Banco per saldare

Moderatore: Junior Admin

asterix-84
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Banco per saldare

Messaggio da asterix-84 »

Buon giorno ragazzi, in attesa di iniziare a lavorare vi scrivo per avere dei consigli circa la realizzazione di un banco da lavoro da poter utilizzare per la preparazione e la saldatura dei pezzi.
Avevo in mente di utilizzare dello scatolato 20x20 da 2mm di spessore per la struttura, ma non ho idea di come procedere per l assemblaggio.
Il piano pensavo di usare un foglio di lamiera ma non so lo spessore.
Potreste aiutarmi nella realizzazione magari indirizzandomi in qualche progetto gia presente.
Grazie per tutti i consigli
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Banco per saldare

Messaggio da mario mariano »

Asterix, per le misure del tavolo, dipende molto dallo spazio a tua disposizione, comunque più grande è meglio è.
Le dimensione dello scatolato che hai in mente sono estremamente piccole, personalmente andrei almeno sul 50 X 50 x 3 per i piedi e almeno un 40 X 60 X 3 per i due telai rettangolari, uno per il piano superiore con almeno una traversa centrale (meglio due ) e l'altro ad una decina di centimetri da terra per il piano di appoggio. Ripeto se lo spazio a disposizione te lo permette, come piano di lavoro metterei un foglio di lamiera di spessore non meno di 3 mm e dalle dimensioni di un metro per due, magari con tutte quattro i lati piegati a 30 mm, con spazio limitato comunque non scenderei sotto i gli ottanta centimetri per un metro e mazzo, importantissimo è che il piano superiore sia perfettamente in piano ti aiuterà per tutte le tue realizzazioni future.
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

la canna 20x20x2 è veramente sotto dimensionata,ti fletterebbe in ognidove.Mariano ti ha già ato uno schema generale poi,ultimamente,Onorino ha postato dei supporti per mettere in piano quando saldi. in video ci sono diversi esempi
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
asterix-84

Grazie per i preziosi consigli, ho elaborato sulla base di questi un piccolissimo progetto che più tardi inserisco il disegno con le misure.
Dove posso trovare il link per i supporti per saldare in piano?
Grazie ancora a dopo
nestorio
CAPO OFFICINA

Messaggio da nestorio »

Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

se ne hai la possibilita' economica,l'ideale un foglio almeno da 10mm di spessore,e per tutta la vita non ci pensi piu',penso che con130-150 euro te la cavi
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

b.valk ma grande quanto? Personalmente cercavo per foderare un paio di banchi con 5mm ma i prezzi sono alti$$$$$$$

[b36.gif]
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

io ne ho uno da 1metro e emezzo per 80 se non sbaglio gli ho messo una lamiera da5mm ,ma mi son pentito se era da 10 era molto meglio,non che non vada bene anche da3mm ma se quando fai i lavori saldi per tenere fermo il pezzo o in squadra ,a furia poi di spuntare e molare ti trovi un po' di sformature da tutte le parti,al lavoro avevamo 2cm di spessore sui banchi per saldare e assemblare
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

A me servirebbe per ricoprire questo banco da me costruito. Adesso sopra ci ho fissato una lamierina da brico, molto simile ad un foglio di carta.La lamiera poggia sopra un multistrato da 18mm che a sua volta poggia su di un telaio imbullonato alla roccia:
IMG_00000205.png
nelle foto la lamiera e' quella striscia grigia che si intravede sopra il piano, mi spiace non e' di migliori qui con me, ma penso che renda l'idea
IMG_20140725_183555.png
IMG_00000662.png
IMG_20140323_191311.png
Considera che i miei lavoretti si limitano a moto vecchissime o piccoli motori stazionari quindi non avrei bisogno di spessori mostruosi.Per saldare ho una filo continuo con cui saldo lamierati sottili (parafanghi e dintorni...) quindio scaldo poco poco [b36.gif]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...pot-pot
It's never too lathe
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

k ,o capito male io allora,pensavo volevi fare un banco solo per uso saldatura,se e' cosi andrebbe bene un foglio di lamiera zincata da 1,5,e poi ci metterei ancora 2 traverse in piu' dove appoggia la lamiera,non avevo visto le foto....pensavo fosse in tubolare di ferro
aiuto mod. ISO 0,001
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

forse non mi ero spiegato bene io, piu' che lecita la tua incomprensione: si discuteva di banchi per saldare...quasi un ot il mio! cmq la lamiera poggia su una tavola di multistrato 220x70x1,8 cm:
IMG_00000227.png
il problema e' che vorrei posarci una lastra meglio dimensionata, almeno da 4mm, ma un 220x70x4mm in metallo buono, almeno i prezzi che ho spuntato io, e' assai caro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...pot-pot
It's never too lathe
b.valk3
segretaria del capo

Messaggio da b.valk3 »

4 mm mi sembra eccessiva,anche per l'uso che ne faresti , 2mm sarebbe anche troppo,penso che con un centone dovresti trovarla,il multistrato non l'avevo visto :smile:
aiuto mod. ISO 0,001
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

ok, cerchero' per i 2mm, anche perche' per battere ho due rotaie di treno su ciocchi di quercia e per pressare una pressa da meccanico di quelle professionali, quindi in realta' sarebbe piu' soggeto ad usura ed assemblaggi (adesso sopra ho il 192cc di un Galletto) che altro.
mmmh anche un centone a questo punto, dopo aver visto certi ritrovamenti qui sul forum ed affari spettacolari mi comincia a diventare una cifra scomoda per questo tipo di intervento.Provero' dal ferrivecchi anche se dubito che serbino apposta per me una misura di 220x70!
...pot-pot
It's never too lathe
asterix-84

Buona sera ragazzi, ho messo su carta i consigli ricevuti da mario mariano circa la realizzazione di una banco per saldare, adeguando le misure a problematiche di spazio e ad un discorso di praticità. Il mio intento è quello di creare un tavolo per saldare che possa essere spostato facilmente, da poterlo utilizzare per tagliare smerigliare e saldare i pezzi fuori dal mio garage all'aperto e posarlo quando non serve.
Il disegno che allego racchiude due diverse misure, io sarei più orientato per la seconda larghezza 100 profondità 50 altezza 94 cm, cosa ne pensate intendo a livello di pro e contro? accetto consigli.
Volevo inoltre chiedervi essendo io un aspirante apprendista aiuto saldatore, qualche consiglio sul come procedere per step alla puntatura dei vari pezzi al fine di ottenere un tavolo il più possibile in squadra :smile, ho provato già a realizzare una struttura per un trapano a colonna con scatolato da 20x20x2m ma chi lo vedeva mi chiedeva se mentre saldavo ero ubriaco :grin: :grin:
La saldatrice che dovrei utilizzare è una telwin force 145 "la mia prima saldatrice", ed elettrodi rutili da 2,5
Grazie per i consigli che mi state dando Buona Notteeeee
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

Asterix, se lo spazio è limitato andrei sicuramente sul 120 X 60 cm, lo scatolato che hai in mente è il minimo ammissibile, per i piedi può andare bene, per i due piani sarebbe auspicabile lo scatolato rettangolare 40 X 60. Se non possiedi una troncatrice più che decente fai i tagli a 90 ° e magari una volta finito nei fori a vista monti dei tappi in plastica, che trovi facilmente dai ferramenta.
Se hai intenzione di spostarlo continuamente sarebbe opportuno montare delle piastre sui quattro piedi e magari montarci delle ruote piroettanti che manovri all'occorrenza affinché quando lavori il tavolo sia poggiato saldamente a terra, e quando lo devi spostare li fai scendere di mezzo centimetro, così ho realizzato un telaio della multipla lavorazione legno che sposto con facilità da solo
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”