Inverter con motore trifase asincrono
Moderatore: Junior Admin
-
loziofester
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Inverter con motore trifase asincrono
Salve e buongiorno a tutti
Primo post in questa sezione dopo aver letto molti post non sono riuscito a risolvere il Mio problema.
Ho un motore asincrono trifase con dati di targa 380/220 a 1400 giri. Vorrei usarlo per un piccolo tornio da banco.
Ho provato ad usarlo con un inverter eurotherm 601 con configurazione a triangolo. Ma il motore gira pianissimo. Pensando ad un guasto del motore ho provato il funzionamento con un condensatore da 60mf e funziona perfettamente. Cosa potrebbe essere?? Dove sbaglio?
Grazie e buona giornata
Primo post in questa sezione dopo aver letto molti post non sono riuscito a risolvere il Mio problema.
Ho un motore asincrono trifase con dati di targa 380/220 a 1400 giri. Vorrei usarlo per un piccolo tornio da banco.
Ho provato ad usarlo con un inverter eurotherm 601 con configurazione a triangolo. Ma il motore gira pianissimo. Pensando ad un guasto del motore ho provato il funzionamento con un condensatore da 60mf e funziona perfettamente. Cosa potrebbe essere?? Dove sbaglio?
Grazie e buona giornata
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
Re: Inverter con motore trifase asincrono
lo hai alimentato tra L1 e L2, e a che frequenza lo hai programmato? .....se a 50 Hz dovrebbe fare i 1400 giri di targa
forse hai l'inverter impostato su una frequenza bassa,studiati per bene il manuale,se mentre funziona (motore che gira) sul display è scritto un numero da 0 a 50 prova a azionare i tasti su e giù e vedere se cambia,e se anche la velocità del motore cambia proporzionalmente
-
loziofester
Allora : con collegamento ad inverter ho seguito le istruzioni collegato i tre connettori -U - V- W del motore ai rispettivi morsetti dell'inverter. Ho settato la gestione in local cioè senza pulsantiera esterna e sia impostando a 50Hz sia ad altre frequenze i giri sono sempre più o meno uguali (almeno non apprezzo visivamente differenze)
Per il test del motore con condensatore ho messo quest'ultimo sui terminali U-V e la 220v sul terminale V-W e tutto sembra funzionare correttamente
Una cosa che devo segnalare è che in pratica quando è sotto inverter sento un rumore come se il motore stesse in un rampa di accelerazione ma la velocità resta uguale.
Per il test del motore con condensatore ho messo quest'ultimo sui terminali U-V e la 220v sul terminale V-W e tutto sembra funzionare correttamente
Una cosa che devo segnalare è che in pratica quando è sotto inverter sento un rumore come se il motore stesse in un rampa di accelerazione ma la velocità resta uguale.
Ultima modifica di loziofester il mar nov 07, 2017 13:12, modificato 1 volta in totale.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
hai impostato anche il tempo per la rampa di accelerazione?.....se hai un altro motore potresti fare il paragone
-
loziofester
questi i dati di targa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
loziofester
RISOLTO!
Motore con 1 avvolgimento andato (così mi è stato detto) con la 220v e relativo condensatore ...girava
con inverter nisba
Cambiato motore e tutto funziona grazie a tutti
Motore con 1 avvolgimento andato (così mi è stato detto) con la 220v e relativo condensatore ...girava
con inverter nisba
Cambiato motore e tutto funziona grazie a tutti
- setteemezzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ragazzi anche io ho bisogno di un chiarimento, ho alimentato un motore 380 trifase a due velocità di un trapano bimak 22fa, con l'inverter vfc-3 220 trifase toshiba, e gira perfettamente..... siccome sto aspettando un trasformatore trifase 220-380 gia ordinato, mi chiedevo se a questo punto potevo farne a meno....oppure gira ma con ovvia potenza ridotta?
ripeto è un motore a due velocità quindi senza poter cambiare in morsettiera il collegamento triangolo e stella...
ripeto è un motore a due velocità quindi senza poter cambiare in morsettiera il collegamento triangolo e stella...
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
hai un motore dahlander, per andare alla potenza di targa ti serve l'auto trasformatore, ....rischi di bruciarlo così
- setteemezzo
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ciao mario mariano, come va? è da un po che non ci si incontra negli argomenti... a suo tempo mi aiutasti per il mio sermac stesso motore... ah, ok... no tranquillo, ho solo provato, e volevo capire.... certo, il trafo è in arrivo, Grazie...