blu di prussua...

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

zamarco
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da zamarco »

ai miei tempi a scuola ( tanti capelli fa ) usavamo l'inchiostro delle penne a sfera...tipo bic
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Se non trovi il blu di prussia adopera un colore ad olio oppure se trovi il minio in polvere lo mischi con un pò di olio fino ad ottenere un pasta leggermente densa, non sarà il blu ma è un ottimo surrogato.

ArcEuroTrade lo vende http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue ... neers-Blue
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Vulcan61
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Vulcan61 »

PATO, fermo restando quanto detto dagli altri amici, forse il seguente prodotto è quello che cerchi.

http://www.1001aerosols.fr/boutique_fr/ ... idProd=756
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
L'ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; il pessimista sa che è vero. (Robert Oppenheimer)
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

grazie a tutti, ora farò un pò di prove per vedere come si comportano le varie soluzioni
Ospite

Messaggio da Ospite »

comperara una boccettina di inchiostro blu, quello per la ricarica dei tamponi per timbri mescola con dell'olio, potrebbe essere una soluzione altrimenti vai da una parruchiera e ti vai vendere una confezione di blu di metilene la usano per tingere i capelli.
ma questo metodo serve per la verifica della planarità di un pezzo, non per la tracciatura. "come gia detto da altri"
la planarita si puo controllare anche con il calibro o una squadretta senza ricorrere ad un metodo cosi complesso.
flaminio
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da flaminio »

Ciao, com'è già stato fatto notare esisistono due prodotti distinti:

Inchiostro blu per tracciatura. (Layout dye o marking blue in inglese) Deve formare uno spessore minimo e deve seccare velocemente. Si passa sulla superficie del pezzo, per far si che le linee poi tracciate con il classico truschino risultino ben evidenti sul fondo blu scuro. Formando un velo sottilissimo, non compromette il riposizionamento del pezzo su piani di lavorazione o di misura. Si può usare come valido surrogato un pennarello tipo uniposca.

Blu di prussia per la verifica di planarità. E' un impasto del pigmento blu di prussia (ferrocianuro ferrico) con sostanze grasse della giusta densità. Non secca affatto all'aria e si spalma in sottile velo sulle superfici piane da confrontare. Per una verifica più raffinata andrebbe spalmato sulla superficie da verificare e "tolto" per strofinamento sulla superficie campione pulita. Le parti che rimangono pulite sono quelle più in rilievo. Per una verifica più grossolana si fa anche il contrario, perchè così le parti in rilievo sono quelle colorate e quindi più evidenti.
Il modo più semplice per ottenerlo è quello di acquistare per pochi euro qualche grammo del pigmento in polvere blu di prussia in qualsiasi negozio di belle arti e di scioglierlo in un olio a bassa viscosità (o della viscosità più indicata per le proprie esigenze).
Per un periodo si è usata anche polvere di minio (rossa) nella stessa maniera, ma è tossica e fornisce una pasta più grossolana.
ziorick
SON PASSATO AI TRAPANINI
Contatta:

Messaggio da ziorick »

Per marcatura io ho preso un barattolo di Layout Blue dalla "solita" Chronos. E' a base di alchool, asciuga in qualche secondo e funziona perfettamente per le tracciature!
Con quel barattolino (costo circa 8 sterline) ci vado avanti praticamente una vita! :smile:
Se non erro hanno anche la pasta per le operazioni di verifica planarità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PATO65
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da PATO65 »

ziorick ha scritto:Per marcatura io ho preso un barattolo di Layout Blue dalla "solita" Chronos. E' a base di alchool, asciuga in qualche secondo e funziona perfettamente per le tracciature!
Con quel barattolino (costo circa 8 sterline) ci vado avanti praticamente una vita! :smile:
Se non erro hanno anche la pasta per le operazioni di verifica planarità.
Chronos? Puoi mica postare il link?
grazie
Ospite

Messaggio da Ospite »

actarus
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da actarus »

io ho preso una scatoletta dove c'è scritto engineering blue mi pare, da rdg tools su ebay. ancora devo capire se va diluito con altro olio. io l'ho usato cos' com'è per verificare degli accoppiamenti conici. pare funzionare
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

colori ad olio funzionano ugualmente
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
rokko
CAPO OFFICINA

Messaggio da rokko »

a scuola negli anni '70 per la planarità dei pezzi sul piano di riscontro usavamo
il minnio....
refendu'
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: blu di prussua...

Messaggio da refendu' »

mi permetto di riesumare questo post, il successore del blu di prussia e' il composto " la precisa" ottimo prodotto di qualita' eccellenti e come precisione un gradino supra il "vecchio " blu di prussia, questo e' il prodotto:
http://www.precisasas.com/pr15.html
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”