Inverter per motore compressore.

motori cc , asincroni , monofase , trifase , inverter e loro impostazioni

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Inverter per motore compressore.

Messaggio da offroad59 »

Come da titolo si può far andare un compressore tramite inverter?
mario mariano
CAPO OFFICINA

Re: Inverter per motore compressore.

Messaggio da mario mariano »

si, a patto di apportare delle modifiche al pressostato ( ….marcia e arresto) per pilotare l'inverter in remoto
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Vuoi farlo andare in trifase partendo da alimentazione monofase ?
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Si da monofase, ma era più una mia curiosità, dato che quando sabbio e sempre che pompa, il compressore e un cento litri che ha una ventina d'anni sempre usato ha livello obbistico.
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

che miglioramento speri di ottenere? …… noi sabbiamo con un compressore che ha un serbatoio da 350 l con motore trifase naturalmente ed è praticamente quasi sempre acceso
.:black:.
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da .:black:. »

In realta non tutti i motori asincroni trifase sono adatti al pilotaggio con inverter. A parte il discorso delle tensioni di lavoro, morsettiere ecc... é importante anche la classe di isolamento degli avvolgimenti, che deve essere almeno una F, e bene fanno anche alcuni accorgimenti costruttivi. I motori moderni di qualità, riportano nella targhetta se utilizzabili o meno con inverter. Ció non toglie che motori non adatti possono girare sotto inverter per anni senza problemi, meglio di alcune cineserie che si vedono oggi.
Il tuo problema peró è di portata. Le sabbiatrici vogliono grosse portate e devi stare alla pressione di lavoro richiesta. Se il tuo motore non offre sufficientemente portata, puoi anche pensare di aumentare la frequenza di lavoro, quindi giri e conseguentemente portata, ma oltre ai 50 hz avresti un calo di coppia che probabilmente non ti permetterebbe di lavorare alla giusta pressione.

Discorso diverso se utilizzassi un inverter con ingresso trifase e uscita sempre trifase. In quel caso, con qualche stratagemma puoi migliorare la situazione, ma mi pare di capire non sia la tua situazione
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono anche io di questo parere , la sabbiatura comporta un consumo di aria molto alto ,di solito sulle sabbiatrici è riportata la portata necessaria : in base a questo dato si può decidere se spremere qualcosa in più dal compressore attuale o orientarsi verso uno nuovo adeguato.
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Diciamo che per quello che serve ha me (pallinatura mozzi ruota Carter motore ecc) va bene anche così quanto attacca la ricarica mi fermo e aspetto, forse il pompante avrebbe bisogno di una revisione dopo anni di utilizzo.
giacomo328
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da giacomo328 »

più facile la seconda, dopo anni di utilizzo una testata da 550 litri/minuto mi rendeva 400 ma non valeva la pena la revisione era arrivata, l'ho sostituita, è su un motocompressore per la raccolta olive, 9 ore al giorno sempre in moto è tanta roba.
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Diciamo che il funzionamento non è di 8 ore giornaliere ma di qualche ora a settimana certe volte neanche quello, ma ha una ventina d'anni e salvo il cambio olio il pompante non è mai stato toccato, perciò forse è ora di dargli una guardata e valutare cosa fare.
superdalla
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da superdalla »

A che pressione lavori nella sabbiatrice perché se fai pallinatura quindi si presume usi materiale tipo vetro o simili non è detto che devi lavorare a 8/10 bar in officina a lavoro abbiamo microsfere di silicio che usiamo a non più di 4 bar senno rimane farina dopo due ore di lavoro a casa ho delle microsfere di vetro che vedo che rendono bene anche a 5 bar e ovviamente con pressione minore il compressore ringrazia
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Con le micosfrere di vetro da 4 a 5 con il corridone 6 ad ogni modo non supero mai i 6 bar.
Rispondi

Torna a “Inverter e motori”