pallinatrice
Moderatore: Junior Admin
- gabriele55
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
pallinatrice
ciao a tutti e Auguri di Buon Anno Nuovo,
chi mi aiuta con i primi consigli per realizzare una pallinatrice per pulire parti in alluminio,
dalle dimensioni medie.
grazie a chi mi aiuterà,
gabriele
chi mi aiuta con i primi consigli per realizzare una pallinatrice per pulire parti in alluminio,
dalle dimensioni medie.
grazie a chi mi aiuterà,
gabriele
-
cinese
Re: pallinatrice
Bella roba piacerebbe tanto anche a me, comunque su YouTube ho visto diverse idee a volte anche rudimentali....che però perfezionate non sarebbero male
- gabriele55
penso che bisogna partire dalla conoscenza della pressione da esercitare per pulire l'alluminio.
qualcuno mi può dare delle indicazioni?
qualcuno mi può dare delle indicazioni?
- gabriele55
e dopo si inizia con il dimensionamento dei materiali per la costruzione
-
cinese
Sorry io avevo pensato alla BURATTATURA
-
vincenzo1340
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
In genere le pallinatrici con micronsfere di vetro lavorano ad una pressione non superiore ai 6 bar
- gabriele55
grazie Vincenzo,
ha una sua imprtanza la quantità d'aria a questa pressione?
ha una sua imprtanza la quantità d'aria a questa pressione?
-
vincenzo1340
Più aria hai a disposizione e meglio è io con 2 compressori da 350 litri cadauno a volte mi devo fermare xche non ho aria da premettere che rimangono sempre in moto
Ultima modifica di yrag il dom mar 26, 2017 22:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
Motivazione: Tolto riporto. Non usare il tasto quote per rispondere in quanto vietato dal regolamento.
- gabriele55
grazie Vincenzo,
ora gentilmente vorrei fare una graduatoria dei vari inerti da sparare,
cioè il tipo, il diametro e quanto grattano a parità di pressione.
se mi puoi aiutare,
grazie
ora gentilmente vorrei fare una graduatoria dei vari inerti da sparare,
cioè il tipo, il diametro e quanto grattano a parità di pressione.
se mi puoi aiutare,
grazie
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Non ci capisco una mazza di questo settore, ma se non erro la pallinatura non serve per migliorare le caratteristiche superficiali del pezzo?
Quel che gratta è la sabbia di corindone o similare ma finiamo su una sabbiatrice, non più pallinatrice?
Poi se all atto pratico è la stessa cosa , magari si tratta solo di cambiare ugello o una cosa del genere, non saprei
Quel che gratta è la sabbia di corindone o similare ma finiamo su una sabbiatrice, non più pallinatrice?
Poi se all atto pratico è la stessa cosa , magari si tratta solo di cambiare ugello o una cosa del genere, non saprei
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
HAi ragione, luk , ma più che superficiali, direi strutturali .
A bologna c'è una azienda specializzata che fa la pallinatura sulle pale degli elicotteri , hanno triplicato la durata !!!
In pratica si comporta, credo, come "l'arrotondamento di uno spigolo vivo" dove lo spigolo vivo, sarebbe la lavorazione dell' utensile .
Io ho una piccola sabbiatrice da dentista, in cui ci ho messo sfere di vetro perchè non riuscivo a trovare la sabbia di corindone e devo dire che, anche se uno non ha esigenze strutturali , viene una bella superficie satinata fine, fine.
A bologna c'è una azienda specializzata che fa la pallinatura sulle pale degli elicotteri , hanno triplicato la durata !!!
In pratica si comporta, credo, come "l'arrotondamento di uno spigolo vivo" dove lo spigolo vivo, sarebbe la lavorazione dell' utensile .
Io ho una piccola sabbiatrice da dentista, in cui ci ho messo sfere di vetro perchè non riuscivo a trovare la sabbia di corindone e devo dire che, anche se uno non ha esigenze strutturali , viene una bella superficie satinata fine, fine.
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
vincenzo1340
Allora la pallinatrice viene usata principalmente nelle rettifiche x la pulizia delle testate carter motori e cilindri. La pattinatrice sul metallo ti da l'effetto "satinato lucido" così da far risaltare eventuali rotture o forature dovute ad ossidazione. Serve anche x vedere eventuali deformazioni strutturali ma superficiali x quelle interne serve La radiografia su metalli .La sabbiatura viene fatta con materiale abrasivo corindone rosso ,bianco ,nero oppure con graniglia di ferro. La Sabbiatore è utilizzata maggiormente x rimuovere vernice datata x la ruggine e eventuali scorie di saldatura oppure fusione e nave dovute a lavorazioni su metallo e ti da un'effetto "grigio scuro opaco "x il ferro se vuoi sapere altro a disposizione
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
comunque dove vado a sabbiare e verniciare a polvere, usano palline di ferro per pulire.
la pallinatura, come metodo per aumentare la resistenza, lavora più che altro sulla compressione della parte superficiale del materiale, tipo forgiatura
la pallinatura, come metodo per aumentare la resistenza, lavora più che altro sulla compressione della parte superficiale del materiale, tipo forgiatura
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Boh non saprei dire, a me l''hanno spiegato facendo lo stesso esempio delle chiavi per svitare i bulloni, che tra il manico e la "pinza " i bordi sono arrotondati e non a spigoli vivi che potrebbero creare punti di rottura ...
Fortunatamente ( per tutto il mondo ... ) non costruisco elicotteri ...
Fortunatamente ( per tutto il mondo ... ) non costruisco elicotteri ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Sui tratti a spigolo vivo , grandi o piccoli che siano , si concentrano gli sforzi favorendo l'inizio di processi di rottura . . .
Per questa ragione i pezzi meccanici vanno sempre smussati e per aumentare la resistenza si possono eliminare le asperità superficiali con la lucidatura o con la pallinatura . . . .
Per questa ragione i pezzi meccanici vanno sempre smussati e per aumentare la resistenza si possono eliminare le asperità superficiali con la lucidatura o con la pallinatura . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....