Motore per tergivetro. Assorbe ? Scalda ?
Moderatore: Junior Admin
Re: Motore per tergivetro. Assorbe ? Scalda ?
Nel caso qualcuno atterrasse su questo thread, ho risolto il problema dell' assorbimento elevato.
Nel motore in mio possesso, dopo aver smontato il barilotto nero, ho verificato che aveva 3 spazzole, e non 2 come i motori normali.
In pratica avevo collegato i due poli che in realta' servono a variare la velocita' di rotazione.
Si vede bene in quest' immagine: Io non avevo notato che il cavo di massa uscisse anche lui dal motore e quini avevo collegato solo i due cavi nel connettore ( che sono collegati alle spazzole vicine tra loro ).
Una volta collegato il nero al cavo con l' occhiello ( di massa ) e il rosso ad uno dei due rimasti al connettore, l' assorbimento e' passato a meno di 1A e si mantiene cosi anche sotto carico.
Usando l' altro cavo nel connettore il motore assorbe comunque poco, ma fa meno giri ( passa da 60 a 40 rpm ).
Nel motore in mio possesso, dopo aver smontato il barilotto nero, ho verificato che aveva 3 spazzole, e non 2 come i motori normali.
In pratica avevo collegato i due poli che in realta' servono a variare la velocita' di rotazione.
Si vede bene in quest' immagine: Io non avevo notato che il cavo di massa uscisse anche lui dal motore e quini avevo collegato solo i due cavi nel connettore ( che sono collegati alle spazzole vicine tra loro ).
Una volta collegato il nero al cavo con l' occhiello ( di massa ) e il rosso ad uno dei due rimasti al connettore, l' assorbimento e' passato a meno di 1A e si mantiene cosi anche sotto carico.
Usando l' altro cavo nel connettore il motore assorbe comunque poco, ma fa meno giri ( passa da 60 a 40 rpm ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pigi
-
Bricòla
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Molto utile, grazie.
Apprezzo che, risolto il problema (tuo) tu ti sia premurato di informarci (tutti) sulla risoluzione. Spesso chi chiede aiuto poi non si cura di condividere sviluppi e soluzioni...
E' andata bene, penso che hai seriamente rischiato di arrostire gli avvolgimenti!
Apprezzo che, risolto il problema (tuo) tu ti sia premurato di informarci (tutti) sulla risoluzione. Spesso chi chiede aiuto poi non si cura di condividere sviluppi e soluzioni...
E' andata bene, penso che hai seriamente rischiato di arrostire gli avvolgimenti!
Pino
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
ottima spiegazione
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Ho sempre pensato che i forum servono a quello, Bricola :)
Per questo motivo chiudo sempre i miei thread con la soluzione ( se la trovo
)
Per questo motivo chiudo sempre i miei thread con la soluzione ( se la trovo
Pigi
Bravo,grazie a nome di tutti 
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.
con contratto a tempo indeterminanto.
Ma quando collegavi alla spazzola sbagliata ed il motore assorbiva 4A, quanti giri faceva?
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Meno di quelli che fa se collegato giusto.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Più tutte le bestemmie che diceva il motore e che Pigi non sentiva ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Motore per tergivetro. Assorbe ? Scalda ?
@darix non saprei dirti. Non girava male, ma non lo ho misurato.
Spaventava pero' l' assorbimento sotto sforzo ( cioe' collegato alla vite madre della fresa ).
Spaventava pero' l' assorbimento sotto sforzo ( cioe' collegato alla vite madre della fresa ).
Pigi
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Adesso fino a 8-9 volt dovresti riuscire a farlo girare o si pianta ?
Avresti ottenuto l'avanzamento "regolabile" , con pochissima spesa
Avresti ottenuto l'avanzamento "regolabile" , con pochissima spesa
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Motore per tergivetro. Assorbe ? Scalda ?
Davide, questa parte verra' discussa nell' altro post ( "Avanzamento automatico asse X" ), comunque lo accenno anche qui.
Ho preso, su ebay ( ma arrivera' dalla cina, forse tra un mese ) uno di quei regolatori PWM.
Il controllo della velocita' lo faro' con quello. Anche se i 60rpm di velocita' massima, sulla mia fresa, portano ad un avanzamento di 120mm/min che gia' non e' particolarmente rapido ( almeno per il riposizionamento ).
Ho preso, su ebay ( ma arrivera' dalla cina, forse tra un mese ) uno di quei regolatori PWM.
Il controllo della velocita' lo faro' con quello. Anche se i 60rpm di velocita' massima, sulla mia fresa, portano ad un avanzamento di 120mm/min che gia' non e' particolarmente rapido ( almeno per il riposizionamento ).
Pigi