Domanda su nonio grazioli dania 180

Moderatore: Junior Admin

ankyros
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Domanda su nonio grazioli dania 180

Messaggio da ankyros »

Ho notato che su Dania 180 il nonio del carro trasversale, quello che agisce sulla cremagliera, per intenderci, ao ogni giro fa una misura strana, che sarebbe 28mm e 8 decimi.

Trovo che sia una misura da impazzire se uno deve andare oltre il singolo giro di volano, per fare ad esempio 32,5.

Posto una foto del nonio e chiedo se qualcuno che ha il dania 180x1500 ha lo stesso tipo di nonio.
Come si vede dalla foto, le ultime tacche prima dello zero sono 3 invece di 4.

grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: Domanda su nonio grazioli dania 180

Messaggio da onorino »

a cosa serve andare oltre ? mica farai una passata del genere , il nonio è azzerabile , una volta sfiorato si iniziano a fare le passate e se serve puoi riazzerare.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Forse è quello del longitudinale visto che agisce sulla cremagliera.
Le tacche prima dello zero mi sembrano 4.
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Mafa a sx sono 3 sono curioso è uno sbaglio o c'è un motivo costruttivo ?
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

È il tamburo del longitudinale, non del trasversale. Anche il mio tornio "orientale" ha un "problema" analogo. Il mio fa 14,25mm, poco meno della metà. Anche il mio tornio è 180×1000. Trattandosi del longitudinale però non è un problema. Si fa la misura la prima volta e si azzera il tamburo a fine corsa. Poi torni indietro e cominci a lavorare e sai che ti devi fermare allo zero.
Pensavo di mettere una riga digitale ma non ne ho più sentito il bisogno.
Pensavo che questo problema fosse solo nei torni cinesi, invece non è così. Sempre nel mio tornio, il tamburo del trasversale aveva divisioni di 0,04mm per un totale di 5mm. Naturalmente era inutilizzabile e quello l'ho rifatto ma con divisioni di 0,05mm.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Non ci sono proprio; io ragiono così: lo Zero corrisponde a 28,8 pertanto ogni tacca è 0,2 mm - a questo punto per andare da 28 a 28,8 ci vogliono 4 tacche da 0,2 mi pare che corrisponda tutto- Da 28 a 0 io continuo a vedere 4 tacche. Probabilmente sbaglio ma non sò dove.
enricoingegno

Messaggio da enricoingegno »

Immagine
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Mauro il problema è che se vuoi avanzare più di 28.8 devi contare le tacche, le somme sono difficili. Le somme facili sono multiple di 5 e di 10 e comunque di numeri interi. Se ad un giro corrispondessero 30mm tondi, due giri sarebbero 60mm e così via. Non solo, ma la successiva tacca "10" del secondo giro sarebbe 40mm (30+10). Invece con i numeri non interi e non multipli di 5 o di 10 i conti si complicano. Se un giro di manovella è 28.8, il successivo "10" (tacca lunga) sarà 38.8. Quindi devi contare che se vuoi arrivare a 40, ad esempio devi fare un giro, arrivare al successivo 11 e avanzare di una tacca... diciamo che messa così non è logica... mi sono spiegato?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
ANONYMOUS - 01
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ANONYMOUS - 01 »

Ci sara' un motivo perche non hanno fatto 28-28,2-28,4-28,6 e poi 0 sarebbe bello sapere il perche' oppure è uno sbaglio ? MAFA da 0 ad 1 sono 5 tacche ma da 28 a 0 sono 4 io ne vedevo 4 da 0 ad 1 e 3 da 28 a 0
aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
ankyros

Messaggio da ankyros »

Si, il longitudinale.
Ancora faccio confusione fra l'uno e l'altro.
Comunque l'unico modo di saperlo e' che intervenga qualcuno che ha un dania 180 x 1500.
A detta di un mio a mico Tornitore la cosa e' molto strana.
ciao
mafa
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mafa »

Il problema viene fuori dal fatto che l'avanzamento è determinato dal passo della cremagliera. La cremagliera ingrana con un ingranaggio il cui passo è modulo x 3,14. Detto questo per conto mio ad ogni giro della manovella (coassiale con il nonio) lo spostamento è sempre un multiplo di 3,14 - pertanto non riesco a capire come venga fuori 28,8 - il multiplo di 3,14 più vicino è 28,26.
Tra l'altro ricordo bene che questo fatto era già stato discusso in un altro topic ed era risultato che quelle misure sono un pò approsimative. Non capisco perchè non fanno una cremagliera con un passo a mm interi, ad esempio uso un ingranaggio modulo 2 il passo risulta 6,28 io farei la cremagliera passo 6mm in modo da fare un tamburo (nonio) con 30-60-90 tacche. Il motivo ci sarà, bo!!!
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Non puoi fare una cremagliera passo 6 che ingrana con una ruota di passo 6,28, saltellerebbe in continuazione, però puoi fare una ruota di modulo 1,91 e quella sì funziona. Perchè non lo fanno?? Perchè le cremagliere e le ruote di modulo unificato le fanno oramai con la stessa scioltezza con cui si fanno i fiammiferi, ergo costano poco/il giusto. Se invece devi costruire una ruota di modulo strano (alla dentatrice ovviamente, farle alla fresa costerebbe una fortuna) devi far fare un creatore su misura e sono migliaia di euro per far cosa? Una ruota in tutto di una macchina utensile=3000pz/anno, sono un po' pochini. E se il tornio che costruiamo ha bisogno di manutenzione e serve un pignone nuovo? Chi glielo spiega al cliente che non va bene una ruota commerciale?
Alla fine dei conti forse conviene tenersi sti 28,8mm e buonanotte. Io il tamburo graduato sul longitudinale non sono abituato a guardarlo, ma in casi simili di divisioni scrause considero che "ogni giro sono quasi 29mm", conto i giri come fossero interi e intanto sgrosso, poi prima di iniziare a finire butto un occhio col calibro e cavo quel che manca se manca davvero molto, poi finisco.

P.S. sul graziano sag 12 forse il nonio del carro fa conto pari, o almeno credo visto che quello imperiale fa esattamente 1 pollice, ma nel grembiale ha un rotismo senz'altro calcolato all'uopo che approssima il più possibile lo spostamento ad ogni giro con un conto pari.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
ankyros

Messaggio da ankyros »

Misurato con comparatore.
La distanza che fa da 28 a zero sono 8 decimi.
Tre tacche e quattro spazi, a differenza di tutto il resto che sono 4 tacche e 5 spazi da 2 decimi ciascuno.

Poi ho parlato con il mio amico tornitore.
Lui ha un Comev ed un CMT entrambi abbastanza grossi (non ricordo, ma poddarsi 250 x 2000 e 200 x 1500)
Entrambi hanno il tamburo che fa 20 millimetri alla volta.
Poi la Grazioli i ricambi non te li regala (credo che questo valesse anche 40 anni fa)e comunque appartiene ad una serie di marche con un certo prestigio.
Sarebbe interessante sapere se tutti i modelli Grazioli hanno questa caratteristica.
P.S. qualcuno ha un Dania 180x1500?
Beltraktm
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Beltraktm »

Io ho il 180*1000 ma non è così...è normale
ankyros

Messaggio da ankyros »

E' il modello con la testa quadrata, tipo questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”