Saldatura VS colla epossidica.

Dal Ciao alle Monster

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prontolino
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Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da prontolino »

Ho un grosso dubbio sulla realizzazione di un lavoretto per la mia seconda minimoto.

Sono arrivato al punto di fissare definitamente il radiatore che non è il suo originale (che fa pensa come realizzazione e come dimensioni).
Ho optato per utilizzare un radiatore di uno scooter, un po più grosso ma sopratutto con un pacco radiante degno di tale nome.

Il problema sono i fissaggi laterali, che servono sopratutto per tenerlo fermo lateralmente alle rotazioni e sopratutto a mantenerlo con la corretta distanza dalla ruota e dallo scarico, oltre alla dovuta inclinazione.

Sull'altra minimoto, ho optato per un radiatore Fifty e ho sfruttato gli attacchi originali ma ho dovuto lavorare sugli attacchi dei tubi di entrata ed uscita chiudendo, spostando o modificando.
DSCN2337 [800x600].JPG
Adesso, per l'altra minimoto, devo chiudere l'uscita laterale della vaschetta dell'acqua ma, come dicevo, sopratutto devo attaccare i fissaggi laterali delle brettelle.

fissaggio superiore
DSCN4717 [640x480].JPG
attacchi da fissare
DSCN4729 [640x480].JPG
brettelle
DSCN6392 [800x600].JPG
tubo laterale da chiudere.
DSCN6389 [800x600].JPG
Quindi, concludendo, se uno una colla epossidica e attacco o due "bottoni" laterali al radiatore, così come realizzo un tappo e lo infilo nel foro laterale.... ottengo il risultato o le vibrazioni (che dovrebbero essere smorzate dai gommini) e il calore.... possono staccare il pezzo???
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outofstepper
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da outofstepper »

se hai la possibilita: saldatura. Per i motivi da te citate .. calore e vibrazioni.

bel lavoretto, cmq.
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prontolino
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da prontolino »

:( :(

Speravo di sentire risposta differente che avvalorasse la mia tesi.

Il fatto è che da saldare, ci sarebbe talmente poco che trovare un saldatore dalle mie parti che si "sprechi" per 2 minuti di saldatura.... dove gli resta più gas nella torcia che quello che usa a saldare, è un pochino comp'licato ... a meno di non spendere più di un radiatore nato apposta per minimoto

Inoltre, tra l'attacco superiore e i tubi che per lo più sono metallici, pensavo che già stesse abbastanza fermo del suo e che le brettelle laterali fossero poco stressate da poter reggere.

........ vediamo.
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diggia2
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da diggia2 »

Scusa,ma di che materiale è la parte su cui dovresti saldare quei supporti?
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brunart
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da brunart »

legatura e fissaggio dei pezzi con roving di carbonio e successiva impregnazione di epossidica molto fluida

questo sistema di fissaggio lo uso quando non è possibile (per me) saldare
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
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prontolino
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da prontolino »

Diggia, è alluminio su alluminio.....

Brunart, aspè.... spiega meglio??? che intendi per legatura?? i roving servirebbero per compensare l'eventuale spessore sotto (per non lasciare alla sola resina il compito di riempire).... oppure proponi di annegare il pezzo??? (cosa complicata.
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brunart
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da brunart »

Non so come lo chiamate
io ho un rocchetto di roving di carbonio e lo uso come una llegatura sui due pezzi che devo unire
dopo lo impregno con epossidica fluida
mi trovo molto bene e lo uso sia per unire 2 pezzi che per rinforzare una saldatura
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da prontolino »

Ahh... no, io per rowing, intendevo la trinciatura di fibre (vetro o carbonio che fosse) che gli aeromodellisti, utilizzano insieme alla resina, per fare riempimenti nei posti dove la laminazione non riuscirebbe a seguire la forma.
Stamattina sono andato a sentire il meccanico che salda l'alluminio, mi sa tanto che abbandono strade alternative e vado per la classica saldatura......
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onorino
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da onorino »

quello trinciato si chiama chop stand , il filo è roving , io cercherei di collegarmi su l'attacco originale .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
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prontolino
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da prontolino »

Onorino, lo feci con la prima minimoto che ho fatto, quella che monta il primo radiatore in foto.
Praticamente avevo realizzato sulle viti della testa una staffa sagomata che poi andava a supportare da sotto il radiatore.
DSCN2114 [800x600].JPG
DSCN2118 [800x600].JPG
.... ma sinceramente lo trovo poi scomodo per lavorare sul motore
Ho provato quindi a fare un qualcosa che fosse più simile a quanto si vede normalmente su altre minimoto.

Stavo ripensando a quel filo in carbonio... mi ha ricordato la moto che fece Britten in Nuova Zelanda.... il visionario progettista/costruttore, ci realizzò tutto il telaio e nella mente ancora ho il video del collaudatore che in prova la moto gli si impenna, e quando ricade gli su strappa il telaio all'altezza del canotto.... con mega volo!!
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da prontolino »

Alla fine, come dicevo, ho deciso di andare di saldatura....
Ho realizzato il tappino per l'uscita laterale, pulito tutto e portato dal meccanico che dalle mie parti ha il TIG per l'alluminio (e anche una discreta mano)

Quindi portato, tornato, bagnetto con anticalcare dentro per tutta la notte....
DSCN6411 [800x600].JPG
e quindi oggi, dopo aver raddrizzato tutte le alette piegate (un lavoraccio.... ma notevolmente inferiore a quello dell'altro radiatore dove la sabbiatura le aveva piegate TUTTE!!!).... una bella verniciata di nero e vai di prova
DSCN6415 [800x600].JPG
Il primo pezzo finito e verniciato della moto :risatina: :risatina:

Adesso devo fare tutto il flauto di attacco del tappo radiatore e bulbo termomentro.
DSCN6417 [800x600].JPG
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Re: Saldatura VS colla epossidica.

Messaggio da onorino »

hai fatto la cosa migliore.
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