamenti di olio tra le due camere per una non corretta geometria del foro.
Volendo saldare secondo me bisognerebbe saldare solo il fondello, al limite.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

a parte il fatto che a saldarlo si corre il rischio di non saldarlo perfettamente perpendicolare rendendo la pressa inutile...
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
xxsimoxx
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da xxsimoxx »

Niente saldature sul cilindro per i motivi che avete elencato, lo fisserò con un perno filettato m24 come da disegni che ho postato. Una volta fatta la struttura per mettere in squadro il bancale col pistone pensavo di limare leggermente il bacale nei punti di appoggio con i perni fino alla perfetta squadratura
antonio tork
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da antonio tork »

Niente paura per la saldatura in commercio una pressa con martinetto viene sempre tenuta con flangia saldata sul cilindro e poi bullonata alla struttura ,i telai delle presse sono tutte saldati al di fuori della struttura dove viene poggiota una piastra abbastanza spessa di dm.30mm.Con una pompa manuale non si arriva più di 20 ton. Qualsiasi saldatura tiene , senza paura non vi complicate la vita abbiate fiducia in voi .
xxsimoxx

Messaggio da xxsimoxx »

Oggi ho ordinato i tagli a misura finita, sabato andrò a ritirare le parti tagliate ma per i fori dovrò arrangiarmi perchè loro avevano solo a disposizione l'ossitaglio e non mi pare proprio indicato per fori precisi ! voi mi parlavate di frese a tazza ma io ho la punta del 21 che per i perni di sostegno del bancale secondo me può bastare ( è la stessa misura dei perni dell'omcn da 10ton). Ho uno splendido trapano a colonna cinese valex con il piatto irrigidito e tanta buona volontà quindi dovrebbe bastare! Per il foro di centraggio del pistone a diametro 57,60 pensavo di realizzarlo sul tornio forando prima la piastra in centro a diametro preciso di una vite m10 da usare poi come perno per prendere il pezzo nel mandrino e realizzare il foro con un utensile a taglio frontale.
xxsimoxx

Messaggio da xxsimoxx »

Nel fine settimana sono andato un po' avanti con i lavori, ho ritirato il ferro tagliato e l'ho forato sotto il mio povero trapanino cinese che ha sputato sangue ma ha fatto il suo lavoro, è bastata un po' di pazienza e tanto olio da taglio. ho poi saldato il grosso della struttura di cui però non ho foto e penso di ultimarla nel prossimo fine settimana. Ora mi resta solo da forare la piastra di centraggio del pistone a diametro preciso del fodero, pensavo di fare un foro più largo nella piastra per poi saldarci un anello di centraggio, questo anello ho due opzioni: tornirlo a misura oppure lasciarlo largo e mettere quattro grani ogni 90° che mi permetterebbero di regolare lo squadro del pistone rispetto al bancale, può essere una buona idea secondo voi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

Noto con piacere, che hai l'officina a norma :mrgreen:
eva.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro
xxsimoxx

Messaggio da xxsimoxx »

Ovviamente si, un poì datato ma certi argomenti non passano mai di moda!
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
xxsimoxx

Messaggio da xxsimoxx »

I lavori procedono a rilento ma procedono, mi manca da fare i distanziali per serrare il pistone e dare due belle mani di vernice verde al tutto.
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

bella! Ma allora questi trapanini Valex, tanto bistrattati, non sono cosi' malaccio se il tuo e' riuscito a forare quei piatti!
Complimenti
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
antonio tork
SON PASSATO AI TRAPANINI

Xxsimoxx per mancanza di foto non allego la mia pressa in costruzione ,io ho saldato una flangia al pistone che bullonata ad una piastra centrale come la tua diventa smontabile ,pistone h45 d 80 asse mm40 a doppio effetto modificato ad un effetto con inserimento di una molla per la risalita veloce del pistone ,la pompa dovrebbe essere per una 15 di tonn peso intorno ai 170 kg molto robusta ,appena posso faccio delle foto sperando che le riesco a mostrarle.
xxsimoxx

Messaggio da xxsimoxx »

Diró che il trapanino ha fatto il suo lavoro, certo ha sputato sangue e mi ci è voluta una bella pazienza ma tutti i fori che dovevo fare li ho fatti.. Sono curioso di vederla la tua pressa come l'hai fatta. Una cosa mi spaventa, saldando il cilindro non si sarà deformato?
antonio tork
SON PASSATO AI TRAPANINI

Xxsimoxx la saldatura sul cilindro lho effettuata smontando il pistone ,la flangia con la base quadrata 20x20 fissata con dei bulloni m18 ho messo tutto in bolla facendo prima due punti di saldatura ,con lo spessore della flangia ho coperto il foro che serviva per il doppio effetto ,in seguito ho saldato a basico,il cilindro del pistone lo avevo accorciato di 15 cm ho rifatto la testa al tornio ed ho saldato tutto ,ho saldato e forato il raccordo per attaccare il tubo idraulico .Oggi ho provato il circuito idraulico con dei problemi alla pompa idraulica :essendo che funzionava a doppio effetto ,mi dava che caricava sia in giù che in su e non va bene così devo controllare
antonio tork
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ho distrattamente inviato il messaggio senza terminare , dicevo che devo controllare se la pompa possa funzionare ad un solo effetto ha la leva che ha tre funzioni dx e sx aprono il circuito il centrale chiude tutto se non va pazienza ne trovo subito un'altra ,questa era attaccata ad un irrimobile per alzare una barra irrigua tutto il resto posterò se mi riesce con ho un video ho delle foto.Ok vediamo il seguito da domani in poi ciao ti saluto
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”