mi chiamo Marcello e scrivo da Trieste... anzi per dir la verità sono un "nomade per amore" infatti avendo la compagna Livornese giro spesso nell'asse Trieste-Livorno
ma ora il motivo per cui mi sono iscritto... beh.. la lavorazione del ferro mi è sempre piaciuta e sono sempre stato molto "preciso" almeno per quel che potevo con l'attrezzatura che mi ritrovavo, e anche se non avevo macchianari a disposizione per il ferro (mio papà è falegname quindi macchinari "tosti" li ho sempre usati, anche perchè l'officina si trova sotto casa) ho cercato sempre di lavorare al meglio.
Ora invece che sono un po cresciuto (classe 1979) sono riuscito a metter su in un'angolinio un'officinetta con 4 cosette per il ferro...
Purtroppo però non mi è mai stato possibile parlare o vedere qualcuno all'opera ne frequentare corsi (sembra impossibile ma corsi per tornitura o saldatura almeno dalle mie parti non esistono :-( )...quindi mi sono dovuto arrangiare con manuali e internet per tutto....
Quindi coomi quà per imparare.... anzi volevo ringraziare subito carlo e zerozero per i video fatti (sono stati una manna) per capire delle basi che mi mancavano...e che nessuno prima di ora mi aveva spiegato...
(ps. nel frattempo ho imparato quasi a memoria le dispense di tornitura della sei e il manuale del tornitore della hoepli...)
Ah dimenticavo il pezzo forte dell'officina è un bel tornio molto molto particolare... le foto le posterò più avanti (appena capisco come si fa...) ...
ok... penso di aver detto tutto... ora non mi resta che leggere leggere ed applicare... (anzi vado subito a fare una richiesta nell'area tornitura...) :-)
ciaoo
ps. se c'è qualcuno in zona Trieste o Pisa-Livorno sarei felice di venire a trovarvi magari in officina :-)