Oh! introvabile...
Testina portafrese per affilatrice
Moderatore: Junior Admin
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Testina portafrese per affilatrice
Ieri cercavo qualcos'altro, già la seconda volta che mi cade una chiavetta di 2x2x6 e mi tocca rifarla.
Oh! introvabile...
Oh! introvabile...
se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Bello e semplice il tuo sistema ... le chiavette si cercano ( e trovano) con la calamita 
Come fai a fermarti esattamente con la parte tonda e proseguire con quella rettilinea così perfettamente ?
Io, nonostante i fermi e tutti i calcoli finisco sempre per andare ad intaccare , anche un pelo , la parte rettilinea ...
Come fai a fermarti esattamente con la parte tonda e proseguire con quella rettilinea così perfettamente ?
Io, nonostante i fermi e tutti i calcoli finisco sempre per andare ad intaccare , anche un pelo , la parte rettilinea ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Non capisco la tua richiesta
ritenta... 
Piccio non mi riferivo alle possibilità della tua affilatrice ma alla funzione pezzo che in foto nasconde la barra tonda da affilare e fa riscontro sulla faccia piana della stessa....
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Scusate, sarà l'età, ma non riesco a connettermi nelle richieste...
riprovo a dare qualche spiegazione:
La barra tonda aveva la mezzeria già fatta, e stò punto serve qualcosa per riposizionarla sul mandrino nella stessa origine primitiva di costruzione.
Dopodichè la faccia è perfettamente allineata o ortogonale alla mola stessa.
Tieni presente che poi così puoi sfruttare la camme allinterno della testina, che ti consente di fare angolo di spoglia tagliente e spoglia di scartatura radiale in un colpo solo, e così per tutte le volte che vuoi riprendere l'utensile per riaffilarlo identico.
Più di così, serve una dimostrazione pratica, ma non certamente al ristorante affollato...
Se ritieni che possa chiarire con una foto diversa chiedi e sarà dato.
La barra tonda aveva la mezzeria già fatta, e stò punto serve qualcosa per riposizionarla sul mandrino nella stessa origine primitiva di costruzione.
Dopodichè la faccia è perfettamente allineata o ortogonale alla mola stessa.
Tieni presente che poi così puoi sfruttare la camme allinterno della testina, che ti consente di fare angolo di spoglia tagliente e spoglia di scartatura radiale in un colpo solo, e così per tutte le volte che vuoi riprendere l'utensile per riaffilarlo identico.
Più di così, serve una dimostrazione pratica, ma non certamente al ristorante affollato...
Se ritieni che possa chiarire con una foto diversa chiedi e sarà dato.
Piccio come ben sai anche io ho una certa età...
Fammi capire se ho capito: la faccia dell'indice in ottone che appoggi sulla faccia dell'utensile passa per l'asse della pinza , ma lo fa perchè si appoggia all'utensile affilato fino all'asse della barretta o ha un arresto in quel punto? La cosa più probabile è che non abbia nessun arresto e che la combinazione del far coincidere le due facce con la cerniera in un punto fisso è sufficiente a riprendere l'identica posizione....
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Forse ne stiamo venendo a capo, ora ho capito la domanda...
Si la faccia dell'indice mobile passa perfettamente al centro dell'asse di rotazione mandrino nella posizione verticale, ed è montata staticamente sopra un perno temprato e rettificato di 6mm, il quale ha la possibilità di ruotare e scorrere libero dentro il foro di alloggiamento lungo quasi tutta la testina, scorrevole ma molto preciso in assenza di gioco.
Quindi basta tenere la pinza di bloccaggio regolata in modo tale da consentire la rotazione del gambo utensile, avvicinare faccia e indice, tenerli in appoggio con due dita ( pollice e indice ) ed allo stesso tempo stringere la pinza.
Oplà... il gioco è tutto quà...
Poi allegherò un paio di foto, così renderanno meglio quanto detto.
Si la faccia dell'indice mobile passa perfettamente al centro dell'asse di rotazione mandrino nella posizione verticale, ed è montata staticamente sopra un perno temprato e rettificato di 6mm, il quale ha la possibilità di ruotare e scorrere libero dentro il foro di alloggiamento lungo quasi tutta la testina, scorrevole ma molto preciso in assenza di gioco.
Quindi basta tenere la pinza di bloccaggio regolata in modo tale da consentire la rotazione del gambo utensile, avvicinare faccia e indice, tenerli in appoggio con due dita ( pollice e indice ) ed allo stesso tempo stringere la pinza.
Oplà... il gioco è tutto quà...
Poi allegherò un paio di foto, così renderanno meglio quanto detto.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Tre foto valgono più di mille parole...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ok ,allora avevo capito , è un sistema usato anche sulle affilatrici di punte cilindriche per fare i due taglienti simmetrici .
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Scusa Alberto, mi sono sbagliato nel confondermi
Ci riprovo ...
Oggetto :
L'indice che hai costruito
quando lo realizzi , sulla tavola rotante... hai una parte curva diciamo di circa 270 gradi ed una parte rettilinea che va ad impegnare la mezzeria dell'utensile...
Scopo della domanda era :
quando fresi la parte tonda sula tavola rotante come fai a fermarti al punto giusto e partire con la parte rettilinea ?
sono stato spiegato ?
Ci riprovo ...
Oggetto :
L'indice che hai costruito
quando lo realizzi , sulla tavola rotante... hai una parte curva diciamo di circa 270 gradi ed una parte rettilinea che va ad impegnare la mezzeria dell'utensile...
Scopo della domanda era :
quando fresi la parte tonda sula tavola rotante come fai a fermarti al punto giusto e partire con la parte rettilinea ?
sono stato spiegato ?
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Davide: ti stai affogando in un bicchier d'acqua...
Ti spiego come ho fatto, ma è l'ultima volta...
Ho tracciato la forma che dovevo realizzare sopra alla flangia servendomi di un cartamodello cad.
1° Ho sgrossato tutto il contorno avvicinandomi visivamente, compreso il foro -0.5
2° bloccato bene tutto, ho finito il foro con fresa MD6mm,
fatto il foro mi sono spostato di 3mm dal centro in X, e ho dato la passata di finitura nella faccia dell'indice muovenfomi in Y, avvicinandomi alla parte rotonda visivamente.
3° ho finito la parte rotonda con tavola rotante, come dici tu di 270° entrando di circa 0.5/1mm nella faccia dell'indice.
Chi ha detto: che la parte rotonda e la faccia devono essere coincidenti...
Se guardi le foto si vede chiaramente che cè uno scarico.
Ti spiego come ho fatto, ma è l'ultima volta...
Ho tracciato la forma che dovevo realizzare sopra alla flangia servendomi di un cartamodello cad.
1° Ho sgrossato tutto il contorno avvicinandomi visivamente, compreso il foro -0.5
2° bloccato bene tutto, ho finito il foro con fresa MD6mm,
fatto il foro mi sono spostato di 3mm dal centro in X, e ho dato la passata di finitura nella faccia dell'indice muovenfomi in Y, avvicinandomi alla parte rotonda visivamente.
3° ho finito la parte rotonda con tavola rotante, come dici tu di 270° entrando di circa 0.5/1mm nella faccia dell'indice.
Chi ha detto: che la parte rotonda e la faccia devono essere coincidenti...
Se guardi le foto si vede chiaramente che cè uno scarico.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ah ecco ... Grazie mille ! non avevo pensato che era meglio fare uno scarico
Un bacio a Sandra ... su di te, lo sai già come la penso ...
hei amico ... per il carta modello voglio i diritti d'autore
Un bacio a Sandra ... su di te, lo sai già come la penso ...
hei amico ... per il carta modello voglio i diritti d'autore
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Testina portafrese per affilatrice
E' vero , Davide ha l'esclusiva dei cartamodelli, i suoi li richiede anche la rivista "Mani di fata "...
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ei Ciccio... guarda che io ho iniziato a 8 anni a usare i cartamodelli, quando tagliavo il multistrato con il traforo
Percui: sarai tu a dovermi pagare i diritti...
Percui: sarai tu a dovermi pagare i diritti...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Azz... anche tu con il traforo ? anch'io... ci feci tutta l'italia regione per regione. 
youtube
youtube