Cerco riavvolgitori elettrici in zona Milano. Consigli ?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

pigi
CAPO OFFICINA

Cerco riavvolgitori elettrici in zona Milano. Consigli ?

Messaggio da pigi »

Ciao a tutti.
La mia moto sta cominciando di nuovo ad avere problemi elettrici.
L' ultima volta ( un anno e mezzo fa ) che lo ha fatto il problema era nello statore che si era cotto e aveva messo in corto una delle fasi.

Comprai allora un ricambio compatibile, visto che il pezzo originale era caro come il fuoco e comunque aveva problemi ben noti, ma a giudicare dai sintomi che vedo potrebbe essersi gia' rotto.

Siccome non posso rimanere senza moto, essendo il mio mezzo di locomozione per il lavoro, vorrei fare riavvolgere quello rotto, cercando magari qualcuno che curi un po' di piu' il lavoro, e con cui magari scambiare due parole per cercare di risolvere il problema.

Il problema, o meglio i problemi, stando alle varie discussioni su forum italiani ed esteri, sembra essere l' eccessivo calore derivante da due situazioni:
1) lo statore viene raffreddato dal getto d'olio di ritorno alla coppa ( che quindi non e' proprio freddo... )
2) Il tipo di regolatore usato sembra che rimandi indietro la corrente in eccesso al regolatore che non gradisce questa cosa.

Questa la foto del mio vecchio statore:
OldStat.jpg
Come si vede, l' isolamento sulla parte in alto e' completamente bruciato, e le foto che si trovano in rete del regolatore di questa moto sono tutti cosi'.

Ma ritorniamo in tema: qualcuno conosce il nome di un riavvolgitore a Milano e dintorni a cui possa rivolgermi ?
I nomi e/o siti che trovo in rete sono tutti troppo "grossi" e si occupano di motori piu' grandi, quindi non prendono in considerazione lavori di questo tipo, o sparano cifre da capogiro.

Grazie in anticipo

Pigi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Re: Cerco riavvolgitori elettrici in zona Milano. Consigli ?

Messaggio da yrag »

Mmm... il fatto che il regolatore rimandi indietro l' "energia in eccesso" non mi convince: Rimandare energia al generatore significa bruciarlo e scaricare la batteria rischiando pure di andare a fuoco. Una controllatina al regolatore la darei per non arrostire di nuovo il generatore.
Riavvolgere lo statore è abbastanza semplice, ma dubito che vi sia qualcuno dotato di voglia e pazienza per farlo.
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Per pura curiosità, posso chiedere di che moto si tratta ? :???:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Certo !

La moto e' una triumph Daytona 675 del 2008.

Rispondendo anche a yrag, il regolatore e' ( relativamente ) nuovo e gia' aggiornato dopo un richiamo della casa madre, ma sembra che questi tipi di regolatori scarichino l' eccesso di voltaggio in due modi:
1) rimandandola indietro ( e bruciando gli statori )
2) trasformandola in calore ( e bruciando i regolatori se non ben raffreddati )

Se vuoi approfondire, googla "daytona 675 regulator stator" ( o in italiano ) e vedi che e' il difetto di queste moto.

I possessori di daytona 675 si dividono in tre categorie:
1) quelli che sono rimasti a piedi con regolatore/statore/batteria bruciata piu' di una volta
2) quelli che devono ancora rimanere a piedi con regolatore/statore/batteria bruciata piu' di una volta ma una volta ci sono gia' rimasti
3) quelli che rimarranno a breve a piedi almeno una volta, e passeranno nella categoria appena descritta.

Non conosco un possessore di daytona/speed che non abbia riscontrato il problema.

Pigi
Pigi
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

quasi tutti gli statori sono a mollo nell'olio. contatta la ditta EMP (mi pare di chieti...) io da loro comprai quello per l'honda xl. p.s . se hai dubbi, cambia anche il regolatore ....ducati energia ne produce sicuramente dei compatibili al tuo mezzo . cerca nel loro catalogo . ciao
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Mah, si perde la faccia per cazzate.
A giudicare dalla foto e in base a quello che dici, ma posso sbagliare, non essendoci nessuna regolazione sul generatore, l'energia in eccesso deve accollarsela il regolatore dissipandola in calore, sistema del cavolo.
Resta il fatto che il più schifoso regolatore non deve rimandare corrente al generatore.
A sto punto, devi giocare solo sul raffreddamento, sperando che tenga...
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

in quasi tutte le motociclette è il regolatore che dissipa l'energia in esubero . a differenza delle auto, nelle moto, le potenze elettriche generate, sono molto più modeste . uno statore da moto , di solito genera al massimo 150 watt (adai 5000 giri in sù) . tenendo conto che deve ricaricare la batteria, alimentare i fanali , le luci cruscotto , e che non si viaggia sempre ad alti regimi, rimane ben poco cosa da dissipare .
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Premesso che non capisco nulla (anche) di moto, il discorso della regolazione come dici ci può stare.
Probabilmente si tratta di una "svista" in fase di progetto.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

diciamo che nelle motociclette i regolatori di tensione soffrono di morte precoce . è normale .
Robys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Robys »

Come ti hanno già giustamente detto, quasi tutti i generatori moto sono a bagno d'olio e "raffreddati" con questo. Uno dei problemi principali nel disegno del gruppo generatore, quando è posizionato direttamente sull'albero motore è, soprattutto sui modelli stradali sportive, l'ingombro laterale totale che limita la luce a terra in curva con moto piegata..
Per questo motive su quasi tutti i 4 cilindri in linea sportivi si mette il generatore dietro al gruppo cilindri collegato con un rinvio..
Se si ha il generatore sull'albero motore, per stare il più possibile compatti si usano (da un 10-15 anni) magneti per il volano a terre rare (Samario/Cobalto, Neodimio) che permettono di fare volani meno spessi e ridurre il problema. Il rovescio della medaglia è che l'energia del campo magnetico diventa molto alto in rapporto ai volumi e la temperatura del gruppo tende a essere più alta e spesso gli avvolgimenti ne risentono (se il progetto è un po' troppo "tirato"). Quello che ti consiglio è, se lo farai riavvolgere e se l'isolamento dei fili dello statore non è già il meglio disponibile come classe, di usare una classe di isolamento più alta dell'originale così da avere un po' più di margine..
Un'altra possibilità potrebbe essere il cercare di abbassare un po' la temperatura max a cui l'olio può arrivare aumentando il numero di elementi del radiatore/scambiatore olio, se c'è, o mettendone uno, se non c'è.
FABRYH
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da FABRYH »

come già suggerito contatta l'azienda EMP http://www.emp.ch.it/it/
io ci sono stato di persona e mi hanno risolto un problema con il generatore di una moto che stavo sistemando; sono molto competenti e sicuramente ti consigliano per il meglio.
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Per chi vuole approfondire ho trovato questo:
http://www.belinassu.it/396108572

Spiega bene il discorso del "ritorno allo statore"

Pigi
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Semplicemente assudo ! Con la tecnologia a basso costo disponibile si continua a "regolare" la tensione cortocircuitando il generatore. Roba da medio evo. [zinzin.gif]
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

per me è tutto arabo ... ho un'honda cb500 del 1999 con circa 207.000 km ( se sono i suoi , non saprei...l'ho presa usata e si era passata una decina di concessionarie....io di sicuro ne ho fatti circa 170.000 .) . a circa 203.000 km , mi si è rotto il regolatore di tensione . era il suo originale honda, messo sotto ad un fianchetto laterale e senza nessuna alettatura . il ricambio costava oltre 100 euro . dal motoricambi , ho comprato uno compatibile della ducati energia tutto alettato . il ricambista mi ha guardato e ha detto : " guarda che questo non dura come l'originale...è molto se ti fà 30.000 km..." . io di elettronica non ci capisco nulla, purtroppo....
Robys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Robys »

Il motivo per cui si usa ancora, oggi, sui motocicli, un regolatore molto semplice, poco efficiente, ma poco costoso, è perchè non c'è un gran bisogno di fare diversamente..
quasi tutte le normative impongono ormai di circolare con anabbagliante acceso; 40-80 Watt per la pompa benzina, 55 Watt l'anabbagliante, 10 Watt le luci di posizione (se lampade a incandescenza), oltre ai consumi sempre attivi di ECU, accensione, iniettore/i (che aumentano col numero di giri..), sommando quindi tutti gli assorbimenti fissi, quel che rimane (poco...) rispetto a quanto erogato dal generatore si tiene come margine rispetto agli assorbimenti variabili (che sono la luce dello stop e gli indicatori di direzione..) e alla potenza dissipata per l'ossidazione nei contatti che nel tempo aumenta un po'...
La curva di corrente erogata dal generatore è poi abbastanza piatta al variare dei giri motore (e d'altra parte i consumi accensione, iniezione e ECU aumentano..)
Facile capire che di energia da poter "salvare" con un regolatore più furbo ne rimane ben poca..
il gioco non vale proprio la candela..
e il cliente è contento perchè per 20-30 watt buttati (ma spesso meno!) le prestazioni e il consumo non se ne accorgono, mentre se ne accorgerebbe il portafoglio se gli venissero caricati un 50-100 euro in più al momento dell'acquisto dicendogli che sono per un regolatore più "furbo".
Diverso il caso soprattutto dell'auto o anche dei quad (o al limite su qualche moto di grossa cilindrata granturistica) dove, dato l'utilizzo, ci sono molti più carichi variabili (e percentualmente rilevanti) (ad esempio sui quad, prese di corrente, monopole/sella riscaldati, ecc); lì può avere un senso..
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”