PROBLEMA STEPPER GIRANO SOLO IN UN VERSO
Moderatore: Junior Admin
Re: PROBLEMA STEPPER GIRANO SOLO IN UN VERSO
ok quindi lavorando con i dati che fornisci non posso che notare che la lettura di 4V (o -4V) che fai rappresenta un problema. Se così è questo significa che la parallela non ha corrente sufficiente per pilotare il driver e, di conseguenza, devi prevedere dei buffer.
Come alternativa puoi provare a collegare la parallela in sink piuttosto che in source; questo potrebbe aiutare visto che, in genere, le uscite logiche lavorano meglio in sink.
Collega i positivi degli ingressi a Vcc (della parallela) e i negativi alle uscite (sempre della parallela). Avrai i livelli logici invertiti ma non è un problema visto che puoi impostare la polarità della logica via software.
Come alternativa puoi provare a collegare la parallela in sink piuttosto che in source; questo potrebbe aiutare visto che, in genere, le uscite logiche lavorano meglio in sink.
Collega i positivi degli ingressi a Vcc (della parallela) e i negativi alle uscite (sempre della parallela). Avrai i livelli logici invertiti ma non è un problema visto che puoi impostare la polarità della logica via software.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
ho controllato la tensione di uscita della porta seriale e la tensione da 4,4v quando muovo l'asse scende a 2,2v con la scheda collegata
confermo, la parallela non ce la fa ad accendere il driver. Ci vuole un buffer alimentato esternamente.
Sullo STEP non lo vedi perché la rapida commutazione aiuta i fronti grazie alle capacità ma sul segnale DIR, che è praticamente fisso, non ce la fa.
Sullo STEP non lo vedi perché la rapida commutazione aiuta i fronti grazie alle capacità ma sul segnale DIR, che è praticamente fisso, non ce la fa.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
Cosa potrei fare?
inizia con il fare uno schema delle connessioni che hai fatto con i nomi dei pin della parallela e postalo...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
ho notato che all'ingresso del driver la tensione è sempre a 5v muovo o non muovo l'asse.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
non penso sia problema di collegamenti, ho modificato un'impostazione su menu di configurazione e sono riuscito a fare funzionare la x correttamente, ma ancora non ci sono con la y anche se, se muovo la z che non è collegata si inverte il senso di marcia y
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Mi sa' che devi controllare bene le impostazioni dei pin a naso c'è qualcosa che non va.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
ho provato a cambiarli decine di volte cambia ben poco ho cambiato cavo seriale, adesso funziona la x bene
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
ho cambiato breakout board oltre che sballare tutto sono solo riuscito a muovere solo la x in un solo verso...
ma può essere la porta seriale del pc guasta
ma può essere la porta seriale del pc guasta
lucamoto ma ti costa davvero così tanta fatica fare uno schema ???
Siamo a 2 pagine di topic di solo descrizioni sommarie. Chiedi quello che devi fare, te lo si dice, e continui a fare prove a casaccio senza capo ne coda.
Se posti uno schema vedo come aiutarti. Diversamente non so che altro dirti....
Siamo a 2 pagine di topic di solo descrizioni sommarie. Chiedi quello che devi fare, te lo si dice, e continui a fare prove a casaccio senza capo ne coda.
Se posti uno schema vedo come aiutarti. Diversamente non so che altro dirti....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
Capisco perfettamente. Queste prove le ho fatte tutte tra sta sera. Poiché non so quando ci rimetto mani.
Come dicevo dopo un cambiamento nella config. Prima schermata dove è visualizzata la frequenza la x si é messa a funzionare correttamente ma la y no.
I pin me li modifico come voglio dal mach come base ho la configurazione della scheda fornitami, e così funziona in questo modo. Ho provato a cambiare i numeri in tutti i modi ma la configurazione è quella. Ora se non sbaglio è 2 14 x , 16 3 y, ma ho fatto decine di configurazioni diverse e tutto il resto non funziona. Abilitati active low, disabilitati. O non cambia niente o non funziona.
Ora dimmi di preciso cosa ti serve sapere
Ho un dubbio sul pc perché quando accendo mi porta sulla BIOS e non mi sembra solo la batteria tampone scarica.
Come dicevo dopo un cambiamento nella config. Prima schermata dove è visualizzata la frequenza la x si é messa a funzionare correttamente ma la y no.
I pin me li modifico come voglio dal mach come base ho la configurazione della scheda fornitami, e così funziona in questo modo. Ho provato a cambiare i numeri in tutti i modi ma la configurazione è quella. Ora se non sbaglio è 2 14 x , 16 3 y, ma ho fatto decine di configurazioni diverse e tutto il resto non funziona. Abilitati active low, disabilitati. O non cambia niente o non funziona.
Ora dimmi di preciso cosa ti serve sapere
Ho un dubbio sul pc perché quando accendo mi porta sulla BIOS e non mi sembra solo la batteria tampone scarica.
Lucamoto se non fosse che ti conosco da anni penserei che mi stai trollando....
Hai chiesto aiuto. Ti ho detto ( questa penso sia la 5° volta, la seconda di oggi): FAI UNO SCHEMA DI COME HAI COLLEGATO il driver alla parallela e postalo.
Se mi rispondi con altre prove fatte a caso chiudo il topic...
Hai chiesto aiuto. Ti ho detto ( questa penso sia la 5° volta, la seconda di oggi): FAI UNO SCHEMA DI COME HAI COLLEGATO il driver alla parallela e postalo.
Se mi rispondi con altre prove fatte a caso chiudo il topic...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
vuoi vedere questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
È la seconda prova che funziona