Consigli per acquisto

Moderatore: Junior Admin

innesi
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Consigli per acquisto

Messaggio da innesi »

salve a tutti
Sono nuovo su questo forum e spero che mi scuserete se chiedo cose già chieste o se faccio errori.
Il mio problema è il seguente devo acquistare un tornio parallelo tradizionale con distanza tra le punte non più di 1000mm e non più peso di 1000kg ( per problemi di trasporto) ho chiesto vari preventivi e di questi si và dai 2-3 mila euro a 12-15 mila e oltre, il mio baget è di 5-6milaeuro e vorrei qualcosa di nuovo.
l'utilizzo che ne devo fare è semi professionale ma mi serve una macchina MOLTO precisa che nel caso sono anche disposto a calare con la distanza tra le punte, per avere una buona precisione sui pezzi piccoli o per meglio dire molto piccoli( dal 1mm in su)
Cosa mi consigliate per racapezzarmi in questo acquisto??
Ciao
Andrea
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: Consigli per acquisto

Messaggio da Dasama46 »

Prezzo e precisione sono direttamente proporzionali, parlando di macchine nuove; se parliamo di usato, si tratta di valutare caso per caso.

A suo tempo acquistai un "cinese" più o meno delle dimensioni che a te interessano; la spesa fu nell'ordine del "budget" da te indicato ; ma la precisione . . . . . :cry: :cry: :cry:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
lorenzoG
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lorenzoG »

Ciao,
Scusami ma se devi realizzare pezzi nell' ordine di un mm, perche' necessiti di una distanza di 1000?
Guarda i torni Ceriani, sono in produzione, made in Italy ed hanno pure un' assistenza eccellente.
Di sicuro pesano un decimo del tuo limite massimo di 10 quintali.
Non conosco le urgenze ne' che tipo di lavorazione devi eseguire ma spesso,orientarsi sull' usato rappresenta in realta' un veicolo di approfondimento ed apprendimento su questi macchinari.
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

innesi aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
AndreaNSR125
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AndreaNSR125 »

la precisione dipende più da chi usa il tornio che non dalla macchina stessa... un conto è se devi tornire un tubo lungo 500 con diametro costante (e li dipende dalle guide), ma solitamente le precisioni alte (nel centesimo per intenderci) servono solo su piccoli tratti.
Mi permetto di consigliarti piuttosto hce un nuovo, una macchina poco usata e in buone condizioni... lavorerà sicuramente meglio di una macchina nuova con la stessa spesa.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

cazneuve - http://www.cazeneuve.fr/machines-en/pre ... lathes-hbx

weiler - http://www.weiler.de/en/start/precision ... athes.html

cerca usati in buono stato o revisionati il budget è in linea con il tuo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

Parere mio:se non hai fretta cerca un usato in buone condizioni,come qualita' sono superiori a modelli nuovi di importazione.Sul nuovo con quella cifra prendi solo merce di importazione che non vale quello che costa.Di italiano nuovo con quelle dimensioni puoi prendere il comev che in ogni caso parte dai 18000 euse non erro.Il cazenueve,che e' meraviglioso credo costi molto di piu'.Tornando ai cinesi o simili hanno molti limiti,ho un optimum 140x700 da piu' di dieci anni,lavora bene e tiene la misura,ma per lavorarci e fare produzione non e' adatto.La troncatura nonostante i suoi 180 kg e' fattibile con buoni risultati solo su ottone,alluminio e simili.Manca il freno, avanzamenti e filettature vanno tutti sulla vite madre che si usura abbastanza in fretta.Uso un graziano da 8 anni,preso usato e tiene il centesimo senza problemi.
innesi

Messaggio da innesi »

Grazie a tutti per le risposte
Da quel che ho capito con il mio baget di nuovo non trovo nulla. L'uso di questo tornio non è per fare produzione ma mi serve un tornio molto duttile nel senso che spesso lo devo utilizzare per pezzi molto piccoli ma nello stesso tempo, più di rado, mi serve anche per pezzi di una certa dimensione. Sò che l'ideale sarebbe averne 2 ma sia per i costi e per gli spazzi non e possibile. Purtoppo mi serve una macchina per poter lavorare pezzi di un'ampio spettro partendo dalla plastica finendo con l'acciaio inox sia di piccolissime dimensioni che di dimensioni più importanti.
avete qualche dritta per l'usato?
Ciao
andrea
RAUL
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da RAUL »

Di usato trovi un po' di tutto,su quelle dimensioni io cercerei:Grazioli,Graziano tipo sag 12,Fimap ottimo quanto introvabile,ovviamente Cazenueve,Breda,Padovan labor 180x1000.Valuta le condizioni in cui sono,se sei in grado per risistemarli prendili come sono,evita di farli rimettere da chi li vende a meno che non siano ditte di tua fiducia,con una riverniciata sembrano macchine nuove.Purtoppo eventuali difetti minori verranno fuori lavorandoci.Nel forum trovi dei video di Carlo che ti possono essere utili al fine di una valutazione.Cerca,se vuoi posta le foto e ti diamo una mano,in bocca al lupo!
salvatore993
Contatta:

Messaggio da salvatore993 »

io acquistai un Leonardo della emerson, il mio spacciatore di utensili e macchine mi disse che era su fusione made in taiwan, che non è italiana o bulgara, ma manco cinese. ho installato un visualizzatore sino 3 assi e ho messo una torretta cambio rapido. la spesa totale si è aggirata intorno ai 6000 euro, e devo dire la verità tutto sommato la rifarei. una volta che lo impari gli prendi le misure e ci fai tutto ciò che ti serve.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

Salvatore aggiungi la residenza al profilo utente , pannello controllo utente>profilo>località.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
salvatore993
Contatta:

Messaggio da salvatore993 »

fatto, pensavo di averla già inserita a suo tempo. chiedo venia.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quoto zeffiro e chiaramente tieni d'occhio anche schaublin, hardinge, leinen, boley, anche gli AVM angelini non sono male, ottimi ma introvabili i demm (nella mia vita ne ho visti 2, ed uno era in fotografia), PAV molto validi e pure i saimp danno le loro soddisfazioni.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
innesi

Messaggio da innesi »

Salve a tutti
Grazie per le risposte
Dopo aver chiesto a varie ditte in effetti con il mio baget sul nuovo non si trova un gran chè. Quindi mi sarei spostato sull'usato, ma qui mi trovo poco preparato per poter valutare un buon usato, che consigli mi potete dare? Conviene un revisionato? In oltre dalle mie parti ( ferrara) ho trovato solo 2 venditori di torni usati ( di cui uno sono quasi 2 mesi che aspetto una proposta) qualcuno mi può dare qualche dritta oltre a cosa anche dove?
Ciao e grazie
Andrea
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

scusa alcune domande:
sai usare un tornio
hai la PI
hai la trifase
comunque .per il budget che ti proponi io sentirei anche qualche ditta di revisione macchine utensili, solo a Piacenza ce ne sono 4/5 in modo di avere qualche proposta da loro
considera che con 1000 tra le punte vai su i due metri
Zeffiro ti ha già dato delle dritte tieni conto in quanto provengono da un professionista.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”