Sui tubi ho trovato questo, da padaniatubi:
La via del tubo gia pronto mi sembrava meno impegnativa,
ma effettivamente pensandoci bene l'idea del traliccio non e' male: potrei costruirne uno di lato 50 cm, invece di 30. E usare della piattina e 4 angolari.
Trapano, tanti bulloncini e dadi.
Uno dei vantaggi, sicuramente il fatto che non devo portare su in soffitta due tubi lunghi e pesanti, cosa non facile perche devo passare da una scaletta non perfettamente stabile e una botola piuttosto stretta...
Un'altro vantaggio, quello che probabilmente acquistare piattina e angolari mi viene a costare meno.
Poi, vantaggio non trascurabile, e' che posso acquistare misure standard e poi tagliarmi i pezzi esattamente della misura che mi serve: ho in officina due potenti troncatrici per il ferro.
E infine, che queste cose le trovo nel ferramenta del mio paese.
Anzi, devo guardare bene, ma forse queste piattine e angolari ce l'ho gia
devo solo avvisare prima di fare sparire le cose dall'officina di famiglia
Svantaggio invece e' che , ammesso di riuscire a progettare un traliccio robusto, dovro poi faticare un bel po per costruirlo: gia fare tutti quei tagli, buchi , con la necessaria precisione e' piuttosto impegnativo, e gli esiti sono incerti...
E poi devo costruire anche il traliccio interno, che deve scorrere in maniera guidata e senza giochi...
Facciamo cosi, verifico ancora bene se e' praticabile la via del tubo
Per ora ho inviato una mail a padaniatubi chiedendo se mi possono mandare il taglio che voglio, e i prezzi..
Avrei pensato a tubo esterno lato 300mm e interno 250, mi restano 2.5 cm di intercapedine su ogni lato, in questo spazio devo farci stare la (o le) cremagliera, le guide e i cuscinetti...
A proposito..esistono cuscinetti di scorrimento tipo piccola ruotina da fissare a parete? Oppure come potrei metterli?
Per arrivare a 2 mt in altezza, pensavo a due tubi da 120, quindi avrei una sovrapposizione di soli 20 cm quando completamente estesa...forse un po poco...e rispetto alla base di 120 salirei solo di 80 cm per uscire dal tetto...devo misurare bene, ma anche qui forse un po poco...