Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e company

Moderatore: Junior Admin

Archimede45
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Cambio meccanico avanzamenti Fervi 0708 alias BV21 e com

Messaggio da Archimede45 »

ciao Mc Max, ti ringrazio per la risposta, forse mi sono spiegato male , io vorrei prendere il movimento dalla vite madre e trasferirlo alla vite del carrino, con gli opportuni rapporti, in modo che se imposto il passo (es. 0,5 della vite madre tramite la Norton ) io possa trasferire questo passo alla vite del carrino naturalmente motorizzandolo opportunamente. Per cui a quanto credo di aver capito dovrei piazzare un encoder sulla estremità destra della vite madre e con questo pilotare il motore che mi comanda la vite del carrino. Il mio problema è che non ho idea della apparecchiatura occorrente , qualcuno mi può dare una mano? magari anche una stima dei costi ? ciao a tutti Archimede45
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

No ti sei spiegato molto bene.....
E' inutile mettere un encoder sulla vite... a quel punto hai fatto trenta, fai trentuno! Metti un encoder sul mandrino e due stepper, uno per la vite e l'altro per il trasversale. Avrai un tornio CNC completo con cui potrai fare tutto (o quasi).
Per i costi direi, a occhio:
Motori stepper con driver: 150/200€
Encoder: 30€
Alimentazione: 60/70€

Per il controllo ci sono soluzioni già pronte sulle quali però lascio la parola a chi le conosce meglio.... io in genere sono per l'autocostruzione ma diventa complicato.

In realtà, se è solo per eseguire filettature coniche, queste le puoi fare anche con un copiatore conico svincolando il trasversale e usando il carrino per gli avanzamenti di profondità.... La vite muove il carro al passo voluto e il trasversale viene mosso dal copiatore seguendo il profilo impostato (lo stesso che avrai usato per esguire la tornitura conica prima della filettatura....).
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Alcuni torni tradizionali possono eseguire filettature coniche semplicemente inserendo l'avanzamento trasversale contemporaneamente alla vite madre, non in tutte le macchine è possibile ma certune lo permettono.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Questa mi è nuova... sapevo dell'avanzamento contemporaneo, non su tutte le macchine, ma solo se azionati dalla barra.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Sul mio lo posso fare ma con vite per muovere il carro e barra sul trasversale...... e tra l'altro vedo difficile regolare la conicità.
La filettatura non mi era passata nemmeno per l'anticamera del cervello :shock:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Archimede45
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Archimede45 »

tutto vero quello che dite, ma volete mettere l'elasticità di manovra che mi permetterebbe un sistema come quello che avrei pensato io? la conicità la potrei scegliere a mio piacimento inclinando il carrino, il passo lo stabilirei con la Norton , nel mio tornio (fortuna 150) ho a disposizione una cinquantina di passi. Mi servirebbe solo da capire se praticamente è fattibile : con che tipo di apparecchiatura , che caratteristiche deve avere, e non ultimo il prevedibile costo. Naturalmente confido nel vs. aiuto non avendo mai sperimentato questa tecnologia. :risatina: : :risatina:
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

no aspetta... é inutile mettere un asse sul carrino. A quel punto, ripeto, metti i due assi classici sul carro e sul trasversale. il carrino ha escursione limitata e dovresti comunque regolarlo a mano, oltre a tutte le difficoltà di posizionamento quando devi lavorare tra le punte: il motore stepper occupa spazio e sul carrino lo vedo troppo scomodo.

per conto mio le soluzioni sono due:
1 asse: encoder più asse sulla vite madre e copiatore sul carro
2 assi: encoder più asse sulla vite madre e asse sul trasversale

poi, fai tu.....
McMax

fulminato in tenera età
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

che poi, ripensandoci, se il tuo cruccio sono le filettature coniche, puoi anche lasciare da parte l'elettronica e fare semplicemente con copiatore sul trasversale.....
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Ufficio progetti”