Chiocciole e dintorni

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Chiocciole e dintorni

Messaggio da Calbas »

Dunque devo rifare la chiocciola del trasversale, vorrei un consiglio sul materiale;
mi pare che ci siano bronzi specifici per questo uso, ma anche di più duri che possono arrivare a consumare la vite.
Poiché ho il sospetto che la vite sia fatta male non vorrei che si ripresentasse il problema di usura rapida; invece se in un tempo molto più lungo si consuma la vite poco male: verrà un giorno che ci metto una a circolazione di sfere con stepper ed encoder.
Il mio dubbio è se questi bronzi duri siano lavorabili con normale difficoltà o se sia molto più difficile, perché alla fine non è che devo impazzire, altrimenti mi conviene fare 4 chiocciole e cambiarle al consumo.

Secondo consiglio:
già che c’ero ho fatto una foto e chiedo, a chi c’ha l’occhio, se questo ingranaggio è normale che abbia i denti così sottili; nel punto indicato dalla freccia lo spessore va a zero. L’avanzamento l’ho usato proprio poco e mi sembra che non ci siano segni di consumo, però a vedere i denti così fini mi dà l’idea di fare la fine della chiocciola… o no?

ruota2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Re: Chiocciole e dintorni

Messaggio da Def89 »

Per il bronzo esiste quello per ingranaggi, non mi ricordo il nome commerciale, ma lo trovi da chi vende metalli! Per la lavorabilità è ignorante come tutti i i bronzi, fa le briciole anziché in trucioli, per il resto si lavora bene, esistono inserti specifici, ma con vidia ben affilato e hss non ho avuto problemi a tornirlo!

Per l'ingranaggio non capisco su cosa ingrani, sembrerebbe su una vite senza fine.... Nel caso però valutare l'usura non è facile senza avere tutto a vista, le eventuali cause d'usura posso essere un errore nel modulo della corona o uno sforzo eccessivo dell'accoppiamento.
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Si, il bronzo duro mi pare che sia ad alta percentuale di alluminio e ha una durezza doppia di quello normale per le chiocciole. Se si lavora con le stesse difficoltà posso provarci.

Sull'ingranaggio, che è spinto dalla vite madre per realizzare l'avanzamento, non vedo segni di usura; solo che i denti mi sembrano troppo fini; però ho poca esperienza di questo tipo di ingranaggi per capire se è lavorato male o va bene così.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

La parte che hai indicato non lavora, anche se è brutta a vedersi.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Il bronzo all'alluminio si lavora bene, solo non è scontato dargli una buona finitura, non è duro ma se lo vuoi a specchio ti fa rabire come il C45.
Invece per la ruota elicoidale è la geometria della dentatura che fa sì che lo spessore del dente vada a zero, tuttavia come ti è già stato detto quella parte non lavora quasi per niente, quindi non mi preoccuperei molto.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

CuSn10 oppure CuSn12, con l'avvertenza che maggiore è lo Sn ( Stagno ) più è duro, e quindi rischia di usurare la vite prima che se stesso.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Calbas, credo che parliamo dell' AT750...
Il problema della morte prematura della chiocciola è dovuto al fatto che la stessa è fissata per interferenza sul trasversale ma non è in asse con la vite.
Come ho già detto in altre occasioni, ho avuto lo stesso problema dopo due settimane dall'acquisto, ma è stato sufficiente rifare la chiocciola con il primo pezzo di bronzo che ho trovato in giro e rimontarla allineata alla vite. Funziona da oltre 5 anni...
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Ve bene, a parte le mie paturnie sul desiderio di avere un chiocciola indistruttibile, il problema si è aggravato quando ho fatto un paio d'ore di fresatura col movimento trasversale, lì la vite spinge parecchio.
Adesso sono riuscito a farmene dare una nuova in garanzia, con qualche insistenza. Piccolo appunto: le creste della chiocciola sono circa 6/10 e il solco è molto più largo, dovrebbe essere 14/10. Notare che ho potuto scegliere fra quelle che avevano la più equilibrata.

Adesso vedrò quanto è facile centrare vite/bussola, ma ho anche l'impressione che il filetto sia eccentrico rispetto all'asse della vite, infatti da nuovo non faceva il giro a pari forza.

Nel frattempo ho ordinato in germania una vite Präzisions-Trapezgewindespindel a solo 18E, più la chiocciola che già in foto si vede fatta bene.
Quando mi sistemo rifaccio tutto l'albero e poi dormo tranquillo. :smile:

yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Dimenticavo: dai una sbarbata alle creste della vite che sporgono nella scanlatura; abbinate al disassamento fanno da utensili che ti mangiano la chiocciola. Corretti questi problemi lavorerai tranquillo.
Se vedessi le passate che faccio con la fresa, ti chiederesti come fa a non distruggersi...
LorisTN
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da LorisTN »

BronzAl va benissimo per fare la chiocciola ... se lavori con hss un po' piu' ostico rispetto al bronzo tradizionale .
Fa piu' rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce. (Lao Tzu)
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

Il bronzo -alluminio si lavora discretamente,ha un difetto:costicchia.
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Ci ha preso Tuco, quello duro ha alte percentuali di stagno, non alluminio.

Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Il BRAL ( bronzo alluminio ) ha ottime caratteristiche anticorrosive ( si usa spesso nell'alimentare ) è terribile a lavorarsi e troopo duro, non autolubrificante.

Il Bronzo classico, invece è autolubrificante grazie allo Stagno ( ovvero mantiene un bassissimo coefficiente d'attrito contro acciaio, pure senza lubrificante ), si lavora bene, è eccezionale per ingranaggi e chiocciole.
Def89
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Def89 »

Tuco d'accordo con te sui materiali, ma personalmente ho avuto modo di vedere sia corone (di riduttori a vite senza fine) è chiocciole in Bral, proprio perché duro, vero non molto lubrificante, ma del resto anche una bronzina in bronzo se non la ungi dopo poco è in crisi......

Il mio tornio ha sia le due semichiocciole per le filettature, che le altre chiocciole (carrino trasversale e contropunta) in Bral, trallaltro si riconosce abbastanza bene anche a occhio il Bral è più opaco del bronzo (lega rame stagno)

credo che anche le bronzine dei mandrini di torni più grandi siano in Bral...
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Def. glie le hai rifatte tu in Bral? perché altrimenti, a quel che mi risulta è troppo duro e resistente.
Il rischio è che invece di usurarsi lui, si usuri la madrevite o l'ingranaggio controlaterale prima della chiocciola o settore dentato sacrificabile...

Come sai, se usura deve esserci, è bene che sia su un pezzo non vitale e costoso, come è appunto un albero mandrino o una madrevite di precisione...
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”