ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
-
angi79
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Grande Max, lo carico e vi faccio sapere.
Ma la versione "Pull-Up" per chi è? per rendere stabile un pulsante?
Ma la versione "Pull-Up" per chi è? per rendere stabile un pulsante?
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Nono è per me 
In pratica il mio encoder (cinese da 10€) in pull down caccia fuori un elettrocardiogramma, in pull up invece una onda quadra abbastanza precisa
In pratica il mio encoder (cinese da 10€) in pull down caccia fuori un elettrocardiogramma, in pull up invece una onda quadra abbastanza precisa
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili
- AF116
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Grazie Massimo, aggiornato alla nuova versione, molto utile il posizionamento tramite joystick.
La versione "Pull-Up" serve anche a me ed a tutti quelli che montano encoder con uscite di tipo open collector.
La versione "Pull-Up" serve anche a me ed a tutti quelli che montano encoder con uscite di tipo open collector.
-
angi79
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
Aggiornato alla V.1.5
Problema sulla filettatura risolto e nuova funzione di posizionamento utilissima.
Ma, ho trovato altri bug nell'avanzamento libero o vincolato. In pratica mi si pianta arduino, lo schermo rimane fisso (per esempio anche gli RPM non cambiano, pur variando la velocità) e il motore stepper continua a girare..ho dovuto togliere la corrente.
Sull'avanzamento libero è apparso prima un problema con le stringhe sulla seconda riga al centro (ho fatto una foto, ma non si vede una mazza)e poi si è bloccato.
Sull'avanzamento vincolato si è bloccato e non mi è sembrato vedere caratteri strani.
Infine mi si è piantato anche sulla funzione posizione angolare, ma avviando il mandrino prima è andato giustamente in "ERR" e poi si è piantato.
Problema sulla filettatura risolto e nuova funzione di posizionamento utilissima.
Ma, ho trovato altri bug nell'avanzamento libero o vincolato. In pratica mi si pianta arduino, lo schermo rimane fisso (per esempio anche gli RPM non cambiano, pur variando la velocità) e il motore stepper continua a girare..ho dovuto togliere la corrente.
Sull'avanzamento libero è apparso prima un problema con le stringhe sulla seconda riga al centro (ho fatto una foto, ma non si vede una mazza)e poi si è bloccato.
Sull'avanzamento vincolato si è bloccato e non mi è sembrato vedere caratteri strani.
Infine mi si è piantato anche sulla funzione posizione angolare, ma avviando il mandrino prima è andato giustamente in "ERR" e poi si è piantato.
Ottimo beta tester...
grazie angi, ho ancora qui il controller sulla scrivania, gli do un'occhiata!
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- AF116
Oggi ho fatto qualche prova e l'unica cosa che potrebbe avere qualche problema è la posizione angolare (anche nella versione precedente) e cioè:
Ruotando a mano il mandrino, (encoder in uso da 300 PPR) ogni tanto compare "ERR" ed occorre premere "RESET" ma in nessun caso si è mai piantato ne tantomeno sono comparse scritte o caratteri strani.
Ma io non faccio testo, il mio tornio non ha la Norton e pertanto utilizzo l'ELS nel modo più semplice, lo dimostra il fatto che funzionava anche con il baco.
Ruotando a mano il mandrino, (encoder in uso da 300 PPR) ogni tanto compare "ERR" ed occorre premere "RESET" ma in nessun caso si è mai piantato ne tantomeno sono comparse scritte o caratteri strani.
Ma io non faccio testo, il mio tornio non ha la Norton e pertanto utilizzo l'ELS nel modo più semplice, lo dimostra il fatto che funzionava anche con il baco.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Se non erro questa cosa è “normale” nella funzione “posizione angolare” non è supportata la piena velocità e quindi la scritta err appare quando si gira troppo repentinamente il mandrino
Non è un vero errore ma semplicemente una limitazione tecnica, questo sempre da quel che ricordo
Non è un vero errore ma semplicemente una limitazione tecnica, questo sempre da quel che ricordo
- AF116
E' vero Luk, ma lo fa girando piano ed a mano il mandrino, tieni conto che nel mio tornio devo trascinarmi a mano mandrino, attrito cuscinetti, pulegge, cinghie e motore.
Massimo, questo IF:
---> if ((gradi > 359.9) | (gradi < 0)) lcd.print("ERR "); else lcd.print(gradi);
è volutamente così oppure dovrebbe essere:
---> if ((gradi > 359.9) || (gradi < 0)) lcd.print("ERR "); else lcd.print(gradi);
Massimo, questo IF:
---> if ((gradi > 359.9) | (gradi < 0)) lcd.print("ERR "); else lcd.print(gradi);
è volutamente così oppure dovrebbe essere:
---> if ((gradi > 359.9) || (gradi < 0)) lcd.print("ERR "); else lcd.print(gradi);
Si è un errore nella condizione!
Ma tranquillo , ho appena cambiato completamente la lettura della posizione angolare... ora non da più errori e riesci a mantenerla anche ruotando a 200/300 rpm.
Ora aggiorno con versione firmware 1.51!
Ma tranquillo , ho appena cambiato completamente la lettura della posizione angolare... ora non da più errori e riesci a mantenerla anche ruotando a 200/300 rpm.
Ora aggiorno con versione firmware 1.51!
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Versione aggiornata a v.1.51 con funzione di lettura posizione angolare sistemata.
Per quanto riguarda il bug di angi sugli avanzamenti libero e vincolato non sono ancora riuscito a riprodurlo in nessun modo!
Per quanto riguarda il bug di angi sugli avanzamenti libero e vincolato non sono ancora riuscito a riprodurlo in nessun modo!
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- AF116
Grazie McMax!
Nemmeno io sono riuscito a riprodurre i problemi di angi.
Non vorrei che le librerie da lui utilizzate interferissero con timers e/o interrupts, dovrebbe controllare nel codice delle stesse.
Nemmeno io sono riuscito a riprodurre i problemi di angi.
Non vorrei che le librerie da lui utilizzate interferissero con timers e/o interrupts, dovrebbe controllare nel codice delle stesse.
-
vavia
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Rieccomi nuovamente, stavolta con problemi al motore stepper.
Spiego rapidamente... Quando avviene il movimento della vite madre, che sia in manuale oppure in automatico, il motore vibra e non muove il meccanismo.
Se lo muovo tramite il joy in progressione lenta, funziona benissimo.
Di seguito il materiale usato:
Vexta pk299f4.5a usato
Alimentatore 48v 10a
Driver DM860T
Premeto che se seguo il PDF oriental motor per il collegamento elettrico, neanche gira.(rimasto il plug di concessione fasi come mi è attivato.)
A voi suggerimenti per la risoluzione del problema.
Spiego rapidamente... Quando avviene il movimento della vite madre, che sia in manuale oppure in automatico, il motore vibra e non muove il meccanismo.
Se lo muovo tramite il joy in progressione lenta, funziona benissimo.
Di seguito il materiale usato:
Vexta pk299f4.5a usato
Alimentatore 48v 10a
Driver DM860T
Premeto che se seguo il PDF oriental motor per il collegamento elettrico, neanche gira.(rimasto il plug di concessione fasi come mi è attivato.)
A voi suggerimenti per la risoluzione del problema.
-
luk2k
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
A me questo succede se imposto una velocità massima di steps troppo alta