La mia affilatrice ANTI-QUORN
Moderatore: Junior Admin
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
allora, la leva ci passa anche basculando, forse la prospettivati ha ingannato,
quanto ai grani, due da M4 con la punta cilindrica mi sembravano abbastanza robusti, forse li posso mettere M5.
Quello che mi sembra veramente difficile è cambiare totalmente sistema, quello è il migliore che mi è venuto in mente
considerando i non pochi vincoli di montaggio di quei tre particolari.
Non è che poi alla fine debbano reggere chissacché, l'importante è che siano bloccati bene con del buon frenafiletti
perché sicuramente nel funzionamento del meccanismo c'è una tendenza a farli ruotare.
quanto ai grani, due da M4 con la punta cilindrica mi sembravano abbastanza robusti, forse li posso mettere M5.
Quello che mi sembra veramente difficile è cambiare totalmente sistema, quello è il migliore che mi è venuto in mente
considerando i non pochi vincoli di montaggio di quei tre particolari.
Non è che poi alla fine debbano reggere chissacché, l'importante è che siano bloccati bene con del buon frenafiletti
perché sicuramente nel funzionamento del meccanismo c'è una tendenza a farli ruotare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AlBi il gio set 24, 2020 16:41, modificato 1 volta in totale.
Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Bel progetto Albi, mi piace
anche se fai parte della concorrenza
Anche tu su grabcad ? me too
Anche tu su grabcad ? me too
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie Davide, si, ho pensato bene di copiarti e mi sono iscritto anch'io su grabcad.
E' più comodo passare un link pittosto che un grosso file zip
@Cima
<<Cioè, ho scritto un 3 righe uno sfracasso di modifiche, nel caso fammi sapere che integro con un disegno.>>
sarà meglio, nella tua descrizione non ci ho capito una beata mazza

E' più comodo passare un link pittosto che un grosso file zip
@Cima
<<Cioè, ho scritto un 3 righe uno sfracasso di modifiche, nel caso fammi sapere che integro con un disegno.>>
sarà meglio, nella tua descrizione non ci ho capito una beata mazza
Alberto Bianchi
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
Complimenti, ottima iniziativa, bravi tutti e due
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Attenti agli alberti...
si salvi chi può.
se sei incerto... tieni aperto...
-
libero
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ottimo lavoro , Bravo .Ti seguo con molto interesse .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Albi se trovo un libro, ti darò i suoi estremi, spera di poterlo scaricare dalla rete.
Si tratta di piccoli movimenti meccanici fatti per flessione.
Sicuramente non hanno giochi di sorta e sono molto più precisi
Sistemi che si possono fare con sega e trapano.
Si tratta di piccoli movimenti meccanici fatti per flessione.
Sicuramente non hanno giochi di sorta e sono molto più precisi
Sistemi che si possono fare con sega e trapano.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
...infame e a me niente ??? ... ah sei invidioso del mio Quorn...

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
No problem!
Quando darò il titolo ad Albi, lo vedrai anche tu.
Aspetta almeno questa sera.
Quando darò il titolo ad Albi, lo vedrai anche tu.
Aspetta almeno questa sera.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Solo che ho dato un'occhio all' S1 Deckel e il mandrino porta mola è montato in modo fisso.
Mentre il porta frese con la sua slitta sono montate sulla colonna.
Mentre il porta frese con la sua slitta sono montate sulla colonna.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Gcrimi, non è che posso unirmi alla lista di interessati? Immagino sia un libro sulle flexures [/], quelle micromolle/microcerniere che si usano nei meccanismi ultraprecisi...pura curiosità tecnica 
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Bendix pivot.
Comunque spero di trovarlo anche in rete.
Comunque spero di trovarlo anche in rete.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
AlBi,
mi unisco al coro di complimenti per il lavoro svolto - uso anche io SolidWorks (quattro fesserie al lavoro...a casa uso Alibre ATOM) e da quello che vedo hai della gran stoffa!
L'affilatrice mi sembra davvero molto interessante e ben "ragionata". In merito ai due grani, posso chiederti come mai due e non solo uno? Se lo scopo è impegnare la gola nel perno in modo da impedirne lo scorrimento pur permettendo la rotazione, due perni mi sembrano ridondanti.
Ad ogni modo, avanti così che vai benissimo!
mi unisco al coro di complimenti per il lavoro svolto - uso anche io SolidWorks (quattro fesserie al lavoro...a casa uso Alibre ATOM) e da quello che vedo hai della gran stoffa!
L'affilatrice mi sembra davvero molto interessante e ben "ragionata". In merito ai due grani, posso chiederti come mai due e non solo uno? Se lo scopo è impegnare la gola nel perno in modo da impedirne lo scorrimento pur permettendo la rotazione, due perni mi sembrano ridondanti.
Ad ogni modo, avanti così che vai benissimo!
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Molte grazie a tutti, il fatto che sia ben ragionata è molto merito di Piccio, è lui quello skillato in materia
mi ha segnalato diverse cose che in partenza non avevo strutturato in modo adeguato dato che
io non ho la minima esperienza d'uso di queto tipo di macchine.
Ho messo due grani perché essendo il dispositivo in questione facente parte di un finecorsa regolabile per per limitare l'arco di basculamento
del supporto testina, comunque sia un po' di colpi li riceve, e allora dato che avevo le due facce del nottolino libere ho deciso di pazzarcene due
per irrobustire e simmetrizzare il sistema.
mi ha segnalato diverse cose che in partenza non avevo strutturato in modo adeguato dato che
io non ho la minima esperienza d'uso di queto tipo di macchine.
Ho messo due grani perché essendo il dispositivo in questione facente parte di un finecorsa regolabile per per limitare l'arco di basculamento
del supporto testina, comunque sia un po' di colpi li riceve, e allora dato che avevo le due facce del nottolino libere ho deciso di pazzarcene due
per irrobustire e simmetrizzare il sistema.
Alberto Bianchi
Ok, finalmente ho trovato il tempo per fare un disegnino al pennacad (non sghignazzate troppo che non sempre vengono strepitosi).
In pratica la mia idea è quella di praticare un foro filettato lamato nel tassello in cui è implementato il sistema di battuta. in detto foro va inserito un cilindretto/piattello con gambo filettato su cui dovrà scontrarsi una spina piantata sulla parte mobile del sistema.
In pratica la mia idea è quella di praticare un foro filettato lamato nel tassello in cui è implementato il sistema di battuta. in detto foro va inserito un cilindretto/piattello con gambo filettato su cui dovrà scontrarsi una spina piantata sulla parte mobile del sistema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP