Gradazione olio motore

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

darix
TORNITORE E FRESATORE

Gradazione olio motore

Messaggio da darix »

Il mio rasaerba (cinese, motore simile allo Honda GX160) prevede un olio con gradazione SAE30.
Ora mi chiedo, perchè mai non dovrebbe andare un multigrado? Tra l'altro il manuale Honda prevede sia il Sae30 che svariati multigrado. Opinioni?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Piccio
TORNITORE E FRESATORE

Re: Gradazione olio motore

Messaggio da Piccio »

Quel motore non raggiunge temperature elevatissime, percui è sufficcente mettere un olio minerale vedi sae 30W.
Ma niente ti vieta di mettere un multigrado sintetico più costoso, che mantiene la viscosita anche alle alte temperature.
Come avere una garanzia in più...
se sei incerto... tieni aperto...
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: ma perché il sae 30 W ancora si trova nei circuiti normali? è una vita che non lo vedo più!!!, vai di multigrado, il motore ti ringrazierà
arturo1988
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da arturo1988 »

Un buon 15w40 secondo me è il massimo
Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da Drago »

Esiste il sae 30 specifico per rasaerba, quindi con la parola specifico, è quasi sicura la fregatura sul prezzo :mrgreen:
Immagine
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si esiste anche il sae30 minerale "old cars". A prezzi amatoriali. Per questo vorrei prendere un comune multigrado semisintetico...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
yrag
CAPO OFFICINA

Messaggio da yrag »

Olio riciclato a 2,5 €/litro... :mrgreen:
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

io nel trattorino rasaerba , ci metto l'olio che cambio alla motocicletta ....
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

...e rischia anche di ubriacarsi ...... :risatina:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ma il problema è che nello scooter metto l'olio che tolgo dalla macchina. E nella macchina metto quello che tolgo dal furgone. Quello del furgone lo prendo a buon mercato in quanto viene tolto dai camion. Che lo comprano come olio riciclato dai generatori delle navi. Dico, non vorrei esagerare se per caso in questa breve catena qualcuno ha aggiunto olio miscelandolo con uno di diversa gradazione...
Eh, che ne posso sapere...
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Un tosaerba soprattutto se cinese accetta qualsiasi olio.... :risatina:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

A parte lo scherzo, credo che in un tosaerba, proprio perchè cinese, sia opportuno mettere un olio decente. Sto coso va avanti da cinque anni.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

E' un record ! :grin:
mgd966
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da mgd966 »

se e' un tosaerba fatto in cina ma importato da ditte europee che fanno fare le cose a loro marchio e su loro modello (parkside,per esempio) (non prestanome) e' probabile che il manuale sia stato redatto da un tecnico competente.
Se e' un prodotto cinese importato da prestanome o trader che si limita ad avere un ufficio commerciale che importa e vende ma non ha modelli propri ne' tecnici propri(non faccio nomi sui social)ma compra in fuffaland modelli generici -esempio quello che si compra su bangood oppure "tutto ad un euro"- quasi certamente il manuale e' stato scopiazzato da qualche modello simile della concorrenza che puo' essere servito per il reverse eng. ,tradotto con il google cinese dalla lingua originale in cinese e poi viceversa.
Ovvero qualsiasi cosa ci sia scritta, e' meglio prenderla con le molle anche perche' l'operazione suddetta non e' stata fatta da tecnico ma da ragazzina in tirocinio all'ultimo anno di scuola che sa meno di zero dell'argomento trattato.
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

@CARLINO: Bah, non credo proprio. La motozappa va avanti da una decina d'anni al pari del decespugliatore. È sufficiente fare manutenzione e rispettarli nell'utilizzo. Per inciso, il falciaerba l'ho preso da Agrieuro e si chiama Playcut LS46 (mi pare), la motozappa è della sicilzappa con motore Ramnay e il decespugliatore è Sandrigarden (tutto cinese ve lo assicuro). Ho preso anche 2 decespugliatori Valex Houston 33. A parte delle sciocchezze (di solito parti in plastica troppo fragili) lavorano egregiamente. Ovviamente non sono un professionista, ho solo un giardino di un paio di migliaia di metri quadrati e queste macchine mi servono per farci quello.
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”