Buonasera a tutti,volevo chiedervi un informazione sul tornio tovaglieri tu520 che ho acquistato da poco.Quando tiro la leva il basso per partire e' normale che gira in senso orario e solo tirandola verso l'alto ruota in senso antiorario.Ho invertito qualcosa oppure e' quello il senso di rotazione?l'altro tornio funzionava all'inverso ed ora con questo non mi trovo molto bene.C'e' qualche leva che mi inverte il senso di rotazione?grazie.
IVAN
Senso di rotazione tornio tovaglieri
Moderatore: Junior Admin
- albarello
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Senso di rotazione tornio tovaglieri
Io non conosco il tuo tornio! ma mi sembra logico che se vai giù di leva segue anche la rotazione oraria e viceversa
aspetta il parere degli esperti !
Del maiale non si butta niente !
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
IVANIRON
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Allora era quello che avevo in precedenza che girava al contrario,nemmeno io sono un esperto tornitore
Ivan
Ivan
Per quel che ne so io, spingendo la leva in basso dovrebbe ruotare in senso antiorario guardando il mandrino (lavoro), tirando in alto in senso orario (ritorno). Non è che bisogna invertire le fasi?
-
IVANIRON
Lo avevo pensato anche io di invertire le fasi,ma il senso di rotazione sembra giusto guardando la freccia che c'è sul motore anche perché se fosse errato il senso di rotazione non credo che la pompa idraulica funzioni correttamente
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
non conosco il tuo tornio, quindi non so se c'è un invertitore meccanico o semplicemente inverte il senso di rotazione del motore, il mio che non ha l'invertitore meccanico ed essendo nato monofase, fa esattamente come il tuo, cioè, alzando la leva il motore gira antiorario (come è giusto per tornire normalmente) e abbassando la leva in senso orario (che uso normalmente quando debbo filettare per tornare indietro)
-
IVANIRON
Allora era il cinese che avevo prima che funzionava al contrario anche perché credo che la rotazione sia giusta perché la leva in alto ha 2 velocità in basso una sola