elettroerosione qualcuno la usa?

di tutto e di più...

Moderatore: Junior Admin

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: elettroerosione qualcuno la usa?

Messaggio da lelef »

un'altra e veramente ottima base
http://www.hcp-hofbauer.de/indexerodier.htm
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Che prezzo avrà ?
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

l'ha fatta con quasi tutto materiale di recupere, non c'e' il firmware per la scheda ma poco male ci son molte cose importanti (e qualche mancanza)che si possono implementare in modo diverso ma sono spiegate.
per prima cosa volttaggio ,va a 120v , altri vanno a 30 60 e 80 pare che intorno ad 80 o piu' ci sia il valore corrretto per buoni risultati, ci sono tutti gli schemi e codici ben leggibili (parte con microcontrollore eclusa)
non usa condensatori ma genera forme d'onda e spiega quali e come e spiaga anche come individuare un corto che serve per far arretrare l'elettrodo , si potrebbe benissimo implementare il sistema con anche i condensatori.
Non usa un conduttivimetro e si regola a naso ma ha analizzato il problema, ha una batteria resistiva regolabile, ottimo, se usi uno spillo deve passare tot corrente se un tondo da 20 un po'di piu' !
le strade di controllo concentrandomi sull'apparecchio e non troppo sul software/firmware sono 2
moduli pwm e controllo stepper commerciali stand alone costan sui 20 euro e pilotan un po' di tutto ,elettronica minima siregolanoa manina e poi ci vogliono una fila di interruttori per condensatori resistenze e pompa liquido
Tutto via pc tramite parallela sotto linux.
Linuxcnc gli stepper gia' li pilota c'e' ne solo uno un sacco di piedini liberi per rele' allo stato solido, si deve accender la pompa ,accender l'erosione regolare 4 step di condensatori e 4 max di resistenze e un ingresso per sensore corto, si puo' aggiungere mancanza liquido emergenza ecc.
Nellinterfaccia di Axes posso aggiungere tutti i pulsantini che voglio
Per generare il pwm forse basta la scheda audio del pc e poi l'interfaccia di potenza
Guardate sto software che bello
https://arachnoid.com/SigGen/index.html
c'e' solo da smanettare per cambiare il duty cycle
ne ha fatte 4 versioni, quest'ultima poi scritta in c , in pyton e java una bella pappa pronta in tutte le salse
AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

Il krucco ha fatto anche una seconda versione migliorata http://www.hcp-hofbauer.de/indexerodierv2s1.htm
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

Bel progetto, anche se c'è un sacco di roba da mettere insieme, non come quantità ma come schema di funzionamento ... se alla fine qualcosa non gira nel verso giusto , bisogna prima entrare nella testa del progettista per capire la linea guida che ha seguito, poi intervenire dove serve ...insomma a livello didattico potrebbe essere molto interessante ma se a qualcuno serve domani ...la vedo complicata la faccenda ... :risatina:
Io ho un preogetto su carta di un EDM a tuffo , realizzata tutta con componenti discreti ... se la ritrovo lo posto, è un vecchio file pdf di una rivista americana scansionata, roba databile col carbonio 14 :risatina: :risatina:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Magari i componenti non si trovano più.... :(
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Grazie a Davide e ad Alberto,
Alberto Il secondo progetto non l'avevo visto !epppure ho cercato bene se c'era altro!
E' molto migliorato ,semplificato/ottimizzato in alcune cose e c'e' il firmware
il ridotto consumo elettrodi e' il migliore visto finora

Davide se lo trovi sarebbe utilissimo ,x i componenti esiston comunque alternative, una soluzione si trova.

Vorrei fare qualcosa di facile da fare per chiunque, rele' a stato solido, ponti, resistenze di potenza, condensatori cicciotti e' roba che si puo' assemblare anche a viti e morsetti, le poche saldature obbligate sarebbero per i cmos di potenza ma forse posso usare un rele' solido che mi regge la frequenza pwm, il tutto si potrebbe collegare a qualsiasi schedina per cnc o diretti alla parallela con linuxcnc si puo' fare penso anche con mach3 che e' piu' alla portata di tutti e ci sono schede usb da 10 euro.
Mi e' gia' capitato di fare progetti aperti ma troppo complessi per gli utenti e non li ha realizzati nessuno.
C'e' da metterci piu' impegno a fare una cosa che tanti possano fare piuttosto che una sofisticatissima fine a se stessa
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

@lelef
sono d'accordo sui progetti a "condensatori cicciotti" :risatina: anche se , quel disadattato sociale che ha fatto il progetto di cui ho parlato si è costruito pure l'interfaccia per fare funzionare lo stepper per la discesa della z... :shock: :risatina:
con quello che si trova oggi sul mercato non ne vale neanche la pena di costruirla home made...
Appena torno a casa lo cerco , sono sicuro di averlo tenuto ( qui non si butta via niente :risatina: )
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

AlBi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da AlBi »

La cosa pìù veloce, semplice, sicura e indolore è copiare alla lettera quella del krucco.
Mi pare fornisca tutto il necessario
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

"La cosa pìù veloce, semplice, sicura e indolore è"... andare a fottere quella di Onorino :rotfl:

@lelef
TROVATO !!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube

lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

Grazie!!!!
Questo non e' un semplice articoletto e' la mini-bibbia da dove tutti son partiti, l'unico libro che spiega bene come costruirsela!
A parte il controllo stepper obsoleto tutto il resto e' ancora perfettamente attuale
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

Molte grazie .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Altro link:
EDM Today magazine
http://www.edmtodaymagazine.com/main/
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

Molto interessante ,grazie .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

bella la rivista!, solo in USA poteva esserci un mercato abbastanza grande per un mensile dedicato
Rispondi

Torna a “BLA,BLA,BLA.”