Un'altro che starebbe bene iscritto al nostro forum
tempra a ...stufa
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Re: tempra a ...stufa
beh ha una sua filosofia, ha riprodotto o sta riproducendo l'antykythera , orologio trovato nel 1901 e datato al secondo secolo prima di Cristo, e visto che le lime e i trapani non li vendevano ancora in ferramenta se li è costruiti con le tecniche di allora , usando acqua, sale , cuoio, farina e ferraccio .
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mica possiamo accogliere tutti i disadattati sociali che hai conosciuto in clinica 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Azz mi hai sgamato 
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
@Carlo
quello è il tuo pezzo che mi hai dato e che hai forato e limato e che sembrava un po' più duro del normale C40 ...c'è qualcosa che non torna...hrc inferiore a 40 ma non so dirti quanto, perchè il TSUBOSAN inizia da 40. O ti hanno spacciato C40 che C40 non è , oppure il sistema di tempra con la stufa non da gli stessi risultati della fiamma ...
La mia broccia in C40 sta tra hrc 45 e 40
quello è il tuo pezzo che mi hai dato e che hai forato e limato e che sembrava un po' più duro del normale C40 ...c'è qualcosa che non torna...hrc inferiore a 40 ma non so dirti quanto, perchè il TSUBOSAN inizia da 40. O ti hanno spacciato C40 che C40 non è , oppure il sistema di tempra con la stufa non da gli stessi risultati della fiamma ...
La mia broccia in C40 sta tra hrc 45 e 40
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
max
- TORNITORE E FRESATORE
A questo punto conviene provare a temprare un pezzo di c40 e misurare la durezza ottenuta senza rinvenimento, se aumenta durezza vuol dire che hai raggiunto la temperatura giusta di tempra ed il problema è nel ciclo di rinvenimento, nell'altro caso l'opposto.
Ciao Max
Ciao Max
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Max io ho provato e non cambia nulla o meglio , magari cambia qualche punto, ma i TSUBOSAN vanno da hrc di 5 in 5 quindi posso solo fare una stima . Se mi cambia da hrc 44 a 42 non riesco a capirlo ...
Comunque quel pezzo che mi ha dato Carlo non è rinvenuto , e mi sembra "tenero" rispetto al mio C40
Comunque quel pezzo che mi ha dato Carlo non è rinvenuto , e mi sembra "tenero" rispetto al mio C40
youtube
youtube
max
- TORNITORE E FRESATORE
ho trovato questa scheda tecnica:
https://www.metallurgicaveneta.it/wp-co ... 3/C40E.pdf
hrc da 55 a 23 a secondo della temperatura di rinvenimento, quindi una differenza dovrebbe vedersi bene anche con le limette giap
Ciao Max
https://www.metallurgicaveneta.it/wp-co ... 3/C40E.pdf
hrc da 55 a 23 a secondo della temperatura di rinvenimento, quindi una differenza dovrebbe vedersi bene anche con le limette giap
Ciao Max
Sembrerebbe che la durezza più alta sia con la temperatura di rinvenimento più bassa.....addirittura 100 °C , di solito,per la mia esperienza, sono tra i 200 e i 350 °C.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Infatti , io sapevo che comunque il rinvenimento ,in un qualche modo, influenza anche la tempra e mi è sembrato strano un rinvenimento a 500 e passa gradi come detto nelle pag precedenti ... probabilmente sarà un compromesso in base a quello che si vuole ottenere come prodotto finto .
youtube
youtube
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Il rinvenimento per definizione influisce sulla tempra.
Più ci si avvicina alla temperatura di austenitizzazione (vado a memoria), più si perdono punti di durezza e si guadagnano punti di tenacità.
Il motivo chimico-fisico è la ri-trasformazione di parte della martensite in un'altra struttura, che è meno "tesa" della martensite e quindi più tenace
Più ci si avvicina alla temperatura di austenitizzazione (vado a memoria), più si perdono punti di durezza e si guadagnano punti di tenacità.
Il motivo chimico-fisico è la ri-trasformazione di parte della martensite in un'altra struttura, che è meno "tesa" della martensite e quindi più tenace
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
è anche logico.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
direi che se il pezzo di Carlo non è stato rinvenuto in nessun modo allora non è stata raggiunta la temperatura di tempra oppure è propio ferro dolce, ma non credo.
Senza nessun rinvenimento dovrebbe essere ben superiore ai 40 hrc.
Bho mistero!
Ciao Max
Senza nessun rinvenimento dovrebbe essere ben superiore ai 40 hrc.
Bho mistero!
Ciao Max
Ragazzi per trovare la temperatura di tempra bisogna guarda il diagramma Ferro Carbonio e vedere a quale temperatura l’acciaio diventa di fase gamma (austenite) man mano che la% di carbonio aumenta la t di tempra diminuisce fino all’eutettoide poi risale.
Temprando in pratica si blocca la transizione di fase da gamma ad alfa e quindi a T ambiente hai una fase che non è in equilibrio (martensite) lascio il diagramma che può trnare sempre utile
Temprando in pratica si blocca la transizione di fase da gamma ad alfa e quindi a T ambiente hai una fase che non è in equilibrio (martensite) lascio il diagramma che può trnare sempre utile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
quello è il diagramma ferro/carbonio generale valido a livello teorico e in generale anche pratico ma per trovare la temperatura di tempra di uno specifico acciaio si usa la curva di Bain detta anche TTT (temperatura, tempi, trasformazioni) relativa a quel specifico acciaio
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci