Quello nero allora non può che essere Totem
La mia affilatrice ANTI-QUORN
Moderatore: Junior Admin
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Re: La mia affilatrice ANTI-QUORN
Il capobanda in mezzo col mitra è senza dubbio Piccio, io sono quello alle sue spalle col berretto, e quello a sinistra un po' fighetto è di sicuro il masci

Alberto Bianchi
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
Le mie 'rumente', Tornio: Mi-Bo; Fresatrici: Fervi T044, Rumag REV1S, CST L1; Tavola rotante: Vertex HV8; Divisori: BS-0 & Yantai FNL100B; Trapano: Caber BO6; Forno a muffola; Segatrice Axel 4"x6"; Affila-bulini Parpas AU.
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Bravo Cima: Chi è chi non lo so, però mi affascinava parecchio quando assemblavano armamenti da officina...
Una cosa che ci accomuna in pò tutti
Una cosa che ci accomuna in pò tutti
se sei incerto... tieni aperto...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Strano ... Albi , dalla foto che hai messo su grabcad avrei detto che eri tu quello a dx con la barba ... solo un po' meno abbronzato

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: La mia affilatrice ANTI-QUORN
E' vero l'avevo pensato anche io , somiglia , a parte la diversa acconciatura..... 
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
azz.... grabcad mi ha tradito!

Alberto Bianchi
mmmmm, sono meno muscoloso e più pacato....
cmq il progetto, dalle immagini, mi piace, complimenti
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
scusatemi se mi intrometto
ma quella faccia da pirla non ce l'ho (poi sarò anche pirla non discuto) ho i capelli ricci eh, e neri come molti pizzaioli calabresi
(ben unti
)
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- Piccio
- TORNITORE E FRESATORE
Ok: non hai la faccia da pirla, ma ormai il titolo di fighetto ti appartiene...

se sei incerto... tieni aperto...
- AlBi
- TORNITORE E FRESATORE
Ben detto Piccio!

Alberto Bianchi
si può, secondo me, risparmiare molto tempo sulla "colonna" portante della mola utilizzando appunto, una colonna simile ai trapani a bandiera... calettando per interferenza la colonna ad una flangia di fondo con guida di 1,5 volte il diametro della colonna.
Poco lavoro, le colonne si possono trovare a diametro definito, per riscaldare la flangia serve un forno casalingo ( deve arrivare sui 180 °C)
la rotazione può essere come nei trapani, alla base portando con se anche la vite per il movimento verticale o con colonna fissa e supporto per albero e motore , rotante
secondo me questi i vantaggi:
- realizzazione complessiva meno complicata
- tempi di realizzo inferiori
- maggiore rigidità
Poco lavoro, le colonne si possono trovare a diametro definito, per riscaldare la flangia serve un forno casalingo ( deve arrivare sui 180 °C)
la rotazione può essere come nei trapani, alla base portando con se anche la vite per il movimento verticale o con colonna fissa e supporto per albero e motore , rotante
secondo me questi i vantaggi:
- realizzazione complessiva meno complicata
- tempi di realizzo inferiori
- maggiore rigidità
L'dea delle flange come base è buona : usando una flangia idraulica weld neck Ansi 300 , una colonna di 60 mm avrebbe un diametro di base di 125 mm, ma in questo caso la rotazione dovrebbe essere della bandiera ( supporto della mola e del motore) . Sul Quorn , che ha la colonna fissa c'è un sistema per la regolazione dell'altezza della mola e il complesso motore/mola può ruotare di 360 °.
La regolazione in altezza la si può fare come nei trapani a bandiera...
Complicato (cremagliera girevole, ingranaggio accoppiato a vite senza fine) soprattutto non necessario visti i pesi limitati in gioco ( il tutto si può alzare con una mano, peserà pochi Kg ), ci vuole un sistema più semplice come sul Quorn : tralasciando la colonna con scanalature (sistema a mio vedere pazzesco) basta una bussola scorrevole sulla colonna con blocco per determinare l'altezza e il sistema che ruota con un bloccaggio nella posizione di lavoro.