Acciaio 16NiCr4
-
nick87nick
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Acciaio 16NiCr4
Buonasera,
ho un quesito per voi. Sto collaborando con un azienda alle prime armi con la termoformatura e stiamo incontrando problemi sulla chiusura di uno stampo costituito da colonne in acciaio da cementazione temprato in oggetto.
Lo stampo deve essere portato a 200 gradi e quindi non essendo la pressa predisposta per una lavorazione a caldo abbiamo isolato i piatti riscaldanti dal corpo macchina.
Dopo i primi tentativi di riscaldamento, l acciaio comincia ad assumere colorazioni blu iridescenti.
non sono un genio di metallurgia, ma questo processo è un processo di rinvenimento o di distensione?
che conseguenze può avere sulle proprietà meccaniche dell'acciaio?
Basterebbe del grasso termico?
Ringrazio tutti per la disponibilità.
Saluti cordiali.
ho un quesito per voi. Sto collaborando con un azienda alle prime armi con la termoformatura e stiamo incontrando problemi sulla chiusura di uno stampo costituito da colonne in acciaio da cementazione temprato in oggetto.
Lo stampo deve essere portato a 200 gradi e quindi non essendo la pressa predisposta per una lavorazione a caldo abbiamo isolato i piatti riscaldanti dal corpo macchina.
Dopo i primi tentativi di riscaldamento, l acciaio comincia ad assumere colorazioni blu iridescenti.
non sono un genio di metallurgia, ma questo processo è un processo di rinvenimento o di distensione?
che conseguenze può avere sulle proprietà meccaniche dell'acciaio?
Basterebbe del grasso termico?
Ringrazio tutti per la disponibilità.
Saluti cordiali.
Re: Acciaio 16NiCr4
credo che dovrai prima presentarti e aggiungere la residenza
-
nick87nick
Perdonate la avventatezza....adesso ho aggiornato il mio profilo.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Se leggi una qualsiasi pubblicazione sui metalli e la loro reazione al riscaldamento, troverai che il colore bluastro compare proprio sui 200 C° e scompare al salire della temperatura . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
è acciaio da ingranaggi nato per essere cementato penserei che il rinvenimento sia fatto a temperature più alte
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
nick87nick
Le colonne sono montate direttamente sul piano riscaldante che viene imposto a 280 gradi per raggiungere i 200 gradi sulla parte attiva.
Supponiamo che la variazione di colore non significhi nulla,
ma le proprietà del materiale sono compromesse se il ciclo tra riscaldamento e raffreddamento dura 24 ore?
Supponiamo che la variazione di colore non significhi nulla,
ma le proprietà del materiale sono compromesse se il ciclo tra riscaldamento e raffreddamento dura 24 ore?
Quel tipo di acciaio il trattamento è consigliato a 200° proprio per mantenere le caratteristiche meccaniche, oltre quelle temperature magari sparisce la colorazione bluastra ma cambiano le caratteristiche sia meccaniche che chimiche. prova a dare uno sguardo qui http://metallurgicaveneta.it/pdf/acciai ... 6NiCr4.pdf
- Andreabi86
- TORNITORE E FRESATORE
Sei sicuro che la temperatura sia esatta? io sapevo che l'acciaio prende un colore blu iridescente intorno ai 300°C non 200°C inoltre i colori di ossidazione spariscono oltre i 330/350 gradi.
Tabella di sinistra:

Tabella di sinistra:

Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!
-
nick87nick
Ringrazio per la tabella molto interessante ed esplicativa.Si infatti dicevo che le resistenze riscaldanti le ho impostate a 280 gradi per garantire i 200 sulla parte attiva dello stampo. è probabile che le colonne che raggiungono i 280 e di conseguenza assumono colorazioni violacee.
Abbiamo pensato nel frattempo di cospargerle di grasso alla grafite per lubrificare ed evitare ossidazioni.
L'ossidazione superficiale può dare problemi alla tempra?
saluti e grazie per le gentili risposte.
Abbiamo pensato nel frattempo di cospargerle di grasso alla grafite per lubrificare ed evitare ossidazioni.
L'ossidazione superficiale può dare problemi alla tempra?
saluti e grazie per le gentili risposte.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
secondo me sei oltre i 280° il rinvenimento è a circa 500° casomai state facendo trattamento distensione ma state avendo problemi di usura o creep
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
-
nick87nick
problemi meccanici sembrano non esserci. chiedevo solo per conferma.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
ma la termoformatura perché la fate con l'acciaio ? cosa termoformate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php