380 trifase con inverter + autotrasformatore

Moderatore: Junior Admin

mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: 380 trifase con inverter + autotrasformatore

Messaggio da mario mariano »

Con certezza non lo so, ma desumo che sia fase neutro dato che è una zona di Roma relativamente recente, vicino a zona industriale, mentre dove abbiamo provato il secondo tornio mi è stato detto esplicitamente che ancora hanno la 220 trifase, (erano almeno 25/30 anni che non la "incontravo") ma dista circa 5 km ed è una zona molto più centrale
mario mariano
CAPO OFFICINA

che ricordo io fase terra o neutro derivato dalla 220 V trifase dava 127 V, no 115 V però sai comincio ad essere vecchio e può darsi che mi sto rincoglionendo
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da pinko12007 »

Forse nella fabbrica dove lavoravo forse eravamo un pochino sotto carico e comunque vado indietro di vent'anni e sicuramente sono rinco :grin:
mario mariano
CAPO OFFICINA

La tensione fase neutro e/o terra teorica è data dalla tensione fase fase diviso radice di 3 (1,73.....) quindi, quando avevamo fase fase 220 V si aveva la 127 V ora che abbiamo fase fase 400 V abbiamo la 230 V
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Il tester balla se è di bassa qualità visto che ci sono una marea di armoniche da filtrare (oppure l'ha messo su tensione continua.....). Il settaggio dell'inverter era sbagliato quindi?
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
mario mariano
CAPO OFFICINA

Anche se non ho portato la valigia strumenti "tarati e certificati" tra l'altro ormai "fermi" da 5 anni il mio tester è di qualità e una volta arrivata a regime la tensione variava al massimo di un volt quindi stabile, e il suo strumento, che quindi desumo che sia quello da me non controllato, che oggi dava i numeri, dato che quello che avevo controllato non funzionava in volt alternata. Sinceramente pystik mi ha solo detto che lo ha riprogrammato (ieri non aveva con se la documentazione per poterlo controllare, solo la frequenza si leggeva 60 Hz) e che adesso il tornio e la fresa allacciata direttamente a 700 giri tramite l'auto trasformatore andava bene.
pystik
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pystik »

salve ragazzi , scusate ma ieri ho risposto solo che il messaggio non è stato inviato, lo riporto qui di sotto.

grazie a mario che con il suo intervento mi ha fatto notare che avevo un inverter che lavorava a metà potenza......stamattina dopo aver letto e riletto il manuale, ho riprogrammato il tutto e adesso funziona perfettamente.
p.s. ho collegato l'inverter al trasformatore e da li direttamente alla fresa, baypassando purtroppo, il quadro elettrico originale.
adesso dovrei farmi una bella pulsantiera da affiancare alla fresa.
cmq grazie a tutti e in particolare a Mario Mariano per aver dedicato parte del suo tempo ad aiutarmi.!!

p.s.2
adesso nn faro piu inorridire , con le mie telefonate, a quell utente che da molto lontano ha cercato di consigliarmi e di aiutarmi.!!!!!!
hahhahhah :matto: :matto:

e visto che ci sono ci metto un altro p.s3:
qualcuno sa dirmi come mai al tornio , mentre sta girando con una marcia bassa ( in volata, ma a volte anche in ritardo) , inserendo una marcia piu alta l'inverter si blocca e va in errore?????( devo spegnerlo e riaccenderlo )
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Hai provato a fare il cambio lentamente? Il Grazioli fortuna usa tre pulegge frizione e potrebbe essere che cambiando velocemente il motore ha uno sbalzo nell'assorbimento tale che l' inverter, calcolato al pelo vada in protezione, verifica se puoi aumentare l'assorbimento massimo o se sei già' al limite
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

se ti da un errore ci dovrebbe mettere anche il codice errore vai a vedere cosa ti dice
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
pystik

Messaggio da pystik »

@ pinko12007

mi s che il problema è proprio quello!!!!!
Ultima modifica di yrag il dom nov 15, 2015 15:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Cortesemente evita di riportare in quanto vietato dal regolamento
pinko12007
TORNITORE E FRESATORE

Quindi ti basta cambiare più' lentamente
pystik

Messaggio da pystik »

ma saranno usurate le frizioni????
cmq a volte lo fa anche se cambi lentamente.....
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Perchè prendersla con le frizioni (almeno per ora) ? Facciamo prima girare sto motore come si deve e poi se ne parla, no ?
pystik

Messaggio da pystik »

No scura yarg ho fatto un piccolo outpost,mi riferivo alle marce del tornio,che adesso gira perfettamente
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Ah, ok...
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”