utensili da interno
Moderatore: Junior Admin
l'inclinazione del portainserti è fatta apposta per non tallonare il pezzo in foratura ed è legata al diametro dell'utensile da interno nonchè alla tipologia e alle misure degli inserti!
....va da se che un inserto ccmt06 montato su un portainserto per interni da 80mm di diametro non ha bisogno di nessuna inclinazione!
questo è un esmpio limite giusto per rendere l'idea!
....va da se che un inserto ccmt06 montato su un portainserto per interni da 80mm di diametro non ha bisogno di nessuna inclinazione!
questo è un esmpio limite giusto per rendere l'idea!
.... se vi costruite un "utensile" da interno come quello che ho realizzato e cioè senza pianetti d'appoggio,potete ruotarlo a piacere e rendervi conto di queste cose che abbiamo detto e noterete che la rotazione aumenta col diminuire del diametro da forare!
se con il mio p.i. dovessi fare un foro da 200mm l'inclinazione sarebbe superflua mentre per un foro da 20mm sarebbe indispensabile!
se con il mio p.i. dovessi fare un foro da 200mm l'inclinazione sarebbe superflua mentre per un foro da 20mm sarebbe indispensabile!
-
nippur
- TORNITORE E FRESATORE
infatti l'altro portainserti da interno che ho che è da 16mm è molto meno inclinato rispetto a quello che ho postato
premetto che utilizza gli stessi utensili....quando mi ritorna (lo fatto fresare perche non stava nella cartella) lo posto...
[i]Vista dal proprio punto di vista, ognuno di noi ha ragione !!!
[/i]Fabio (nippur)
[/i]Fabio (nippur)
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Una fresa da 5 mm presa nella cartella portautensile e la torretta leggermente inclinata, e la usi come utensile da interni.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
-
Meccbell
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Garkoll, forse mi è scappato, ma non ho capito se il foro lo devi allargare al tornio, al trapano o sulla fresa.
Nel primo caso, concordo anch'io sul bareno.
Con i bareni di cui sopra o anche di altre case si fanno tranquillamente fori anche da 4 in tolleranza H7.
Se invece il lavoro lo vuoi/puoi o devi farlo su una fresatrice o meglio su un centro cn, allora vai con una bella punta in MD integrale.
E se non ce l'abbiamo ?
allora la compriamo !
Teoricamente la stessa cosa si può fare sul trapano, ma deve essere un trapano bello rigido, tipo rocca di Gibilterra, ed il pezzo deve essere staffato e non libero.
In alternativa, ma sempre su fresa o trapano, dal 6 al 6,3 ci sta bene anche l'alesatore, magari meglio se in MD.
Ultima alternativa, come dire, di compromesso, bareno di cui sopra montato su una testa per alesare.
Ma sempre solo ed esclusivamente su fresatrice.
Nel primo caso, concordo anch'io sul bareno.
Con i bareni di cui sopra o anche di altre case si fanno tranquillamente fori anche da 4 in tolleranza H7.
Se invece il lavoro lo vuoi/puoi o devi farlo su una fresatrice o meglio su un centro cn, allora vai con una bella punta in MD integrale.
E se non ce l'abbiamo ?
allora la compriamo !
Teoricamente la stessa cosa si può fare sul trapano, ma deve essere un trapano bello rigido, tipo rocca di Gibilterra, ed il pezzo deve essere staffato e non libero.
In alternativa, ma sempre su fresa o trapano, dal 6 al 6,3 ci sta bene anche l'alesatore, magari meglio se in MD.
Ultima alternativa, come dire, di compromesso, bareno di cui sopra montato su una testa per alesare.
Ma sempre solo ed esclusivamente su fresatrice.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]
Winston L.S. Churchill