Costruzione stampi per vetrerie( collarini)
Moderatore: Junior Admin
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Costruzione stampi per vetrerie( collarini)
Un saluto a tutti i presenti del settore!
Da anni mi dedico come dipendente, nella realizzazione di collarini (stampo del collo per contenitori in vetro)
La mia specialità oltre ad essere a conoscenza di tutti i processi lavorativi, è:
la finitura delle imboccature, (parte a contatto del vetro) e la costruzione del filetto, compresi gli utensili a profilo, di cui ne vado particolarmente orgoglioso...!!!
Se qualcuno del settore volesse discutere questo argomento, ne sare contento...!!!
Ciao!
Alberto
Da anni mi dedico come dipendente, nella realizzazione di collarini (stampo del collo per contenitori in vetro)
La mia specialità oltre ad essere a conoscenza di tutti i processi lavorativi, è:
la finitura delle imboccature, (parte a contatto del vetro) e la costruzione del filetto, compresi gli utensili a profilo, di cui ne vado particolarmente orgoglioso...!!!
Se qualcuno del settore volesse discutere questo argomento, ne sare contento...!!!
Ciao!
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
se sei incerto... tieni aperto...
Re: Costruzione stampi per vetreie( collarini)
non sono del settore ma... minchia!!
io sono nello stampaggio poliureno ma la costruzione degli stampi mi ha sempre incuriosito
io sono nello stampaggio poliureno ma la costruzione degli stampi mi ha sempre incuriosito
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Belli!sono lucidissimi 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sembrano sculture artistiche . . . . 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Io sto nel settore svito il tappo delle bottiglie di vino , ora so chi ringraziare

aspirante anonymous 01
MAESTRO ALLINEATORE CERTIFICATO ISO 0,03
- b.valk3
- segretaria del capo
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER
Valerio mi hai tolto le parole di bocca...
Non so voi, ma io il vino in genere lo stappo con questo: E i tappi non sono a vite
Non so voi, ma io il vino in genere lo stappo con questo: E i tappi non sono a vite
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
giovannivan
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
ciao conterraneo , complimenti per le realizzazioni!!! , che materiale e' quello su cui hai ricavato il filetto , sembra di riporto...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
trovare qualcuno del settore è difficile , ma complimenti , spiega un po' le fasi di lavorazione , tornio cnc e poi taglio in due con elettoerosione a filo , oppure cnc a realizzare i due gusci separati ?
nella foto dello stampo si vede un colore diverso nella parte del tappo , che riporto è ?
nella foto dello stampo si vede un colore diverso nella parte del tappo , che riporto è ?
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- ANONYMOUS - 01
- TORNITORE E FRESATORE
Be il vino che si beveva alla fondazione di ROMA è ciofugha http://www.fontanadipapa.it/frascatidocfam-it.htm ma di solito prendo questo http://www.gottodoro.com/i-vini/classic ... omani.html
aspirante anonymous 01
"colli lanuvini" azienda agricola Jacchelli.da bere in loco(se lo porto a Roma,cambia) 
Promosso a guardiano dei cessi
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Sono d'accordo che il vino buono non si svita, quello ha il sughero, e la bocca si chiama: fascetta.
Il materiale del corpo esterno in questione, è una lega di bronzo, alluminio, ( cupralloy) mentre all'interno, solo nella parte a contatto del vetro fuso,
viene riportato a mezzo di saldatura tig o a polvere, uno strato di "stellite" ( veramente tosto da lavorare), questo varia a secondo le richieste del cliente( vetreria), alcuni vanno di ghisa.
Di solito si parte con due spezzoni a forma mezzaluna di fusione, che vengono spianati e accoppiati fra loro a mezzo di fresa CNC,
Successivamente si pratica una prima sgrossatura nei diametri esterni, interni ed altezze, su:( torni paralleli e macchine automatiche )
Poi si passa alle fasi di finitura 1° lato e 2° lato: diametri esterni, interni, cave, faccie e realizzazione bocca, filetto, e tacche su torni CNC motorizzati.
In seguito posterò altre foto che al momento non ho... però voglio mostrare lo splendore della mia macchina... (della ditta) appena pulita!!!
Ciao
Il materiale del corpo esterno in questione, è una lega di bronzo, alluminio, ( cupralloy) mentre all'interno, solo nella parte a contatto del vetro fuso,
viene riportato a mezzo di saldatura tig o a polvere, uno strato di "stellite" ( veramente tosto da lavorare), questo varia a secondo le richieste del cliente( vetreria), alcuni vanno di ghisa.
Di solito si parte con due spezzoni a forma mezzaluna di fusione, che vengono spianati e accoppiati fra loro a mezzo di fresa CNC,
Successivamente si pratica una prima sgrossatura nei diametri esterni, interni ed altezze, su:( torni paralleli e macchine automatiche )
Poi si passa alle fasi di finitura 1° lato e 2° lato: diametri esterni, interni, cave, faccie e realizzazione bocca, filetto, e tacche su torni CNC motorizzati.
In seguito posterò altre foto che al momento non ho... però voglio mostrare lo splendore della mia macchina... (della ditta) appena pulita!!!
Ciao
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Macchina spettacolare . . . 
Mario
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Come prima lavorazione: vengono fresate le faccie di contatto realizzandovi lateralmente un incastro detto dente ( maschio e femmina ), per impedire un certo tipo di movimento.
Durante questa fase cambiando presa, si fa la sfacciatura e contoritura diametrale per consentire la presa sul tornio, portando le due metà a mezzeria +-0.01mm.
Durante questa fase cambiando presa, si fa la sfacciatura e contoritura diametrale per consentire la presa sul tornio, portando le due metà a mezzeria +-0.01mm.
-
silvanossm
- TORNITORE E FRESATORE