Cerco riavvolgitori elettrici in zona Milano. Consigli ?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

pigi
CAPO OFFICINA

Re: Cerco riavvolgitori elettrici in zona Milano. Consigli ?

Messaggio da pigi »

Pero', Robys, le cose che si leggono in giro non confermano questa tua affermazione.

Mi spiego: le moto che rimangono a piedi con statori bruciati sono molte, e di varie marche.

Per assurdo sembra che molti di questi proprietari ( e io spero a breve di essere uno di questi ) per risolvere il problema montano un regolatore proprioper quad ( Polaris ) perche' di tipo "serie" invece che "shunt" e semplicemente butta via la corrente in eccesso aprendo il circuito invece che cortocircuitando "indietro".

Da quello che mi ha spiegato un riavvolgitore di trieste, il problema sembra proprio il contrario: per tenere bassi i pesi usano magneti a terre nobili, che generano moooooolta piu' potenza di quanta in realta' non ne serva. Probabilmente il vero problema e' che queste moto sono fatte per consumare molta piu potenza ( quando spingi tanto la corrente assorbita e' veramente molta ) e usandole in citta' o con i limiti delle nostre autostrade di energia in eccesso se ne produce molta.
Inoltre ( esperienza personale ) quando spingi la circolazione dell' olio e' migliore e raggiunge tutto lo statore.
Quando ho cambiato il primo, avevo sigillato male la parte dove escono i fili, che e' rivolta in alto. Per i primi giorni tutto andava bene, poi mi e' capitato di tirare un po le marce, e da sopra ha cominciato a trafilare l' olio.

Addirittura, sulle Aprilia RSV1000 hanno risolto il problema facendo una modifica al carter ( se interessa cercate "aprilia kit pisciaolio" ) che prende una parte d' olio dal ritorno del radiatore e la "rispruzza" sullo statore, sfruttano un foro sul carte, appunto.

Comunque incredibile che gli unici due avvolgitori che ho trovato siano a Trieste e Napoli.
EMP ho dato un occhiata al sito, ma i costi di un ricambio sono paragonabili a quelli Triumph e quindi non particolarmente convenienti, almeno per una moto che ha 60K km.

Pigi
Pigi
Robys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Robys »

"le moto che rimangono a piedi con statori bruciati sono molte.."
come ho detto sopra, succede se il progetto è un po' "tirato" (leggi non corretto), ma a quanto mi risulta (dove lavoro le magagne dei concorrenti si conoscono più o meno tutte) ultimamente la situazione non è particolarmente critica.

il fatto che alcuni risolvano il tuo problema (Triumph) usando regolatori di tipo "più furbo", come ho spiegato sopra (tipo quello montato su alcuni quad che non dissipa la potenza in eccesso ma apre il circuito), o utilizza tecniche di regolazione tipo PWM per diminuire la dissipazione è, come dicevo prima, una contromisura, che funziona, ma, se il progetto è corretto, su un motociclo, non ce n'è bisogno..

il fatto che si utilizzino magneti a terre rare fa si, come già spiegavo sopra (e come afferma il riavvolgitore), che l'energia del campo magnetico sia molto elevato rispetto ai volume tramite cui dissipare l'energia persa per isteresi ecc., risultato: la temperatura cresce in zona volano/statore e serve più olio e/o più fresco per assorbire la potenza dissipata..
però si usano magneti a terre rare per diminuire gli ingombri in senso assiale mantenendo i diametri del volano (...per mantenere l'effetto "volano" voluto)...meglio spiegare al riavvolgitore :grin: che se servisse usarli per levare peso, visto che i magneti sono sulla periferia del volano, si sarebbe poi costretti ad aumentare artificialmente il peso all'esterno o aumentare il diametro del volano per mantenere l'effetto volano voluto...(in ultimo, non mi ricordo a mente il peso specifico dei magneti in AlNiCo o SmCo, ma non mi ricordo fossero molto diversi dalla ferrite)

ti assicuro (credici o no) che l'eventuale potenza in eccesso costerebbe..e molto, in componenti (generatore ecc..). Una Casa costruttrice che sta giustamente a guardare l'euro anche su una moto da 10.000 euro, (perchè se di questa moto/scooter ne fa 50.000 all'anno, ci paga lo stipendio di più di un operaio in linea...), se può risparmiare, lo fa senz'altro, evitando di generare una potenza in eccesso che giustamente costa e non serve a nulla.

E' più facile, questo sì..che qualcuno si trovi con la batteria scarica perchè usa la moto molto nel traffico cittadino e, mentre va, l'utilizzo quasi continuo della luce dello stop fa diventare negativo il bilancio Potenza generata - Potenza assorbita... che di partenza era un po' al "limite" :grin:

per finire...ma è una considerazione poco logica e molto di feeling, se ci fossero così tante moto con problemi di statore bruciato, visti i prezzi dei ricambi originali, credo che esisterebbe un grosso mercato di "riavvolgitori"! ..ma, come tu dici, non è che ce ne siano molti in giro
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Non trovi riavvolgitori in giro, è una razza in estinzione per vari ordini di motivi:
- Costa meno il cinese nuovo che il riavvolto.
- I piccoli motori non te li fanno perchè occorre troppo tempo e lavoro che rendono la cosa poco conveniente per l'avvolgitore che dovrebbe chiedere un miliardo per rientrare nei costi.
- Se ti presenti con un rotore avvolto, tipo trapano per intenderci, o anche lo statore del generatore delle moto, ti mandano a cagare senza manco darti il tempo di parlare, oppure, se capiscono che il lavoro è importante (mi è capitato con il rotore dell'asse Z di una Eurospark 2000 che non trovi in giro) ti sparano 350 euro.
- Idem per tutti i casi simili. Oggi conviene riavvolgere a costi decenti solo motori oltre i 5 CV.
orsomagno
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da orsomagno »

DAlle mie parti qualche riavvolgitore si trova.

io sono stato da Meroni a brugherio e da SEA motori di Oggiono, soddisfatto di entrambi
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Per adesso lo ho mandato a riavvolgere da un riavvolgitore a Napoli, consigliatomi dai "colleghi" del forum triumph.

Appena ho maggiori notizie riguardo i regolatori, se interessa vi aggiorno.

Grazie a tutti

Pigi
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Se doveva viaggiare, te ne avrei suggerito qualcuno, dalle mie parti resistono ancora. Pochi ma ci sono.
pigi
CAPO OFFICINA

Messaggio da pigi »

Dalle tue parti l' ho mandato :mrgreen:
E' un' officina meccanica per moto, che a detta di un ragazzo del forum triumph, ha trovato un modo per dimiuire il surriscaldamento.

Sperem...

Pigi
Pigi
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

L'unica cosa che può fare è mettere filo più grosso, lo spazio ci sta.
In bocca al lupo !
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

ma non c'è nessuno nel forum, che è in grado di costruire regolatori di tensione efficenti ? ovviamente, per venderli e ricavarci soldi ...io non ci capisco un'acca , ma penso che il costo di un circuito elettronico non sia elevato . credo che il guadagno ci salti fuori , o sbaglio ?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Tutto si può fare ma sarebbe una toppa peggiore dello strappo.
Di moto (anche) non ci capisco una mazza, ma non mi aspettavo che avessero conservato il vecchio sistema balordo usato nella preistoria dei ciclomotori. La regolazione dei generatori si effettua agendo sull'eccitazione e, in tal caso, il regolatore è relativamente semplice. Nelle moto con questo problema, il "regolatore" costringe il generatore a rimangiarsi quello che ha prodotto (in pratica è cortocircuitato), un po come se qualcuno ci costringesse a rimangiare i nostri escrementi se abbiamo mangiato più del necessario... :mrgreen:
A fare, si può fare, ma verrebbe fuori una bestia enormemente sovradimensionata per poter agire senza troppi problemi in un range di tensione molto vasto.
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

ecco perchè te mangi così poco...
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Meglio produrre giusto quello che serve, non si sa mai... :risatina: :risatina:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

oggi pomeriggio sono andato a fare la spesa . ho percorso tra andata e ritorno una decina di km . al ritorno , pensavo a questa discussione , del fatto che i regolatori da poco, mandano indietro la corrente allo statore e questo si scalda fino a bruciarsi , e tutto il resto ... così ho messo una mano sul carter dove sotto c'è lo statore ...BRUCIA da matti !!! dall'altra parte, c'è la frizione e il carter è decisamente meno caldo ! devo preoccuparmi ? insomma, con il regolatore originale honda, la moto ha percorso più di 203.000 km senza problemi elettrici . ora da 4.000 km monto un regolatore ducati energia , tutto alettato (l'originale non aveva alette...) . non è che questo ricambio funziona in modo diverso dall'originale e rischio di bruciare lo statore ?
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Un palliativo per non stressare regolatore e generatore dovrebbe essere quello di tenere sempre in funzione tutti gli aggeggi elettrici presenti sulla moto. Non so neppure se ce ne sono... e probabilmente ci rimette la batteria ai bassi regimi.
Robys
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Robys »

esatto...ed è esattamente quello che succede già su una moto (da 20 anni a questa parte), come ho spiegato nel mio post più sopra.
a parte luce dello stop e indicatori di indirezione, su una moto, (a diiferenza di auto, e alcuni quad e moto granturistiche) la stragrande maggioranza degli assorbimenti elettrici importanti sono sempre attivi (anabbagliante, luci di posizione, pompa benzina, iniettore, ECU) e il generatore è dimensionato solo per fornire un piccolo surplus alla batteria per non scaricarsi..
molto semplice..
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”