Fresatura lamiera alluminio

tipi di materiali non ferrosi appllicazioni e lavorazioni

Moderatore: Junior Admin

marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Re: Fresatura lamiera alluminio

Messaggio da marcogi »

Grazie Zeffiro, ho chiamato il fornitore (a Campi) mi dice che può procurarmi la 6082 ma costa un eurino in più al kg, non è poco e se poi la devo piegare le cosa si complicano. Ed eventualmente non nel mandorlato che è quella che utilizzo maggiormente.
Per me la fresa da sgrossatura HSS andrebbe benissimo se sai darmi qualche indicazione di chi le tratta dalle nostre parti (soprattutto se è qualcuno che sa cosa sta vendendo ).
Il raffreddamento ad acqua alcool nebulizzato cosa ne pensi?
Il raffreddatore a ciclone in alternativa alla nebulizzazione? (sotto ho sempre l'MDF)
Fresa lappata ok, i riporti ho letto che in alcuni casi fanno peggio che meglio per via dell'affinità con l'alluminio.
Come asportazione per dente circa 10 centesimi può andare bene?
Ciao
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

di a Matteo che il prezzo alluminio è in discesa :risatina:

ripeto dubito che farai meglio del filmato col la lubrificazione minimale
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Riguardo al tubo Vortex
Funzionare funziona, ma ha fame di tanta aria.
Credo come minimo ti serva un grosso compressore a vite.
Rumore minimo, ma spesa in corrente alta.
Lo stesso effetto e con molta minore spesa, lo puoi avere con del liquido nebulizzato.
marcogi
FINALMENTE USO IL TORNIO
Contatta:

Messaggio da marcogi »

@Zeffiro - lo farò :grin:
@gcrimi - Aria ne ho abbastanza, cio che temo con la nebulizzazione è di danneggiare il piano martire in MDF.
Comunque l'idea del tubo a vortice era nata dal desiderio di migliorare i parametri di lavorazione del polipropilene che lavoriamo a secco così come il legno.
Considera che noi facciamo 80% legno 15/18 % polipropilene e solo raramente l'alluminio. Abbiamo iniziato a lavorare il l'alluminio composito tipo Dibond ma siamo solo agli inizi ed è più da considerare un materiale plastico. Anche li c'è tutta un'altra storia e problemi con gli utensili.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sicuramente l'umido non fa bene all'MDF , credo che il trucco sia dosare il liquido in modo che evapori tutto per il calore della lavorazione : se si riesce ad ottenere questo equilibrio la quantità di calore sottratta con il liquido è di molto superiore all'aria secca.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

prova con una fresa per alluminio lappata da 6mm 3 tagli angolo elica a 30° non di quelle avvolte a 45°, impegni meno quindi scalda meno, giri sui 15000 avanzamento 0,15 a giro passate da 0,3 prima prova poi ti regoli con passate e gir
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Rispondi

Torna a “MATERIALI NON FERROSI.”