colonna telescopica

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Re: colonna telescopica

Messaggio da giacomo328 »

be intanto se lo ancori anche sopra al solaio di copertura già lo puoi fare più snello
edit Giuvanin scrivevamo insieme
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Nulla Giacomo.
Lo può fare decisamente più snello.
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Mi immagino che sia necessario staffarla alla fine, perché un'asta di 2 mt anche se fosse da 100 dondola; magari poco ma se hai 100x di ingrandimento basta un decimo.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
vicolodo
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da vicolodo »

Grazie a tutti,
Molto gentilissimi :grin:

Stabilita, deve essere fermo: avete perfettamente ragione, il piu fermo possibile.
Ma tenete conto di questo: il telescopio non lo tocco, ha una montatura motorizzata, tutti i movimenti sono controllati elettronicamente.
E nemmeno mi avvicino, non guardo dentro dall'oculare,
Ma guardo dal mio notebook, comodamente seduto a una scrivania perche connesso all'oculare ho una telecamera collegata con un filo al notebook.

E il telescopio ha un sistema di inseguimento 'guider' che automaticamente corregge l'errore di puntamento.

Quindi, ok , stabile il piu possibile, ma posso permettermi un certo margine.
L'importante e' che il vento, se c'e' non lo faccia muovere troppo,
e non sia troppo soggetto alle vibrazioni .

Tenete poi conto che in soffitta ho campo libero, posso mettere dei tiranti laterali anche lunghi 2 mt, se risultera' necessario.
Quindi pensavo a due segmenti di sezione quadrata, uno di lunghezza intorno al 120cm e un'altro della stessa lunghezza, che scorre guidato all'interno dell'altro.
Dico 120 cm perche questa e' l'altezza della parte bassa della finestrella: la finestrella e' inclinata come il tetto, di circa 30 gradi, quindi partendo da 120cm arriva a 200cm circa nella parte piu alta, e' larga 90cm e lunga 130cm.
Il tubo del telescopio e' lungo circa 1 metro, quindi in posizione di riposo sara girato nel senso della lunghezza della finestrella, per poter uscire/rientrare dalla finestra in senso verticale.
Giuvanin
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Giuvanin »

Potresti magari realizzare un treppiede che una volta sollevato il telescopio apri i piedi e dai una base di appoggio bella larga.
Ma ti conviene fare qualche prova e iniziare a capire quanto può dondolare un telescopio, magari è un problema che non ti sei mai posto usandolo su una base stabile come si fa di solito.
vicolodo

Messaggio da vicolodo »

Ciao, grazie dei consigli.
Nel frattempo, ho trovato questo sito,
che ha esattamente quello che stavo cercando:

http://telescopepier.com/telescopepier2.php

ma i prezzi sono eccessivi, ci vuole un capitale per acquistare una di queste colonne motorizzate. (2500 USD)
Pero possiamo prenderle come spunto per l'auto costruzione.
Mi aiutate?
Cosa mi serve per fare qualcosa di simile a questo? (Non necessariamente motorizzato, va bene anche la manovella, per iniziare... :grin: )

Allego alcune foto prese dal sito:
pier-tech_2_big_dave_01-480x722.jpg
pier-tech_2_big_dave_03-480x722.jpg
001-large-112912 (1)-640x480.jpg

Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vicolodo

Messaggio da vicolodo »

Ciao a tutti
Ho trovato questo articolo molto interessante,
Dove viene descritta la relazione tra il diametro della colonna e la flessione in arcosecondi della stessa, quando sottoposta a una certa forza laterale alla sua sommita'.
Si ricava che per diminuire la flessione occorre aumentare il diametro, e questo incide molto di piu del fatto che la colonna sia piena o un tubo vuoto.
E inoltre e' indicato il fatto che una colonna che da una flessione minore o uguale a 0.5 secondi d'arco e' gia considerata buona come base per uso astronomico amatoriale.
In sintesi, per avere poca flessione a 2 mt, mi occorre un tubo gigante :D
http://www.cloudynights.com/page/articl ... tals-r1236
Per un altezza di 2 mt, e' consigliato un diametro minimo di 12 pollici, circa 30cm.
Io prenderei un tubo di sezione rettangolare, per comodita costruttiva.
Per avere un po di margine, penserei di prendere il tubo esterno almeno da 15 pollici, compatibilmente con il prezzo.
E un tubo di minore sezione che scorre all'interno.
Nell'interspazio, metterei delle guide o cuscinetti,
E fisserei una cremagliera nel senso della lunghezza.
E all'esterno del tubo grande, nella parte alta del tubo, una manovella che ruota su cuscinetti montati sul tubo, e con pignone che si innesta sulla cremagliera del tubo interno.
Mi servirebbero delle guide piuttosto precise.
Dove posso trovare tubi di acciaio diametro dai 12 ai 15 pollici?
Che guide/cuscinetti posso usare, secondo voi?

Grazie!!
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

con l'aumentare delle dimensioni, i salti sono più grandi http://www.sardelli1871.it/images/Tubi%20a%20caldo.pdf
vicolodo

Messaggio da vicolodo »

Grazie, stavo guardando anche il peso...
Pesanti pero'...sui 50 kg un metro da 30 cm diametro...
Quindi in totale mi verrebbe un quintale, piu circa 40 kg di telescopio al max , e la manovella dovrebbe sollevare 90kg
140kg ...un po tanto...chissa se si trovano tubi piu leggeri..
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

fai un traliccio e una "L" per far uscire il telescopio
vicolodo

Messaggio da vicolodo »

Grazie,
Traliccio con 2 C?
Oppure 2 C e una H come suggerito prima... Ma chissa se la resistenza alla flessione rimane come per un tubo da 30...
Calbas
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Calbas »

Cerca su ebay "traliccio americana" e vedi se c'è qualcosa di utile.
Comunque credo che realizzare un'alzata di quasi due metri senza giochi sia un lavoretto da fare molto bene, uguale costoso.

Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

i giochi sono relativi sulla movimentazione, è la posizione tutta aperta che deve rimanere il + ferma possibile...

mentre invece le vibrazioni non sono, secondo me, trascurabili.

vero che hai un sistema automatico per la correzione, ma questo ti aiuta a seguire correttamente le stelle usandone una come riferimento
gli azionamenti pero' sono troppo lenti per compensare spostamenti come le vibrazioni, ma anche dondolii modesti

... ora son troppo rinco per ragionare :risatina:

cmq prova a dare un occhio qui per qualche spunto
http://www.wondertruss.it/TW30.html
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
vicolodo

Messaggio da vicolodo »

Grazie, concordo sulle vibrazioni.
Confido pero' sul bilanciamento della montatura (c'e' un sistema di contrappesi), e sulla bonta' dei motori che dovrebbero dare (spero) vibrazioni minime.
Cerchero poi di non camminare saltando troppo sul pavimento :grin: durante una sessione fotografica.
Sveglio (si fa per dire) a quell'ora ci sono solo io e i gatti, ma loro hanno il passo felpato :grin:
Ho visto il traliccio, interessante...
Ma tubi 'leggeri' sezione rettangolare di grandi dimensioni (almeno 30cm di lato), con pareti 4 mm di spessore, proprio nessuno li produce?
Io ho cercato un po ma finora non ne ho trovati...
luk2k
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da luk2k »

il traliccio secondo me è la soluzione migliore se vuoi rimanere leggero ma preservare la rigidita'

se pure trovi scatolati di quelle dimensioni la barra è 6 mt e non è sicuro che te la tagliano, dovresti eventualmente farti piegare della lamiera

invece se prendi un po' di piattina, tipo 50x3 ti fai il tuo bel traliccio portante con l'aiuto di un banale trapano

ho trovato ancora un altro sito, quelli in alluminio bellissimi costano una fucilata, ma hanno qualcosa in ferro nell'usato che potresti valutare ;)

http://www.mondospettacoli.it/shop/tral ... -c-53.html
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”