Finalmente trovo un po' di tempo per provare a finire la cnc, so che l' alluminio non e' proprio perfetto per questo lavoro ma per quello che ci voglio fare spero basti, mi ero fermato con 2 incognite:
La lavorazione delle viti a ricircolo, tenendo conto che per 3 viti chiedono 200 euro dite che mi conviene provare a tornirle ?mi era gia' capitato una volta ma erano solo da intestare, niente filetto e non c' era bisogno grande precisione
Il piano mi ero prefissato di farlo in ferro, pero' trovare qualcuno che lavori una lastra del genere non e' semplice, conoscete magari un posto dove poter comprare una lastra rettificata che poi mi scontornerei e forerei io ?(la dimesnione e' 600×740. Grazie
Cnc leggera
Moderatore: Junior Admin
-
andrerido
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Cnc leggera
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: Cnc leggera
600x700 = leggera ??? ... alla faccia
la mia allora è una piuma 200x300
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: Cnc leggera
Tutto è relativo , anche la tua ,usata per le incisioni ,è bella grande....
-
andrerido
Leggera perche' e' alluminio .... 
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Le viti a ricircolo della mia cnc le avevo tornite e filettate con filiera.
Solo la parte esterna della vite è indurita temprata quindi con un buon saldobrasato si lavorano, l'interno non è burro ma con una filiera buona, tanto olio da taglio e di gomito ero riuscito nell'intento e non erano viti cinesi ma tedesche.
Unica attenzione devi trovare il giusto compromesso di chiusura dell'autocentrante per non segnare le creste o per non far slittare il pezzo nel mandrino quindi al limite passate leggere, sopratutto all'inizio che è interrotta.
Solo la parte esterna della vite è indurita temprata quindi con un buon saldobrasato si lavorano, l'interno non è burro ma con una filiera buona, tanto olio da taglio e di gomito ero riuscito nell'intento e non erano viti cinesi ma tedesche.
Unica attenzione devi trovare il giusto compromesso di chiusura dell'autocentrante per non segnare le creste o per non far slittare il pezzo nel mandrino quindi al limite passate leggere, sopratutto all'inizio che è interrotta.
-
andrerido
Il realta' avevo letto da qualche parte che era meglio non tornire le viti stringendo dalla cresta ma centrarle diversamente, cercavo una spiegazione piu' completa sul metodo, forse tornendo sulla contropunta, mi sfugge pero' come fare il centrino