Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,16
Moderatore: Junior Admin
Re: Taglio Pignone per pendolino oscillante de 1.5 mm - m 0,
Credo che la dimensione degli ingranaggi non sia tanto in funzione della trasmissione di una certa potenza ma per semplicità costruttiva ( almeno nei tempi antichi)
-
Giuvanin
- TORNITORE E FRESATORE
Anche la velocità di rotazione negli orologi è davvero bassa rispetto ad un motore
- prontolino
- TORNITORE E FRESATORE
Ecco dove é finito il centesimo di Dasama....
Per il resto seguo e imparo, vista la mia ignoranza
Per il resto seguo e imparo, vista la mia ignoranza
1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Hai ragione !
Infatti non trovo più il mio che avevo lasciato sul banco . . . .
Infatti non trovo più il mio che avevo lasciato sul banco . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
Nematos
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
In merito alle ruote e ai pignoni ed alla scelta di mantenere il profilo epicicloidale, oltre alle logiche conservative tipiche dell'orologeria, è dato dal fatto che in un orologio i rapporti di trasmissione avvengono sempre fra ruota e pignone e per contenere il numero di denti delle ruote si ricorre spesso a pignoni con 6 denti, cosa che con il profilo ad evolvente non sarebbe possibile.
Per quanto riguarda invece il dimensionamento delle ruote, questo viene calcolato in modo tradizionale e la coppia motrice è quella sviluppata dalla molla contenuta nel bariletto o dal peso di trascinamento ad esso correlato, il resto del treno si dimensiona di conseguenza sulla base del rapporto di trasmissione e del modulo.
In pratica non è poi tanto diverso da un normale riduttore, è solo più piccolo e con qualche ruota in più...
Per quanto riguarda invece il dimensionamento delle ruote, questo viene calcolato in modo tradizionale e la coppia motrice è quella sviluppata dalla molla contenuta nel bariletto o dal peso di trascinamento ad esso correlato, il resto del treno si dimensiona di conseguenza sulla base del rapporto di trasmissione e del modulo.
In pratica non è poi tanto diverso da un normale riduttore, è solo più piccolo e con qualche ruota in più...
Un pignone a sei denti non esiste nella meccanica tranne che in orologeria ....non pensavo che si arrivasse a tanto ! Sei iscritto al forum di Clockmaker ?
-
Nematos
- SON PASSATO AI TRAPANINI
- Contatta:
No, ma lo conosco...