una cosa che da tempo volevo migliorare è la piccola rettifica che ho comprato
oltre alle mille cose che devo rivedere (non ultimo la scorrevolezza delle guide ma li la cosa è prevista per il 3000 e qualcosa...) e l'automatizzazione dei movimenti perchè c'è davvero da ammazzarsi ad usarla a mano, ho anche pensato di rifare l'albero principale e le ghiere porta mole
attualmente è ne'+ ne- che una sorta di mola, albero fisso, ghiera e controghiera e dadone per fermare tutto
guardando pero' sui molti video, le rettifiche un pelo + serie e recenti hanno delle ghiere porta mole interscambiabili e bilanciabili
ne avevo sempre viste con 3 pesetti da spostare in una cava a t sulla circonferenza, poi oggi ho visto sto video e mi è sembrata una gran figata e sopratutto molto + facili da fare...
dal minuto 6.46 spiega come sono fatte
beh, per ora ho quindi fatto uno dei miei millemila disegni
ho semplificato alcune cose, tipo non mettero' i due tasselli antisvitamento sulla ghiera principale tanto quella che c'è adesso è liscia e non si è mai svitata
inoltre non faro' la filettatura interna per il l'estrattore ma usero' direttamente quella esterna per tutte e due le cose
l'idea era di farne almeno 5 pezzi quindi un'altra sfida interessante sara' appunto quella di fare una piccola serie, chissa'...
vabbeh, ho un paio di anni buoni per organizzarmi...