ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Moderatore: Junior Admin
-
claudio63
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
il filo rosso e il cavallotto che va tra il 6 e il 2
poi ho il verde sul 7 il giallo sull 8 e il bianco sul 9
sull driver ho il bianco su PUL+ il giallo su DIR+ e il verde su ENBL+
poi ho il verde sul 7 il giallo sull 8 e il bianco sul 9
sull driver ho il bianco su PUL+ il giallo su DIR+ e il verde su ENBL+
9 Puls+ 10 Dir+
sempre se stai usando lo sketch con display I2C....
-->I MIEI VIDEO<--
il DIR volendo si può anche cambiare ma il PULS sul 9 assolutamente no visto che è associato all'uscita PWM sul Timer1....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Il pin 8 sulla scheda è associato al pulsante sotto al joy che io ho utilizzato ed è molto comodo.
-->I MIEI VIDEO<--
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Una domanda da ignorantazzo...ma a che serve l'enable ? Ok dir, ok pulse, ma l'enable ??? Basta collegarli ai +5v e bon...cosa mi sfugge ?
Tanto il motore si muove solo quando arriva il pulse, cosa serve abilitare l'enable...basta non mandare dei pulse ...
Tanto il motore si muove solo quando arriva il pulse, cosa serve abilitare l'enable...basta non mandare dei pulse ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
Credo che alcuni drive vogliono l'Enable, detto questo effettivamente nel codice esiste una funzione StepperOn/StepperOFF ma se non erro non viene utilizzata.
-->I MIEI VIDEO<--
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
ti do' una risposta generica, a seconda del controllo per es col pc puo' girare un po' di tutto nei segnali prima che si avvii il programma e l'enable che su alcune schede necessita di essere ativo per un certo tempo prima che venga considerato effettivo, ti salva da movimenti random che se ne fregherebbero dei limiti con potenziali danni.
Con gli stepper e' roba da poco ma con un servo DC per mia esperienza (per i brushless non so) un azionamento potrebbe partire a cannone all'insegumento di chissa' che posizione e fa' veramente paura ,si rischia di farsi del male! oltre ad essere velcissimo quello non si mette a perder passi se trova un'ostacolo comincia a spingere con tutta la forza per recuperare.
Per rendere l'dea, un servo cicciotto ammesso che tu riesca a bloccare il volantino manuale piuttosto che fermarsi te lo trancia.
altra cosa fiche' non c'e' l'enable i motori non sono alimentati quindi son liberi per gli spostamenti manuali ,da che li abiliti mantengono la posizione
Con gli stepper e' roba da poco ma con un servo DC per mia esperienza (per i brushless non so) un azionamento potrebbe partire a cannone all'insegumento di chissa' che posizione e fa' veramente paura ,si rischia di farsi del male! oltre ad essere velcissimo quello non si mette a perder passi se trova un'ostacolo comincia a spingere con tutta la forza per recuperare.
Per rendere l'dea, un servo cicciotto ammesso che tu riesca a bloccare il volantino manuale piuttosto che fermarsi te lo trancia.
altra cosa fiche' non c'e' l'enable i motori non sono alimentati quindi son liberi per gli spostamenti manuali ,da che li abiliti mantengono la posizione
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Esatto, quest'ultima di lelef é la ragione principale per cui c'è l'enable. Uno stepper alimentato tiene la posizione e a mano non muovi nulla, se togli l'eneble é libero di girare....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ah ok, non avevo considerato il problema da un punto di vista servo dc.
Non mi torna però il discorso sugli stepper...
Cioè per mantenere la posizione il driver dovrebbe fornire continuamente (ad impulsi) alimentazione a due bobine adiacenti per non fare muovere il motore...e allo stesso tempo mantenerlo bloccato , l'enable fa questo ?
Io avevo pensato che per certe elettroniche a 3 o più assi l'enable servisse come una sprta di pilotaggio multiplexer...non so se sono stato capito
Non mi torna però il discorso sugli stepper...
Cioè per mantenere la posizione il driver dovrebbe fornire continuamente (ad impulsi) alimentazione a due bobine adiacenti per non fare muovere il motore...e allo stesso tempo mantenerlo bloccato , l'enable fa questo ?
Io avevo pensato che per certe elettroniche a 3 o più assi l'enable servisse come una sprta di pilotaggio multiplexer...non so se sono stato capito
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: ELS (Electronic Lead Screw) - progetto con ARDUINO
lo stepper alimentato tiene eccitate le fasi che mantengono in rotore in posizione. Se stai lavorando in full step si tratta di alimentazione in DC diretta sulle fasi (combinata in modo da mantenere il passo corrente), se lavori da 1/2 a 1/trilionesimo di passo l'alimentazione sarà un PWM bilanciato tra una fase e l'altra a mantenere la posizione corrente.
Ho capito quello che intendi per mux ma non ha molto senso; a meno che tu intenda avere un singolo driver che pilota più motori ma in questo caso l'enable non servirebbe comunque a niente perché agisce solo sul driver e non sui motori.... o forse non ho capito cosa intendi....
Ho capito quello che intendi per mux ma non ha molto senso; a meno che tu intenda avere un singolo driver che pilota più motori ma in questo caso l'enable non servirebbe comunque a niente perché agisce solo sul driver e non sui motori.... o forse non ho capito cosa intendi....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
No,no hai capito bene, è solo che avevo una scheda tb6e qualcosa che veniva pilotata in ingresso dalla parallela e su ogni uscita aveva disponibile step,dir , enable per ogni canale...
Tieni ancge conto che i miei primi pilotaggi con motore stepper erano fatti con parallela e mosfet ligic level...mai usato l'enable...per cui su i nuovi driver mi era sconosciuto l'utilizzo, ora un po'meno
Tieni ancge conto che i miei primi pilotaggi con motore stepper erano fatti con parallela e mosfet ligic level...mai usato l'enable...per cui su i nuovi driver mi era sconosciuto l'utilizzo, ora un po'meno
youtube
youtube
Davide l'enable è verso il driver, quindi accende e spegne il driver che deve essere accoppiato ad un singolo motore (con l'uscita verso le 2 fasi).
Enable acceso = motore bloccato dove si trova
Enable spento = motore libero di ruotare (anche a mano)...
Enable acceso = motore bloccato dove si trova
Enable spento = motore libero di ruotare (anche a mano)...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
claudio63
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
sembra funzionare tutto, saldare sulla piastra del Joy qualche volta porta a non collegare giusti i pin meglio andare direttamente su Arduino, questa è la mia esperienza
sembra funzionare, solo il motore che è un nema 34 che gia avevo risulta un po nervoso. potrei anche valutare di sostituirlo con un nema 23, poi vediamo,
adesso il tema e il colelgamento al tornio, devo evidentemente recuperare il fatto che il rapporto con l'encode e il programma non 1:1 ma 1:4.5
cambiare il rapporto in arduino che a questo punto dovrebbe diventare 6480 invece di 1440 (encoder 360 impulsi)
altra soluzione cambiare il rapporto degli ingranaggi tra il passo passo e la vite madre, che nello specifico mi pare che un po tutti adottino 40/20 denti, (1:2) 20 denti sul passo passo.
in modo ta riportare il tutto all'1:2.
https://youtu.be/rCYGtQ_8xtY
sembra funzionare, solo il motore che è un nema 34 che gia avevo risulta un po nervoso. potrei anche valutare di sostituirlo con un nema 23, poi vediamo,
adesso il tema e il colelgamento al tornio, devo evidentemente recuperare il fatto che il rapporto con l'encode e il programma non 1:1 ma 1:4.5
cambiare il rapporto in arduino che a questo punto dovrebbe diventare 6480 invece di 1440 (encoder 360 impulsi)
altra soluzione cambiare il rapporto degli ingranaggi tra il passo passo e la vite madre, che nello specifico mi pare che un po tutti adottino 40/20 denti, (1:2) 20 denti sul passo passo.
in modo ta riportare il tutto all'1:2.
https://youtu.be/rCYGtQ_8xtY